PDA

Visualizza la versione completa : Come fertilizzare fondo unico?

DiPancrazio82
15-07-2011, 11:58
Ciao a tutti , sto per allestire un acquario da 120 litri circa , e mi piacerebbe avesse un fondo unico........ADA e Flourite cono un po' troppo costosi e ho letto essere anche abbastanza impegnativi........io sono indirizzato per ora su akadama o simile ossia un fondo attivo , non completamente inerte e al massimo fertilizzerei ma non so se è meglio Osmocote , tabs o un terriccio fertilizzante sotto , in questo ultimo caso ce ne sono di colore e granulometria simile all'akadama e che quindi se si rimescolasse non da problemi estetici?

altra domanda fondo scuro , non inerte , e non ADA Flourite o comunque costosissimi?

Grazie Mille a tutti

bettina s.
15-07-2011, 17:07
Non mescolerei fondi attivi diversi e comunque si nota parecchio la differenza tra uno e l'altro.
L'akadama non è scuro come fondo, ma cosa devi fare? Un plantacquario?

DiPancrazio82
15-07-2011, 17:13
Non mescolerei fondi attivi diversi e comunque si nota parecchio la differenza tra uno e l'altro.
L'akadama non è scuro come fondo, ma cosa devi fare? Un plantacquario?

ciao , forse non mi sono spiegato....non voglio mischiare nulla anzi tutto il contrario.......vorrei un fondo unico che sia buono anche per un riutilizzo futuro o che cmq non si vada rimescolando con gli strati sottostanti l'osmocote l'ho preso in considerazione perchè oltre a volercene poco ha anche un colore simile all'akadama e quindi ci si dovrebbe confondere anche in caso di rimescolamento.........
so che l'akadama non è scuro ma non mi dispiacciono le sue caratteristiche......
si vorrei fare un plantacquario ma non posso attualmente spendere 100€ per il solo fondo (in base ai litri che mi servirebbero quella sarebbe la cifra....)

purtroppo un fondo scuro e con le caratteristiche e con il prezzo dell'akadama non sono riuscito a trovarlo......non mi va di andare a prendere il ghiaino inerte......

bettina s.
15-07-2011, 17:20
purtroppo un fondo scuro e con le caratteristiche e con il prezzo dell'akadama non sono riuscito a trovarlo......non mi va di andare a prendere il ghiaino inerte......

nei plantacquari degni di questo nome non si vede nemmeno un centimetro di fondo perché è tutto coperto da piante, quindi il colore del fondo dovrebbe essere indifferente.:-))

DiPancrazio82
15-07-2011, 17:23
è un concetto che mi aiuta molto! :-)
esclusa quindi l'estetica o meglio il colore......resto sull'akadama+osmocote per agrumi o c'è di meglio senza salire di prezzo?