Visualizza la versione completa : Primo acquario e primi sbagli datemi una mano!
Ciao a tutti, possiedo in casa da circa 11 anni un pesce rosso comune. Lunedì dopo una vita vissuta in una vaschetta da 12 litri, mio fratello ha voluto regalare a Martino (o Martina) un acquario da 100 litri, un capri 80 della ferplast.
Riempito e allestito con terreno fertile, 6-8 cm di ghiaino e alcune piante, Anubias, cryptocorina ed una altra che non sono riuscito ad identificare.
E poi ha pensato di fare la prima cavolata, ha buttato dentro il pesce dopo appena 24 ore di accensione del filtro.
Leggendo in internet per documentarmi sul funzionamento dell'acquario #28g, non volevo che qualcosa fosse sbagliato, mi sono imbattuto nel forum e ho capito la ca...ata che ha fatto.#28b
Ora cosa dovrei fare, lasciarlo dentro controllando i valori dell'acque e appena vedo dei valori alti di no2 metterlo in una baccinella finchè non sono scesi oppure cosa fare?
Mi dispiacerebbe molto vederlo tirare le cuoie ora che ha una casa adeguata!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a me e a Martino!
Alberto-28
Gattomeow
14-07-2011, 16:24
Ciao a tutti, possiedo in casa da circa 11 anni un pesce rosso comune. Lunedì dopo una vita vissuta in una vaschetta da 12 litri, mio fratello ha voluto regalare a Martino (o Martina) un acquario da 100 litri, un capri 80 della ferplast.
Riempito e allestito con terreno fertile, 6-8 cm di ghiaino e alcune piante, Anubias, cryptocorina ed una altra che non sono riuscito ad identificare.
E poi ha pensato di fare la prima cavolata, ha buttato dentro il pesce dopo appena 24 ore di accensione del filtro.
Leggendo in internet per documentarmi sul funzionamento dell'acquario #28g, non volevo che qualcosa fosse sbagliato, mi sono imbattuto nel forum e ho capito la ca...ata che ha fatto.#28b
Ora cosa dovrei fare, lasciarlo dentro controllando i valori dell'acque e appena vedo dei valori alti di no2 metterlo in una baccinella finchè non sono scesi oppure cosa fare?
Mi dispiacerebbe molto vederlo tirare le cuoie ora che ha una casa adeguata!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a me e a Martino!
Alberto-28
Toglilo assolutamente, il tuo pesce può morire! Rimettilo solo quando il filtro è maturato (fra 3 o 4 settimane)
Lo rimetto nella sua vasca di 10 litri, non è più una sofferenza per lui? Finchè almeno i nitriti sono sotto controllo, per adesso a 0?
Gattomeow
14-07-2011, 16:29
Lo rimetto nella sua vasca di 10 litri, non è più una sofferenza per lui? Finchè almeno i nitriti sono sotto controllo, per adesso a 0?
Si però dovresti leggerti qua come funziona la maturazione del filtro. Probabilmente era id quelle vaschette che devi cmabiare spesso acqua, senza il filtro?
Maturazione del filtro
Prima di inserire i pesci in vasca dovremo attendere la maturazione biologica del filtro (completamento del ciclo dell’azoto), che solitamente avviene entro tre settimane dall’avvio.
Vi consigliamo quindi di non inserire pesci in acquario prima di 3-4 settimane dall’avviamento, anche se avete effettuato un ciclo con attivatori batterici (e anche se in etichetta trovate scritto che i pesci possono essere inseriti dopo pochi giorni).
Basta scorrere i topic della sezione e troverete numerosi esempi di tragedie dovute al prematuro inserimento dei pesci a filtro non ancora maturo.
Per darti un'idea inziiale, poi cerchi nei vari thread..
Si era una di quelle vaschette senza filtro, e purtroppo stava senza cambi anche per 4-5 giorni. :(
mi vergogno un po' dirlo però adesso voglio cambiare pagina e me ne prenderò cura io, nel migliore dei modi spero.
Ovviamente ho letto tutte le guide presenti nel forum! ;) :-)
Gattomeow
14-07-2011, 16:38
Si era una di quelle vaschette senza filtro, e purtroppo stava senza cambi anche per 4-5 giorni. :(
mi vergogno un po' dirlo però adesso voglio cambiare pagina e me ne prenderò cura io, nel migliore dei modi spero.
Ovviamente ho letto tutte le guide presenti nel forum! ;) :-)
Oki, tieni d'occhio il pesciolino, vedi se manifesta segni di sofferenza dovuti al repentino cambio d'acqua. Cosa importantissima, quando lo metti nel nuovo acquario è quella di mettere il pesce con la vecchia acqua in una busta di plastica (come quando li compri), poi metti il sacchetto con il pesce e l'acqua nel nuovo acquario e apsetti mezz'ora, il tempo per evitare sbalzi di temperatura repentini. Poi, passata mezzora, fai dei buchetti sul sacchetto per far mischiare l'acqua dentro il sacchetto e far adattare l'animale; dopo mezz'ora liberi il pesciolino nella sua nuova casa. Vedrai, ti ringrazierà, è il metodo più indicato per i cambi di "casa" dei nostri piccoli amici!
OK grazie adesso metto i valori dell'acqua faccio i tes e vi dico! Per adesso quindi in questi 3 giorni il pesce mi sembra star meglio che nella vaschetta, nuota, ravana sul fondo, va in mezzo alle piante, e ovviamente non noto carenze di appettito, anzi non lascia stare le povere anubias, anche se non sembra rovinarle molto, per il momento. :)
Vi metto i valori appena rilevati con il test a reagente Aquili,
PH 8
GH 12
KH 11
NO2 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l
NH3/NH4+ 0-0,25 mg/l test Tetra
Che mi dite?
Vi metto anche delle foto per farvi vedere, cosa sono le 2 piante in foto
http://imageshack.us/photo/my-images/810/mg0203.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/339/mg0202v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/28/mg0201.jpg/
Grazie a tutti per l'aiuto.
Unpassante
14-07-2011, 19:30
no3... speriamo bene
Dici che sono già al limite? Quando devo cominciare a preoccuparmi?
I nitrati non sono pericolosi se non superano la soglia dei 40-50 mg/l, e comunque in quel caso la preoccupazione maggiore sarebbe la formazione spropositata di alghe. Ciò che i tutti i pesci non sopportano sono i nitriti, e quindi NO2. Generalmente il picco si ha circa dopo 3-4 settimane, quindi se proprio non vuoi rispostarlo dalla vasca, ti consiglierei di fare il Test degli NO2 ogni 2-3 giorni per le prima 2 settimane tanto per stare più sicuri. Dopo le 2 settimane ti conviene poi fare il Test ogni giorno poichè il picco si manifesta in maniera molto veloce. A me gli NO2 arrivarono sui 3-4 mg/l, e basta immaginare che gia una dose superiore a 0,5 mg/l può essere letale per gli ospiti. Quindi in sostanza se non ti accorgi del picco e lasci il pesciolino durante quest ultimo, difficilmente sopravviverà. Al momento comunque mi preoccuperei anche della temperatura ricordandoti che pesci rossi (un pò come le "carpe koi") preferiscono acque non troppo calde, quindi cerca di non oltrepassare i 24#25° (viene difficile in questo periodo...). Del resto, al momento, non devi preoccuparti più di nulla..
Ok grazie mille, terrò sotto controllo gli NO2. Per la T non ci sono problemi in quanto l'acquario è in taverna e a casas c'è l'aria condizionata, per adesso la temperatura è 25°C.
Grazie a tutti per i consigli.
ora scusa se te lo dico, ma visto che è campato 11 anni nella vaschetta da 12 litri, cosa pensi che possa succedere in 1 mese?
anzi, lasciandolo nella vasca non matura rischia molto ma molto di più, perchè se non ti accorgi in tempo del picco te lo ritrovi un mattino bello stecchito
rimettilo nella vaschetta di prima, e continua come hai fatto fino ad ora per un altro mese
Beh così saresti più sicuro che il pesciolino continui a vivere, perchè effettivamente se non ti accorgi del picco ti muore, e tra l'altro puoi evitarti la "seccatura" di eseguire test ogni giorno. Tanto comunque dovresti reinserirlo al momento del picco, quindi qualche giorno in più non credo possa fare la differenza. Comunque sia, se lo sposti e lasci la vasca libera, ricordati comunque di effettuare i test NO2 ogni 3-4 giorni (escludendo le prime 2 settimane) così saprai quando è in atto il picco.
Ok beh se mi dite che sono più sicuro lo sposto subito nella sua vasca, spero solo non si stressi troppo a fare 2 cambi in 5 giorni.
Per le piante o altro cosa mi consigliate? Vanno bene oppure prima o poi se le divorerà? Devo aggiungerne altre? Devo mettere delle piante in superficio per proteggere dalla luce le anubias? Come watt sono a 40 watt con un neon più rosa ed uno normale come luce.
Metto l'acqua a decantare e domani lo sposto nella sua vasca.
Riguardo le piante la scelta, oltre a ricadere in base alle caratteristiche della vasca, dipende anche molto dai propri gusti. Comunque ad illuminazione non sei messo male.. Le attuali piante che hai sono a crescita lenta e quindi poco esigenti, però piante a crescita veloce potrebbero dimostrarsi utili ad esempio in caso di NO3 alti contrastando la formazione di alghe. Io ti consiglierei qualche limnophila che è una pianta a crescita velocissima se c'è parecchia luce a disposizione, ma comunque vive bene anche se l'illuminazione non è molto forte e inoltre si propaga molto facilmente per talee. Anche la rotula rotundifolia a mio parere è molto carina ed è sempre una pianta a crescita abbastanza veloce. Poi secondo me potresti dare un'occhiata nella sezione piante, scegliere quelle che più ti piacciono e poi chiedere consigli :-)
bhe un attimo
i carassi sono grandi divoratori di piante
meglio cercare fra quelle che loro non toccano
credo che la limnophila la farebbero fuori in poco tempo
Allora intanto vi dico che il pesce è stato rimesso nella sua vaschetta, mi sembra che ogni tanto mi guardi e voglia mandarmi a quel paese :) !
Per le piante vorrei qualcosa che cresca rapidamente da mettere sullo sfondo, in modo magari di tenere anche a bada la crescita delle alghe!
Dalle foto che ho messo riuscite a dirmi le specie esatte che ho in acquario? I cartellini sono stati buttati, e non capisco che piante sono, sicuramente anubias nana, ma quella tipo erba e quella sulla destra non capisco che piante siano.
Ora mi sto chiedendo, oltre al mio pesce rosso cosa potrei introdurre in vasca?
Gattomeow
15-07-2011, 14:07
Quella che sembra un filo d'erba è vallisneria, credo. L'altra non saprei..
Potrebbe essere cryptocorine (o come si scrive :-)) ) ?
in questo forum ho trovato un bell'elenco
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9549
non scegliere così alla cavolo, scegli quelle che si adattano alle tue condizioni di luce
ho letto qua e là comunque che se integri con verdure sbollentate (zucchine o piselli) tendono a smangiucchiare meno le piante ;-)
Purtroppo me le sono trovate già dentro ;-)
Però mi sembra possano andare con quelle elencate nella lista, utilissima grazie.
Ora stavo guardando la scheda dei pesci, cosa potrei metteri con il pesce rosso? Pensavo a qualceh pulitore e magari una compagna per quello che già c'è.
Quanti pesci posso inserire?
Gattomeow
15-07-2011, 15:38
Massimo altri due pesci rossi: hanno bisogno di molta acqua. Mi piacciono molto i Black moor e i Pearlscale. Eviterei miscellanee con altre razze..
Pensavo che qualche pesce di fondo potesse adattarsi, mi aiuterebbe a fare un pò di pulizie della vasca.
Gattomeow
16-07-2011, 10:44
Il fatto è che i pesci di fondo non mangiano gli escrementi degli altri pesci! Puoi pensare a vedere se ti ci entra qualche caridina, ma non so consigliarti. Io stessa sto cercando di capire in un acquario da 25 litri se mettere un betta o farci un caridinaio :P
Degli escrementi sapevo ma però almeno dal lato alghe una mano dovrebbero darmela. Belle le caridine, ma mi sa che sarebbero uno spuntino per il pesce rosso.
Unpassante
16-07-2011, 12:59
metti qualche ampullaria
Infatti stavo pensando anch'io alle lumache. Ampullaria e neritine potrebbero fare al caso mio? Intwnto prosegue la maturazione dell'acquario.
I nitriti sono a circa 10 e i nitrati a 0, per il resto il PH è a 7,6 e non c'è ammoniaca, come valore del PH dovrei esserci per i pesci rossi.
KH e GH sono su un valore di 8-10°
Unpassante
17-07-2011, 12:46
i pesci rossi se li mangeranno i gamberetti, non credo tu possa metterli... le ampullarie invece non dovrebbero essere mangiate, ma magari mi sbaglio ?
Infatti non ho mai parlato di voler mettere delle caridine con il pesce rosso, penso proprio sarebbero dei magnifici snack.
Io eviterei di mettere altri pesci rossi.. a parte che il 100 litri è piccolo per metterne altri , ne potrebbe mettere solo uno..
Per adesso aspetta la maturazione poi puoi mettere delle ampullarie e evita qualsiasi pesce ..
Se il tuo pesce cresciuto in un 12 litri per 12 anni è vittima di nanismo e rachitismo e purtoppo gli rimane poco da vivere , quindi evita di prendere compagni e quando il pesce rosso sarà passato a miglior vita potrai pensare a una popolazione piu adatta per il litraggio :-)
Come faccio a sapere se il mio pesce ha questi disturbi, il pesce sarà un 15 centimetri adesso.
Unpassante
17-07-2011, 14:52
bè in 12 anni gia sarebbe dovuto essere almeno sui 20 credo, non so' se a occhio sono visibili i disturbi... magari nella vasca piu grande stara' meglio di sicuro
Beh meglio di sicuro, almeno per lo spazio in cui potrà nuotare.
Ad esempio in meno di 10 anni dovrebbe arrivare a 20 25 cm se non di piu se allevato in vasche delle giuste dimensioni ... a 2 anni dalla nascita i pescetti nati nel laghetto sono gia 10 #12 cm ...
Un sintomo visibile sono le pinne non distese e la grndezza dell'occhio rispetto alla testa
cieffe57
17-07-2011, 18:09
Ho trovato un mio collega, io almeno mi sono deciso dopo 2 anni a fare il salto su una vasca, + grande e tanto ho toppato prendendo un 30lt, poi incontrando amici su questo forum, adesso ho 110lt per Peppe. Poi ho fatto pari pari tutti i tuoi errori:-D :-D
Io con la mia poca esperienza ho adottato come piante, l'anubias di varie taglie. Un boschetto di Egeria, della vellisneria, cryptocoryne, echinodorus, felce di giava, muschio e lascio a galla del ceratophyllum. Tutto però senza sub fertile, perchè una cosa di cui puoi star certo, è che i carassi ravano il fondo come caterpillar, quindi ho evitato di ritrovarmi terreno fertilizzato con substrato primario. Poi ho neritine e ampullarie. Per il numero mi hanno consigliato 1 x 55lt.
Un saluto e alla prossima
Infatti cieffe la tua discussione è stata molto di aiuto per capire le cavolate fatte. Adesso spero di essermi messo in careggiata.
Secondo voi è possibile che dopo 10 giorni dalla messa in funzione abbia già il picco dei nitriti? Stamattina ho i nitriti a 0,1 mg/l e nitrati a 10 mg/l.
Tutto nella norma?
cieffe57
18-07-2011, 23:01
Infatti cieffe la tua discussione è stata molto di aiuto per capire le cavolate fatte. Adesso spero di essermi messo in careggiata.
Secondo voi è possibile che dopo 10 giorni dalla messa in funzione abbia già il picco dei nitriti? Stamattina ho i nitriti a 0,1 mg/l e nitrati a 10 mg/l.
Tutto nella norma?
No, ancora non hai avuto il picco, onde evitare di usare poi come ho fatto io, dosi di toxivec per abbassare i valori, aspetta, è ancora presto.
Certo aspetterò altre tre settimane, volevo solo capire se è tutto nella norma. Grazie.
Scusate ma ho una domanda forse stupida, come faccio ad avere i nitrati a 10 e nitriti a 0 se non è ancora partito il ciclo dell'azoto?
Da quel che ho capito i batteri trasformano i nitriti in nitrati che poi vengono assorbiti dalle piante, come può essere che senza ciclo dell'azoto io abbia in vasca nitrati?
Misurando nell'acqua del rubinetto il valore è 0 per i nitrati.
Valori seconda settimana:
NH3/NH4 0
NO2 0
NO3 10
PH 7,5
Ho aperto un topic in pesci d'acqua fredda, mi sembrava più appropriato. Scusate.
Ok ragazzi il filtro sta maturando, per tre giorni ho avuto NH3 a 0,5 mg/l, NO2 a 2 mg/l e NO3 a 25#30 mg/l!
Oggi i valori sono scesi a:
NH3 0 mg/l
NO2 0-0,5 mg/l
NO3 10 mg/l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |