PDA

Visualizza la versione completa : guppy morto e uno in agonia, perchè?

solidsnake&seya
15-07-2011, 11:59
Salve ragazzi, io e mio marito abbiamo un acquario di 33lt da novembre, abbiamo fatto tutto il necessario, un mese per lo sviluppo dei batteri e poi pian piano l'inserimenito dei pesci:
3 rasbore (a gennaio)
2 guppy maschi e 1 Gyrinocheilus a marzo
1 molly ballons e 1 corydoras ad aprile
abbiamo due piantine di anubias
è andato tutto benissimo, fino ad una settimana fa quando abbiamo notato che uno dei guppy aveva la cosa mangiucchiata, abbiamo pensato a qualche lite tra pesciolini, ma ieri mattina abbiamo trovato l'altro guppy, che fino alla sera prima era in perfetta forma, morto e con la coda talmente mangiucchiata che era inesistente, stamattina l'altro guppy (quello con la coda mangiucchiata da una settimana) nuotava malissimo ed è stato tutta la mattina appoggiato su un castello che abbiamo nell'acquario come in agonia, fino a che pochi minuti fa si è come svegliato e pare che nuoti un pò meglio, ma non perfettamente, gli ho messo da mangiare e hanno mangiato tutti, compreso il guppy, secondo voi che sta succedendo?

onlyreds
15-07-2011, 12:19
ciao, i sintomi che descrivi si collegano alla presenza di batteri in vasca che creano la classica corrosione delle pinne.
Ogni quanto cambi l'acqua? Diciamo che non siete partiti col piede troppo giusto, avete messo dei pesci che devono vivere in gruppi (non 1 o 2) e che se si trovano in condizioni di stress (come nel caso in cui non sono in gruppo) gli si abbassano le difese immunitarie con conseguente facilità per i batteri (che in vasca ci sono sempre) di attaccarli e causarne la morte.
Prima cosa da fare è un bel cambio d'acqua massiccio.
Gli altri come stanno?
Intanto sposto in malattie

eltiburon
16-07-2011, 02:09
Inoltre servono ASSOLUTAMENTE i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH. Misurateli e comunicateceli!
Intanto procuratevi un antibatterico tipo Dessamor o Bactopur.

solidsnake&seya
17-07-2011, 10:13
gli altri pesci sembra stiano benissimo, come sempre, l'altro guppy non è ancora morto, ma sta sempre poggiato sul tetto del castello quasi in agonia, poi d'un tratto comincia a nuotare e poi si "riposa" di nuovo, ma mangia normalmente :( l'acqua la rabbocchiamo circa una volta al mese o mese e mezzo, togliamo quattro dita (a volte evapora in parte) e aggiungiamo l'acqua, per i valori, di solito ce li controlla il negoziante :(

eltiburon
18-07-2011, 01:49
Servono i VALORI!
Io isolerei il guppy ammalato in una vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri e farei un ciclo di antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
E NON fidatevi mai quando i negozianti dicono: valori a posto... e poi non dicono quanto!