PDA

Visualizza la versione completa : aiuto temperatura

gianlucagsi
15-07-2011, 10:44
salve ragazzi vorrei sapere dai voi esperti come combattete il problema caldo?la mia vasca è a 29/30 gradi e nn riesco a farla scendere a valori normali,ho staccato anche il termoriscaldatore,voi come risolvete questo problema che presumo si presento ogni estate attendo vostri consigli grazie

Maurizio Senia (Mauri)
15-07-2011, 10:53
salve ragazzi vorrei sapere dai voi esperti come combattete il problema caldo?la mia vasca è a 29/30 gradi e nn riesco a farla scendere a valori normali,ho staccato anche il termoriscaldatore,voi come risolvete questo problema che presumo si presento ogni estate attendo vostri consigli grazie

Ho utilizzi un Refrigeratore che mantiene la Temp. impostata o ventole da mettere a bordo vasca.......;-)

gianlucagsi
15-07-2011, 10:58
la mia vasca ha anche il coperchio,stanotte l'ho lasciato aperto e stamattina l'acqua era a 29 gradi

GROSTIK
15-07-2011, 11:29
non basta levare il coperchio .... ti devi procurare un refri oppure puoi provare con delle ventole (le tangenziali sono le migliori) considera però che avrai un notevole aumento dell'evaporazione .....

gianlucagsi
15-07-2011, 11:33
non basta levare il coperchio .... ti devi procurare un refri oppure puoi provare con delle ventole (le tangenziali sono le migliori) considera però che avrai un notevole aumento dell'evaporazione .....

come le monto le ventole a coperchio chiuso?
------------------------------------------------------------------------
vista la mia pochissima esperienza circa 7 mesi è un problema che nn avevo considerato,

artom
15-07-2011, 11:38
mi sa che l'unica è un bel refri....oppure monti dei supporti che ti tengano il coperchio a una certa distanza dal bordo vasca e ci metti una bella tangenziale.....

gianlucagsi
15-07-2011, 11:44
dovrei alzare il coperchio almeno di 6/8cm e poi avrei il problema dei tubi del filtro esterno ma nessuno ha un acquario chiuso almeno potrei capire come fare
soprattutto devo trovare una soluzione anche x quando vado in vacanza,credevo che l'unico problema fosse il cibo che risolvevo con la mangiatoia automatica

GROSTIK
15-07-2011, 11:50
io all'inizio avevo una vasca chiusa (poseidon 80) ho dovuto modificare il coperchio per montare la ventola .....

gianlucagsi
15-07-2011, 12:09
forse ho avuto un'idea nn sarà esteticamente il top ma secondo me potrebbe andare,dovrei comprare un sistema di ventole tipo questo
http://cgi.ebay.it/VENTOLA-PER-ACQUARIO-QUADRUPLA-HAQUOSS-TORNADO-/230610969287?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35b17c22c7
montarlo sul bordo frontale della mia vasca,poggiare il coperchio sopra che rimarrebbe semiaperto,ma almeno riuscirei a raffreddare che ne pensate?

GROSTIK
15-07-2011, 12:30
puoi provare .... ma di quanti litri è la tua vasca hai il rabbocco automatico?

gianlucagsi
15-07-2011, 12:31
oppure soluzione due cosa che nn vorrei fare bucare il coperchio e inserire 2 ventole da pc
puoi provare .... ma di quanti litri è la tua vasca hai il rabbocco automatico?

la mia vasca è 120lt senza rabocco automatico

GROSTIK
15-07-2011, 12:33
con quel litraggio potrebbero anche bastare .... ma ti devi organizzare per avere un rabbocco automatico l'evaporazione aumenterà notevolmente ;-)

gianlucagsi
15-07-2011, 12:39
con quel litraggio potrebbero anche bastare .... ma ti devi organizzare per avere un rabbocco automatico l'evaporazione aumenterà notevolmente ;-)

ma come funziona questo rabocco automatico?

GROSTIK
15-07-2011, 12:41
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/rabbocco-automatico.asp
questo ti può essere utile ;-)

gianlucagsi
15-07-2011, 12:43
io tra qualche mese avrei intenzione anche di cambiare vasca,volevo farla di 200/240lt,la mia la vendei ad un'amico e quindi volevo evitare di rovinarla
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/rabbocco-automatico.asp
questo ti può essere utile ;-)

bel sistema,quando comprerò un'altra vasca con mobile chiuso sicuramente potrò farlo,adesso pero devo cercare la soluzione migliore x il problema temperatura anche in previsione dei 10gg che sarò fuori casa

alegiu
15-07-2011, 13:19
bel sistema,quando comprerò un'altra vasca con mobile chiuso sicuramente potrò farlo,adesso pero devo cercare la soluzione migliore x il problema temperatura anche in previsione dei 10gg che sarò fuori casa

guarda io l'ho autocostruito, molto casalingo ma con una spesa di 10/15 euro risolvi tutto, ti basta un galleggiante, una pompa con la portata necessaria a far salire l'acqua, un tubo, un cavo elettrico e una bella tanicona piena di acqua osmotica.
Per sicurezza io l'ho pure temporizzato per evitare problemi di blocco del galleggiante.

E' molto grezzo ma sono tre mesi e per ora fa il suo lavoro (sgrat!)

dhave
15-07-2011, 13:29
Per il costo del refrigetarore, puoi cogliere l'occasione per levare il coperchio e montare una piccola plafoniera con braccetti e un paio di ventole. Credo sia pari il costo viste le dimensioni...

gianlucagsi
15-07-2011, 13:40
Per il costo del refrigetarore, puoi cogliere l'occasione per levare il coperchio e montare una piccola plafoniera con braccetti e un paio di ventole. Credo sia pari il costo viste le dimensioni...

diciamo che adesso vorrei spendere il meno possibile xche tra qualche mese vorrei prendere una vasca + grande e senza coperchio quindi credo che mi convenga comprare un kit di ventole,montarle lasciando semi aperto il coperchio poi le riutilizzere l'anno prossimo con la nuova vasca

dhave
15-07-2011, 13:55
Allora credo di si. Io nel 450l, con temperatura ambientale di 28°c ho montato 6 ventole controllate da un termostato e la vasca oscilla fra 25.8°c e 26.2°c senza problemi.
Ventole+Controller+Sonda = 200€

Credo che per te basti tranquillamente un 2 ventole, ma ti consiglio un termostato! Mi raccomando, altrimenti, al primo temporale rischi che la vasca scenda brutalmente di temperatura.
Vendono dei termostati da circa 20e, sono quelli dei riscaldatori modificati, alla fine con 50-60 credo riesci a fare un bel sistemino.

Per il coperchio, puoi profare a prendere da castorama una punta a tazza da 50-60mm, fai due fori ai capi opposti e monti due ventole singole, una che aspira e una che butta aria. Quella che aspira magari gli fai un tubo verticale sopra il coperchio per raccogliere la condensa se hai vicino una mensola...

gianlucagsi
15-07-2011, 14:41
Allora credo di si. Io nel 450l, con temperatura ambientale di 28°c ho montato 6 ventole controllate da un termostato e la vasca oscilla fra 25.8°c e 26.2°c senza problemi.
Ventole+Controller+Sonda = 200€

Credo che per te basti tranquillamente un 2 ventole, ma ti consiglio un termostato! Mi raccomando, altrimenti, al primo temporale rischi che la vasca scenda brutalmente di temperatura.
Vendono dei termostati da circa 20e, sono quelli dei riscaldatori modificati, alla fine con 50-60 credo riesci a fare un bel sistemino.

Per il coperchio, puoi profare a prendere da castorama una punta a tazza da 50-60mm, fai due fori ai capi opposti e monti due ventole singole, una che aspira e una che butta aria. Quella che aspira magari gli fai un tubo verticale sopra il coperchio per raccogliere la condensa se hai vicino una mensola...

io volevo comprare un sisstema del genere in modo da evitare i fori inquanto la mia vasca è gia praticamente venduta ad un'amico

http://cgi.ebay.it/VENTOLA-RAFFREDDAMENTO-ACQUARIO-ACQUARI-A#300-LT-JKS-/250842404032?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a675f54c0
montarla sul bordo frontale e poggiare sopra il coperchio che rimarrebbe semi aperto

dhave
15-07-2011, 15:55
mmm.... non lo so. Occupano più spazio di quel che sembra, anche 10 cm di altezza, dipende dalla pinza e da eventuali tiranti/supporti.
Se è a coperchio unico ti punti i neon in faccia e non sulle rocce ^^.

Foto della vasca?

gianlucagsi
18-07-2011, 10:35
mmm.... non lo so. Occupano più spazio di quel che sembra, anche 10 cm di altezza, dipende dalla pinza e da eventuali tiranti/supporti.
Se è a coperchio unico ti punti i neon in faccia e non sulle rocce ^^.

Foto della vasca?

ecco la mia vasca ti cosa consigli?
http://s1.postimage.org/1tnqwxouc/pet.jpg (http://www.postimage.org/)