Entra

Visualizza la versione completa : Synodontis per una vasca Tanganica

Triky
14-07-2011, 18:08
Ciao ragazzi, volevo togliermi un dubbio sui Synodontis che mi è rimasto anche dopo aver spulciato questa sezione....

In pratica sto progettando una nuova vasca dedicata al Tanganica, dimensioni abbastanza contenute un 100x30x45, motivo per cui mi sono già orientato a popolarlo con conchigliofori di piccola taglia, parliamo quindi di multifasciatus o brevis.
Non so per quale associazione mi ero convinto che del tanganica non vi fossero pulitori endemici, poi da questa foto
http://s2.postimage.org/13wyht71g/Optimized_Immagine_005.jpg (http://postimage.org/image/13wyht71g/)
che dovrebbe essere un Synodontis eupterus, ho capito che mi sbagliavo di brutto :-D

Quello che non sono riuscito a capire è se inserendo che so multifasciatus insieme a dei Synodontis petricola, si creerebbe troppa competizione per lo spazio di fondo?
In tutto questo sto dando per scontato che possano avvenire fenomeni di predazione degli avannotti, e forse nel caso dei brevis questo potrebbe anche limitare l'accrescimento eccessivo della colonia.

mi date qualche consiglio ? :-)

grazie a tutti -28

Patrick Egger
15-07-2011, 13:21
Ciao.

Il Synodontis eupterus non del lago ma bensi dei fiumi.Vive pure nel Nilo.Per la tua vasca diventa troppo grande,inoltre preferisce l'acqua più tenere che gli ospiti del lago Tanganjika.

Se vuoi riprodurre i Neolamprologus e lasciare i piccoli dentro in acquario allora non mettere nessuna specie di Synodontis.Sono tutti predatori notturni ;-)

Triky
15-07-2011, 17:49
grazie Patrick, dalla tua risposta sto approfondendo un po', ed infatti mi sto rendendo conto che i Synodontis diventano abbastanza grandi per la mia vasca e per condividerla oltretutto con altri pesci di fondo.

credo che la cosa piu' saggia sia rinunciare per ora ad inserirlo :-(

Alessiop
26-07-2011, 16:15
Il syno eupterus come dice Patrick sicuramente è da escludere per la taglia, però ci sono specie più piccole e più pacifiche di questa che forse e ripeto forse potrebbero starci.... io però non posso consigliarti perchè ho allevato ed allevo solo l'eupterus.