PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento piante

Roholly
14-07-2011, 20:55
Ciao,
vorrei farvi una domanda magari stupida ma prima di fare l'ennesima cavolata volevo essere certa di una cosa...
Ho un acquario da 75 lt lordi attivo da quasi 3 mesi e sulla parte posteriore ho 2 cryptocoryne balansae che non riempono gran che così vorrei anciungere altre 2 piante spostando le crypto ma ho letto (non so dove su internet)che levando la pianta si sprigiona una gas che potrebbe essere nocivo per i pesci è vero?
Grazie
Ciao

berto1886
14-07-2011, 22:54
plausibile se il fondo è anossico, sei hai sabbia fine e il fondo è molto spesso (5 cm e più) il problema potrebbe presentarsi... il vero problema è lo spostamento, le cryptocorine non gradiscono cambi bruschi come spostamenti, cambio luci o temperatura anche se dopo si riprenderanno...

scriptors
14-07-2011, 23:49
Se come pasticche da fondo usi 'trippa e fagioli' potrebbe anche essere :-D ... scherzo ;-)

Dice bene berto1886, aggiungo che la vasca dovrebbe essere vecchia di almeno uno o due anni (ma molto probabilmente ne servono molti di più) e con un fondo molto spesso, diciamo dai 10 ai 15 cm. Un tempo si usavano le lumache del genere melanoides tuberculata (le mie preferite e che ho in vasca da 4 anni) per smuovere continuamente il fondo ed impedire che potessero formarsi zone anossiche nel fondo.

Roholly
15-07-2011, 08:52
Grazie mille per le vostre risposte cercherò di fargli fare poca strada allora :-D!

berto1886
15-07-2011, 22:50
anche se la strada è poca potrebbe risentirne un pò lo stesso... sono piante robuste è che si riprendono sempre ma sono un pò particolari nella gestione