PDA

Visualizza la versione completa : E' adatto questo acquario per un betta?

MarioMas
15-07-2011, 11:59
Salve raga,dopo un periodo di pausa da acquariofilo marino... mi hanno regalato un xcube26...ed è riscattata la scintilla il betta mi ha sempre affascinato e vorrei adeguare questa vasca a lui ...sono 26 litri lordi da quanto ho capito....posso dargli una vita dignitosa in questo modo ed osservarlo in tutto il suo splendore? purtroppo ho problemi di spazio...e volevo trovare un giusto compromesso...naturalmente piantumato a sufficienza....grazie per l'ascolto siete grandi :)

rox
15-07-2011, 12:22
Ciao Mario!

non ho ben presente la vasca in questione, ma 26 litri lordi per un solo maschio vanno benissimo!
Altre cose di cui hai necessariamente bisogno per allevare un betta:

- Coperchio sulla vasca
- Riscaldatore
- Filtro

Poi potrai allestirlo come meglio credi, aspettare le 3-4 settimane di maturazione del filtro ed inserire il tuo amico combattente!

:-)

Tek1
15-07-2011, 12:40
Va bene, in base all'illuminazione potrai scegliere poi le piante da inserire :)

MarioMas
15-07-2011, 21:37
bene... allora ho qualche altro dubbio...se non uso co2 posso mettere cmq un po di fondo fertile? vorrei mettere anche piante che si nutrono dal fondo....inoltre che spessore deve avere in totale questo? la sabbia è adatta ad un acquario per betta o meglio il quarzo? inoltre posso affiancare qualche caridina al betta?e qualche lumaca....cmq ciao rox mi ricordo di te :P

Tek1
15-07-2011, 22:09
bene... allora ho qualche altro dubbio...se non uso co2 posso mettere cmq un po di fondo fertile? vorrei mettere anche piante che si nutrono dal fondo....inoltre che spessore deve avere in totale questo? la sabbia è adatta ad un acquario per betta o meglio il quarzo? inoltre posso affiancare qualche caridina al betta?e qualche lumaca....cmq ciao rox mi ricordo di te :P
Allora, il fondo fertile puoi metterlo, che dovrai ricoprire con del ghiaietto fine. Puoi certamente mettere piante anche senza co 2.
In 26 litri secondo me ti conviene affiancare al betta solo 1-2 ampullarie o neritine.

Unpassante
15-07-2011, 22:13
fondo fertile d'obbligo, alla fine bastano 2,5kg e per il costo conviene metterlo, in modo da non limitarti poi le scelte di piante... per la co2 puoi usare metodo gel, va piu che bene per le vasche piccole... per ikl ghiaino direi che va benissimo anche il quarzo purche sia di colore scuro, grigio nero direi.... gamberetti direi di no, troppo piccola la vasca e il betta da solo poi potrebbe "concentrarsi" su di loro, ma diciamo che va molto a fortuna, puo' darsi anche che non le calcolino..le lumache puoi metterle senza problemi !

Cookie989
16-07-2011, 09:33
Che illuminazione hai? Leggo sul sito del prodotto 13 watti giusto? Non è male visto il litraggio quindi puoi optare per piante che necessitano di media luce e fondo fertile. Inoltre l'acqua dei nostri rubinetti è leggermente basica (di solito) quindi un impianto co2 potrebbe aiutarti a raggiungere la neutralità o un ph ancora inferiore adatto al betta.

MarioMas
16-07-2011, 10:07
Che illuminazione hai? Leggo sul sito del prodotto 13 watti giusto? Non è male visto il litraggio quindi puoi optare per piante che necessitano di media luce e fondo fertile. Inoltre l'acqua dei nostri rubinetti è leggermente basica (di solito) quindi un impianto co2 potrebbe aiutarti a raggiungere la neutralità o un ph ancora inferiore adatto al betta.

si la lampada è 13 w...ma stavo valutando anche un altra vasca 40x25x28 con 20w...è un wavebox...solo che ha una lastra di vetro che lo ricopre....come chiusura per un betta andrebbe lo stesso bene? per la co2 vorrei evitare perche nn ho molto tempo per starle dietro...quella economica alla fine richiede molto controllo la tenevo prima....quindi vorrei evitarla sopratutto ora che l'acquario e piccolo:-)),acqua di rubinetto biocondizionata la massimo tagliata con osmosi è quello che posso permettermi...

Segola
16-07-2011, 10:20
Se fai una ricerca l'utente Darren ha proprio un betta in un wavebox

Venus
16-07-2011, 10:24
La CO2 non è necessaria, anzi, in vasche così piccole potrebbe essere anche un rischio...molto meglio optare per un pugno di torba, o foglie di quercia e catappa, ed anche pignette di ontano, tutti materiali che liberano acidi umici e tannini che, oltre a proteggere la mucosa dei pesci, ambrano ed acidificano leggermente l'acqua, ricreando un ambiente ottimale.

MarioMas
16-07-2011, 10:36
sono ancora indeciso tra le due tipologie di vasche solo che nel wave box 20w di luce sono veramente tanti....solo questo mi lascia un po perplesso....

Cookie989
16-07-2011, 12:04
sono ancora indeciso tra le due tipologie di vasche solo che nel wave box 20w di luce sono veramente tanti....solo questo mi lascia un po perplesso....

Sono parecchi effettivamente ma verranno comunque coperti in parte dalle galleggianti di cui il betta necessita, io sono sempre andata a risparmio (cosa che vorresti fare anche tu senon ho capito male ;-)) con fertilizzanti blandi, niente co2, piante facili e poca luce, in una vasca ho 0,4 w/l, in una poco più ed in una niente luce :-))

Dai primi interventi avevo capito che desideravi tu inserire un impianto co2 ma ascolta Venus, con catappa, torba e co acidifichi leggermente e soprattutto ricrei l'ambiente d'origine, oltre a tutto il fattore prevenzione che è fondamentale.

Venus
16-07-2011, 12:26
Sono parecchi effettivamente ma verranno comunque coperti in parte dalle galleggianti di cui il betta necessita, io sono sempre andata a risparmio (cosa che vorresti fare anche tu senon ho capito male ) con fertilizzanti blandi, niente co2, piante facili e poca luce, in una vasca ho 0,4 w/l, in una poco più ed in una niente luce

Ottima la scelta della vasca senza luce artificiale! Sarebbe ideale per il Betta, posizioni l'acquario in modo da ricevere luce (anche diretta, magari solo la mattina presto), per il resto luce indiretta...e come piante potresti utilizzare muschi vari, Anubias, Microsorum...Ceratophyllum, Lemna, Salvinia come galleggianti...verrebbe una cosa molto carina, naturale ed anche economica!

MarioMas
16-07-2011, 14:00
e sarebbe bello mi sarebbe sempre piaciuto tenere la vasca in una zona illuminata...cosi al naturale....solo che ho problemi poi nel collocarla in un luogo adatto...mi sa che ripiego sulle piante galleggianti...magari cerco di prendere un wavebox45 cosi metto anche qualke caridina...

Unpassante
16-07-2011, 15:06
attenti al sole diretto, meglio che non ci sia mai sulla vasca...

Venus
16-07-2011, 15:32
In realtà non è che sia così pericoloso, anzi, poi certo che in questo periodo è meglio non esagerare per non rischiare bruschi innalzamenti della temperatura...ma un paio d'ore dalle 6 alle 8 di mattina (è un esempio) sicuramente non sono un problema.

Unpassante
16-07-2011, 16:08
non so' da te , ma dalle mie parti (ho visto che sei di jesi, io sono di san benedetto ^_^) alle 6 il sole gia' picchia in questo periodo eheheh ! in 2 ore diretto secondo me alzerebbe troppo la temperatura ,e poi c'è il rischio alghe...

ma una normale lampadina a risparmio andrebbe piu che bene !

MarioMas
16-07-2011, 16:51
nn vi preoccupate andro di lampadina... :P... possono mettere qualche caridina con 30 netti?

Unpassante
16-07-2011, 16:56
certo puoi metterle, ma considera che il betta probabilmente mangera' i "cuccioli" quindi non si riprodurranno penso.... poi va a fortuna , il mio betta non se le fila proprio , altri dicono siano aggressivi....

MarioMas
16-07-2011, 17:52
ok quante ne posso mettere? quale tipo di betta mi consigli non troppo delicato diciamo che si adatta bene all'acqua di rubinetto....