PDA

Visualizza la versione completa : hqi che si spegne

Ink
15-07-2011, 07:57
ho due icecap vecchio modello 400w. La vasca mi si accende dalle 18 alle 4 di mattina e sono già un paio di sere che mi capita di trovare una delle due lampadine spente verso le 23:30. A questo punto penso che capiti anche spesso ma che io non mi accorga di nulla...
Ho i due accenditori vicini dentro nel mobile sotto la vasca. Può essere che vada in blocco perchè si surriscaldi? peraltro capita sempre sullo stesso icecap... sarà più sensibile...
Oggi provo a metterli fuori dal mobile...
Per di più non riparte da solo perchè il ballast prova ad accendere per un tot di tempo (circa 15 minuti credo, forse meno), in cui la lampadina non fa in tempo a raffreddare, e poi si ferma, quindi se non si va a staccare la spina e la si riattacca, la lampadina rimane spenta fino al giorno dopo...

veronica lenzini
15-07-2011, 08:09
non mi sembra che l'ice cup scaldi + di tanto.

Ink
15-07-2011, 10:33
non scalda come un magnetico, ma scalda. Al tatto è comunque bollente ed essendo elettronico ha senza dubbio un meccanismo di protezione dal surriscaldamento.

COCO
15-07-2011, 11:24
provare a mettere una ventolina da pc che butti aria sull'accenditore? consumi pochi watt.

Ink
15-07-2011, 11:31
Grazie.
intanto li ho spostati fuori dal mobile dove saranno separati l'uno dall'altro (prima erano affiancati) e rialzati da terra.
Se vedo che il problema persiste vedrò di raffreddarli attivamente, tanto lo verifico dal grafico aquatronica del ph.

LOLLO77
15-07-2011, 12:40
mi sembra starno sul surriscaldamento
le lampadine quanto tempo hanno

facci sapere se tenendolo fuori lo fa ancora

Ink
15-07-2011, 13:26
Non è la prima volta che mi capita, mi è capitato anche qualche volta in inverno, ma ora è sicuramente molto più frequente, cosa che mi spiegherebbe perchè ho qualche difficoltà sui coralli in quella metà di vasca... purtroppo ho il grafico del ph giornaliero e non posso vedere cosa è accaduto negli altri giorni.

Comunque ora vediamo se cambia qualcosa.... magari non era il caldo, ma l'umidità... è veramente notevole all'interno del mobile, nonostante sia aperto fisso, anche se col calore del ballast, dovrebbe evaporare tutto...

Abra
15-07-2011, 13:58
Vedrai che è quello ;-) la protezione che io sappia la hanno tutti gli elettronici,poi col tempo diventano più sensibili, se propio propio montaci due ventoline sopra che aiutano parecchio,se il posto non è areato ovviamente.

Ink
15-07-2011, 16:05
ok grazie, vi faccio sapere.