Visualizza la versione completa : Problema reattore di calcio
ho acceso il reattore di calcio per la seconda volta tenendo il ph all'interno 6.5 e mi sono ritrovato in vasca dopo un giorno da ph 8 a ph 7.5
ho appena controllato il kh all'uscita del reattore e invece che essere a 25#30 me lo sono trovato a 9.4 come quello che ho in vasca
praticamente entra ed esce dal reattore con kh invariato,come mai e' cosi' basso??
il reattore e' caricato con carbonato di calcio
grazie
rveronico
08-02-2006, 21:50
quanti litri / ora d'acqua escono dal reattore?
netrunner
08-02-2006, 22:18
esatto...è tutto un discorso di equilibrio...+ veloce passa l'acqua - è il valore di ca e kh ( a parità di bolle di co2)che esce...
mi pare che dovrebbe essere 1,2 litri intutto..ma non ne sono sicuro
alghivoro
09-02-2006, 00:26
fallo girare in pressione senza far uscire l'acqua per almeno 24 ore ,ovviamente dando CO2, max 1 bolla ogni 3/4 sec.
Quindi apri un pò alla volta il rubinetto e ogni giorno misuri principalmente il KH
che per logica deve essere sempre maggiore di quello della vasca (indice di funzionamento del reattore).
acqua in uscita e CO2 lo regoli di conseguenza.
ci vuol pazienza!! ;-)
grazie ragazzi,adesso lo accendo tenendo chiuso il rubinetto di uscita e poi provo a regolarlo...
l'uscita la tenevo a gocce continue molto veloci l'una dall'altra
ragazzi non concordo
lui ha ph 6.5 quindi perfetto come fai ad avere kh a 9 impossibile con quel ph....
se a parità di bolle di CO2 tu aumenti o diminuisci il flusso aumenti o abbassi il ph.
se in uscita hai già ph 6.5 vuol dire che bolle e flusso sono in equilibrio.....non è che il ph-metro e da ritarare?????
il ph-metro e' quello dell'aquatronica e l'ho tarato circa da circa 10 giorni,non e' che sia colpa del carbonato di calcio?
dove hai preso il materiale???
Ragazzi ho fatto un altra prova,da ieri sera alle 19 a stamattina alle 10.50 ho tenuto il reattore acceso,sia la pompa che il ricircolo ma con l'uscita chiusa,di co2 circa una goccia ogni 7-8 secondi,il ph mi e' andato a 6.10
ho fatto il test kh e me lo sono trovato a 36.6
quale potrebbe essere allora il mio problema?
devo tenere il ph piu' basso di 6.5 nel reattore
oppure devo uscire piu' lentamente con le gocce??
grazie anticipatamente
ps. calcio in uscita 730
ph nel reattore 6.5 - 6.6
per l'uscita prova con 2l/h e regopla la c02 di conseguenza per avere ph 6.5-6.6.
Se poi i valoi in vasca di salgono perchè è troppo allora diminuisci flusso e CO2 però il ph deve sempre stare tra 6.5-6.6.....
non fare l'errore che ho fatto io....un kh >30 in uscita è più che corretto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |