Visualizza la versione completa : Kit aspirazione/mandata in metallo
Prendendo spunto da una versione in metallo del pipe-line di ADA, vorrei realizzare le tubazioni di mandata/aspirazione con tubi di alluminio, oppure di acciaio inox.
Avendo a che fare tutto il giorno con le pipeline per lavoro, so bene che l'ossido di questi due metalli non rilascia materiale nel fluido (se "neutro" come l'acqua) che lo attraversa.
Volevo però, ovviamente, sapere da voi (sicuramente più esperti di me) se l'applicazione nell'acquariologia comporta controindicazioni nel corso del tempo.
Valeriuccio
15-07-2011, 23:42
C'è un motivo particolare sul fatto di farle in acciaio?? :-)
ma non è scomodo poi per la pulizia/manutenzione??
berto1886
16-07-2011, 23:06
a livello funzionale e di manutenzione non dovrebbe cambiare niente... solo che secondo me è un pò "pericoloso" nel senso che se ti sfugge un tubo di plastica a va a cozzare contro il vetro è un conto, ma se il tubo è metallico e magari pure pesante...
a livello funzionale e di manutenzione non dovrebbe cambiare niente..
beh mica tanto, è un tubo rigido, credo sia scomodo ogni volta che si deve pulire il filtro togliere la testata come la si toglie con facilità con il tubo normale o il currogato dell'askoll
berto1886
17-07-2011, 11:42
no aspetta... credo che ciscus voglia usare solo le parti "terminali" di aspirazione e mandata in metallo cioè le parti che sono dentro in vasca
vorrei realizzare le tubazioni di mandata/aspirazione con tubi di alluminio, oppure di acciaio inox.
credo che dice proprio il tubo, no le bocchette finali, per quello credo sia scomodo...
berto1886
17-07-2011, 21:56
boh... bisognerebbe sentire ciscus che dice adesso...
eh già anche perchè mi deve togliere questo dubbio :-D :-D
Hahah no ragazzi aspettate. Non voglio vincolare in modo rigido filtro e vasca...
Va bene la deformazione professionale per l'impiantistica idraulica ma con moderazione! :-))
Dunque, l'aspirazione sarebbe un pezzo rigido tanto lungo quanto l'ADA pollen glass pipe. Quindi il classico manico d'ombrello, che poi collego ad un tubo flessibile.
Per la mandata ho in mente una cosa abbastanza particolare.
Anche qui, stessa forma a collo di cigno ma con tubo che continua a spirale per un bel tratto. Poi collegare tra questo e il filtro il classico tubo flessibile.
In sostanta: Filtro -> Tubo flessibile -> Tubo in alluminio -> Vasca.
Vorrei usare l'alluminio proprio per sfruttare le sue caratteristiche di peso e dissipazione.. (a buon intenditor... :-)))
ok ora è tutto chiaro :-))
sbaglio, o hai modificato anche il titolo?
No non ho modificato nulla...
Quindi that's ok?
------------------------------------------------------------------------
a livello funzionale e di manutenzione non dovrebbe cambiare niente..
beh mica tanto, è un tubo rigido, credo sia scomodo ogni volta che si deve pulire il filtro togliere la testata come la si toglie con facilità con il tubo normale o il currogato dell'askoll
Guarda, io la faticaccia la faccio comunque. Spegnendolo soltanto il filtro non mi si svuota nelle tubazioni, quindi devo sempre trafficare a alzare l'aspirazione e svuotarlo un po. (ce l'ho a livello vasca).
berto1886
18-07-2011, 22:16
era come pensavo io :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |