Visualizza la versione completa : help!..filamentose!
Ciao a tutti!! E' da ormai 1 mese che cerco di debellare un infestazione di alghe verdi filamentose!!!...L'acquario funziona ormai dall'ottobre 2005..dopo una fase di maturazione con comparsa di molteplici alghe la situazione si è stabilizzata e sulle rocce vive nessun tipo di alga!!..dopo 2 settimane però hanno iniziato a proliferare le filamentose!!...Ho sostituito le lampade hqi con delle nuove(dato che davano una luce sporca),ma niente,i valori dell'acqua(misurati con test della jbl) sembrano aposto(almeno quelli che sono riuscito a misurare per ora!)..cosa può essere???...ps.valori e quan'altro della vasca sono sul profilo!
help!!!!!!!!!!!... :-(
Allego anche foto....gentilmente nn è che potete darmi qualche consiglio??....GRAZIE!.... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_240__154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_241__529.jpg
Fosfati 0-0,25 dice tutto e niente!
Se 0 sono ok se 0,25 sono troppi #07
Silicati? #24
Troppo poche info per dare consigli, fai tutti i test e posta i valori, anche quelli in uscita dall'impianto ad osmosi ;-)
lorenz61
12-02-2006, 01:30
sono anche io nella stessa tua situazione ho un acquario da 120 lt in funzione da circa 2 anni, ultimamente ho tolto tutto il fondo per evitare ristagni e sifonare il fondo in modo migliore ho sostituito le lampade 2x24 watt t5 e ho modificato la plafoniera inserendo altre due lampade t5 con ballast
pensavo si riuscisse a debellarle, ma ora dovro sicuramente ridurre le ore di luce
valori acqua normali l'unico test che non ho ancora trovato e quello per i silicati. #07
http://www.ondablushop.it//catalog/advanced_search_result.php?keywords=test+silicati&osCsid=7e9#e52cb22fabbfbbe021f849f0fe381
lo trovi qui.....
.....io x la derbesia le ho provate proprio tutte......sembra che ora l'abbia risolto, dico sembra, vedremo col tempo, ma l'unica cosa che è servita veramente è stata un'immane pazienza.
lorenz61
14-02-2006, 00:48
grazie vedro' di ordinarlo al piu' presto, nel frattempo cerco di mantenere la vasca con molto movimento ho aggiunto una pompa per evitare zone di ristagno, ora avendo una sonda ph elettronica non riesco a capire come mai ho sempre valori alti attorno al 8.6-8.7, l'ammonio non dovrebbe essere dannoso come l'ammoniaca ma penso che questo non mi aiuti a sconfiggere le alghe.per poter abbassare tale valore cosa mi consigliate di fare?
vi ringrazio in anticipo -11
io, incrociando tutto quello che si può incrociare, per sconfiggerle ho rifatto la vasca seguendo alla lettera le indicazioni del forum. Ho aumentato luce, movimento,tolto il biologico, aumentato le rocce vive come necessarie, cambiato schiumatoio. Per ora ok, tocco ferro -11
io ho ancora il percolatore e skimmer della tunze...ho allestito cosi dato che anche il mio negoziante ha un acquario identico al mio..allestito uguale tra l'altro!..eppure non ha un filo di alga!...mha!..ora oltre alle rocce vive ho solo qualche spirografo e 2 gruppi di discosomi..quindi il carico organico non è molto!..dite che eliminando il percolatore e per ora tenendo solo lo skimmer attuale risolvo qualcosa o peggioro??...ps.lo sò non è un gran schiumatoio!!...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |