PDA

Visualizza la versione completa : Differenze...

Max88
15-07-2011, 07:10
Ciao a tutti, avendo troppe rocce in vasca vorrei toglierne qualcuna così da fare più ordine e spazio...ho letto che potrei fare una criptica...io vorrei fare una criptica illuminata che ovviamente non sarà più criptica...scusate il giro di parole...ma secondo voi è meglio illuminarla oppure no?

IVANO
15-07-2011, 08:43
Dipende cosa vuoi metterci dentro........se la illumini l'hai gia detto tu, non è piu criptica.....

Maurizio Senia (Mauri)
15-07-2011, 08:43
Ciao a tutti, avendo troppe rocce in vasca vorrei toglierne qualcuna così da fare più ordine e spazio...ho letto che potrei fare una criptica...io vorrei fare una criptica illuminata che ovviamente non sarà più criptica...scusate il giro di parole...ma secondo voi è meglio illuminarla oppure no?

Se illumini le Rocce diventa un Refugium e non più una Criptica......dove cresceranno Alghe e ogni tipo di Animale Fotosintetico, se invece fai una Criptica avrai una zona Filtrante sempre ricca di organismi.;-)

Max88
15-07-2011, 09:11
ma a livello di filtraggio cos'è meglio refugium o criptica?

Alex_Milano80
15-07-2011, 12:13
ma a livello di filtraggio cos'è meglio refugium o criptica?

Secondo me ha una maggiore capacità filtrante il refugium rispetto a una criptica... a patto che nel refugium ci siano un buon numero di macroalghe.

La classica caulerpa è soggetta a collassi, ma puoi optare anche per altre specie: ne esistono per popolare 4 oceani e un numero considerevole di mari...

Max88
27-07-2011, 22:44
io averi pensato di mettere le rocce che mi avanzano in una vasca sotto l'acquario...senza fare dsb...solo rocce...illuminazione a led e stop...cosa ne pensate? Ho vantaggi? se illumino le spugne cresceranno ugualmente o avranno bisogno di buio totale?

Vutix
27-07-2011, 23:22
Se avremmo bisogno di buio cresceranno sotto le rocce... Io ti consiglio di fare un refugium illuminato con macroalghe, avrai una miriade di plancton e una riduzione considerevole dei nutrimenti