Visualizza la versione completa : ha solo due settimana ma ho un sacco di perplessità!!!!
Artiglio
08-02-2006, 19:56
ho questi valori ph 7 gh 5 kh 3, racconto dall'inizio così ci capiamo e mi potete dire se sto facendo bene. ho installato circa 2 settimane fa i valori erano molto alti ph 9 poi ho fatto diversi cambi di acq con osmo e nonostante questo non scendeva allora ho inserito co2 e torba e sono arrivato a i quei valori (non ho nessun pesce) le mie piante durante questo periodo sono state male ingiallendo una l'ho persa nonostante la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco cmq ora stanno quasi bene, il mio probema è che sono intezionato a fare un biotopo amazzonico e purtroppo non rieso a trovare nessuna specie che mangia le lumache (maledette) "che mi stanno devastando le piante" continuo ogni giorno a togliele con le mani ma sono tante, senza parlare delle alghe ma il probema è secondario visto che immettero pesci magia alghe prima di immettere i miei amati neon, ricapitolando esiste una specie di dimensioni simili ridotte 4cm magia alghe e che sia reperibile in commercio? un'ultima domanda da dove sono arrivate ste cacchio di lumache forse cè qualcosa che non va nell'acquario?
Pleco4ever
08-02-2006, 20:01
non ci sono pesci "mangia alghe" e pesci "mangia lumache"...ci sono le calamite e le mani...
sciacqua bene le piante prima di immetterle in vasca perchè le uova di lumaca o le lumachine stesse sono lì dentro...
Jalapeno
08-02-2006, 20:09
Le lumache o le uova erano attaccate alle piante e tu non hai sciacquato a sufficenza le piante prima di introdurle in acquario. Il discorso dei mangia lumache è lungo e tortuoso. Fai uno sforzo, porta pazienza non cedere alla tentazione di un pesce mangia lumache e schiacciale con le dita. Ricordati che durante la fase di maturazione non si cambia mai l'acqua perchè si allunga il periodo di maturazione.
Mangia alghe:
Otocinclus non sono male a fare questo, hanno dimensioni ridotte e sono abbastanza pacifici. I Changa sono ottimi contro le alghe ma diventano grossi e sono troppo vivaci. Le Caridinae (gamberetti) sono simpatici, fanno il loro lavoro ma niente miracoli.
La migliore soluzione: mai usare acqua di rubinetto, in nessuna fase dell'allestimento. Avere una buona illuminazione che favorisca le piante e sfavorisca le alghe. Avere dei buoni valori chimici e soprattutto tenere sotto controlo nitrati e fosfati.
Per il resto ci sono calamita, raschietto e tata pazienza.
Le lumache: bel problema! Tanta fortuna, visto che tendono a crescere esponenzialmente. Per eliminarle dalle piante all'acquisto: lava bene le foglie, togli a mano quelle visibili e prova a fare dei bagni in soluzioni sature di bicarbonato (dovrebbero uccidere le uova). Quelle nell'acquario rimuovile meccanicamente appena le vedi. Se riesci a tenere la popolazione sotto controllo, a eliminare le uova e le lumache in giovane eta' ci penseranno i pesci stessi.
Pleco4ever
08-02-2006, 21:16
La migliore soluzione: mai usare acqua di rubinetto, in nessuna fase dell'allestimento.
questa cosa mi sfugge...perchè?che acqua bisognerebbe usare?
Ma la tua acqua di rubinetto ha ph 9?
Le lumache in piccola parte sono anche utili all'acquario, in particolare al fondo. Le altre le levi a mano come ti hanno detto, o mettendo un piccolissimo pezzo di patata sul fondo a luci spente. Dopo un paio d'ore dovresti riuscire a pescerne diverse.
però è strano che ti devastino le piante -05 contrariamente a quello che pensa molta gente, la maggior parte delle lumachine non mangia le piante, sono detrivore si nutrono di alghe, resti di cibo e foglie malate o marce.
non è che le piante sono bucherellate anche x altri motivi?
le lumache toglile con le mani!!!!
Verissssssimo ch sono anche utili. Verissssimo che se mangiano le piante è perchè stanno già morendo per conto loro. Ma si riproducono anche tanto, quindi eliminane almeno un tot ogni tanto!!
Non ho capito nemmeno io il discorso acqua di rubinetto....
Ho provato sulla mia pelle che l'acqua di rubinetto non e' mocrobiologicamente pura e questo porta ad introdurre nell'acquario una varieta' di alghe che, soprattutto durante le prime esperienze, si presentano una dopo l'altra.
Credo che nei primi sei mesi del mio acquario ho visto TUTTI i tipi di alghe.
L'acqua d'osmosi, gia' per il principio su cui si basa la produzione e per il fatto che quella del negozio dovrebbe essere anche sterilizzata tramite uv, dovrebbe evitare questi inconvenienti. Come infatti sta succedendo nel secondo acquario che ho allestito.
Basta fare una prova ... prendete due bacinelle e in una mettete acqua d'osmosi e nell'altra acqua di rubinetto e ponetele al sole. Dopo una settimana controllatele.
Cmq, io per 0.15 euro/litro preferisco non rischiare vista la prima esperienza. Se poi la spesa e' elevata o e' scomodo reperire l'acqua di osmosi si trovano in giro impianti a 70 euro (che con un acquario di 100 litri si ammortizzano in un anno).
E credo persino che nei negozi di materiale idraulico si possano trovare a meno, come tutte le attrezzature non marchiate "per acquari".
Se questa mia ultima supposizione sara' giusta ve lo faro' sapere.
mi sembra strano..... io, a meno che non mi servissero valori diversi, ho sempre usato l'acqua del rubinetto. E non ho mai avuto problemoni di alghe, a parte qualcuna (ma di un solo tipo) nelle primissime settimane e poi basta.
Quindi direi che batteriologicamente pura o no, io continuo ad usarla.
Certo, magari la mia è diversa dalla tua...
Pleco4ever
09-02-2006, 10:45
Ho provato sulla mia pelle che l'acqua di rubinetto non e' mocrobiologicamente pura
e meno male!!!ma scusa...tu vuoi un acquario con dei cicli biologici o 5 vetri con dell' acqua pura dentro??io uso l' acqua della sorgente o del fiume quando faccio i rabbocchi proprio perchè apporta dei microrganismi utilissimi alla vita dell' acquario...
quando allevavo gli avannotti inceve nella vasca di accrescimento verso l' acqua dello stagno...piena di vermetti e larvacce,alghe e schifezze varie...
mai avuto problemi di alcun tipo...anzi...solo benefici
Pleco4ever
09-02-2006, 10:47
Basta fare una prova ... prendete due bacinelle e in una mettete acqua d'osmosi e nell'altra acqua di rubinetto e ponetele al sole. Dopo una settimana controllatele.
sto facendo proprio così per far ricorprire i sassi di peluria verdastra che poi userò come cibo per i miei loricaridi...
ANCHE IO HO AVUTO QLC LUMACHINA, MA DA QUANDO CI SONO I BOTIA STRIATI (1 ANNO ) NON NE HO PIU' VISTE :-))
Pleco. Anche io sono d'accordo che l'acquario non debba essere un ambiente asettico ma ti posso dire che la quantita' di alghe che ho avuto al mio primo acquario non la auguro a nessuno. Probabilmente avro' fatto anche altri errori, non lo metto in dubbio.
Cmq un acquario tirato su con acqua d'osmsi non e' "morto" (vedere alghe e vermetti sui vetri) e' soltanto piu' controllato e secondo me per un neofita e' molto meglio..
Poi ricostruire i valori dell'acqua da 0 e' piu' facile che modificare valori gia' esistenti, secondo me...
Pleco4ever
09-02-2006, 14:48
Probabilmente avro' fatto anche altri errori
quasi certo...
Poi ricostruire i valori dell'acqua da 0 e' piu' facile che modificare valori gia' esistenti
senza dubbio è più facile...ma è:redditizio?duraturo(stabile)?economico?sicuro?
per un principiante "pasticciare" l' acqua non è il massimo...e poi non andrebbe MAI pasticciata comunque!
Cmq un acquario tirato su con acqua d'osmsi non e' "morto" (vedere alghe e vermetti sui vetri)
nell' acqua d' osmosi??ma come fa ad esserci vita in H2O??se non mescoli all' acqua altre sostanze la vedo dura..oltretutto molte volte la passando al filtro UV...
non sono d' accordo con un 100% osmosi...ne la consiglio a nessuno
Artiglio
09-02-2006, 15:17
io non so se i buchi sono dovuti alle lumache ho al fatto che le piante durante la prima settimana hanno sofferto molto ma mi stanno crescendo i buchi invce delle piante, quella della patata non la sapevo :-)), vorrei fare un biotopo quale specie posso immettere come pesce da fondo ?
Beh .. essere "quasi certo" di errori altrui mi sembra un'affermazione forte, I valori erano giusti, fotoperiodo 8 ore acquario avviato da 4 mesi. Probabilmente le lampade di serie, forse la temperatura alta, era estate. Io c'ero e non riesco a essere "quasi certo" di cosa sia successo.
Mi piacerebbe non dover "pasticciare" l'acqua o non dovermela ricostruire, forse se abitassi a Sondrio potrei permettermelo. A Milano, con i sassi che scendono dai rubinetti, i metalli pesanti, i clorurati/fosfati/nitrati la cosa diventa complicata.
Forse un mix sarebbe l'ideale ... ci provero'.
...nell'h2o non c'e' vita...grazie della rivelazione...forse le alghe e i vermetti nel mio acquario li ha messi lo Spirito Santo o forse sono stati introdotti con l'arredamento, le piante e i pesci stessi. Io voto per la seconda ipotesi.
"non la consigli a nessuno" ... lo faro' sapere ai miei pesci e alle mie piante ... forse non lo sapevano che avrebbero dovuto stare male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |