Visualizza la versione completa : 90 litri x amphiprion???
andre989
14-07-2011, 15:42
come allestire al meglio una vasca per amphiprion ocellarin con aniìemoni dei generi radianthus stoichactis e heterachtis #22-:33
veronica lenzini
14-07-2011, 16:21
io la farei con sump e senza pompe di movimento....pompa di risalita molto potente in modo da utilizzarla anche come movimento.
gli ocellaris vanno in simbiosi con tutto ;-) .. non devi necessariamente inserire anemoni può andar bene anche un sarco o un LPs tipo euphyllia ....
come gestione classico berlinese .... illuminazione niente di particolare dei t5 oppure led ;-)
Giordano Lucchetti
14-07-2011, 16:26
gli ocellaris vanno in simbiosi con tutto ;-) .. non devi necessariamente inserire anemoni può andar bene anche un sarco o un LPs tipo euphyllia ....
come gestione classico berlinese .... illuminazione niente di particolare dei t5 oppure led ;-)
Quoto...
andre989
14-07-2011, 16:32
ok ma gli anemoni si comprano insieme alle rocce o separatamente??
Giordano Lucchetti
14-07-2011, 16:33
ok ma gli anemoni si comprano insieme alle rocce o separatamente??
secondo me prima di iniziare ti conviene leggere un bel po'... qui su AP ci sono delle bellissime guide.. ti metto 2 link:
si comprano da sole .... ;-)
Giordano Lucchetti
14-07-2011, 16:34
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp
Manuelao
14-07-2011, 16:57
Leggi.. Molto.. Così parti con il piede giusto ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
14-07-2011, 17:05
e aggiungo......non pensare alle anemoni come animaletti facili da allevare perchè li vedi sempre in negozio con il pagliaccetto NEMO.......sono esattamente il contrario.
ti consiglio vivamente di leggere molto bene le guide postate prima di spendere soldi inutilmente;-)
RUTHLESS86
14-07-2011, 21:02
ed oltre ad essere pericolosi verso altri coralli.....difficili da allevare......crescono anche molto!! arrivano a dimensioni impensabili!!! leggi molto su acquaportal le guide!
andre989
16-07-2011, 14:36
secondo voi è possibile far colonizzare rocce non sintetiche...ma neanche vive??? le vendono a 4.90 al kg
Manuelao
16-07-2011, 14:45
Si ma ci vuole tempo
andre989
16-07-2011, 15:14
tipo....
Manuelao
16-07-2011, 15:26
Penso molte settimane.. Dipende anche dalle rocce vive che hai a disposizione e dalla loro qualità
andre989
16-07-2011, 15:34
http://www.acquarieacquari.com/rocce-essiccate-vive-acquario-marino-p-1611.html
vanno bene???
queste vanno bene .... ma come già detto ci vorrà del tempo per farle colonizzare ;-)
andre989
16-07-2011, 17:33
ok ci provero... potrebbe funzionare se compro qualche kilo di rocce vive e le metto assieme alimentandole con phytoplacton??
certo se metti anche rocce vive queste ti aiuteranno a far colonizzare quelle morte ;-)
queste vanno bene .... ma come già detto ci vorrà del tempo per farle colonizzare ;-)
se posso dire la mia, a prezzi paragonabili sul mercatino si trovano vive, magari non di qualità eccelsa ma vive. Io non so (GROSTIK dici tu) ma le rocce essiccate secondo me contengono tutta la fauna delle riocce vive.. ma morta.. quindi rilasciano molti nitrati (e porchierie varie) in fase iniziale
Hai considerato la possibilità di autocostruirtele in cemento?
Las colonizzazione delle rocce poi avviene come la colonizzazione di un DSB fatto con normale carbonato (non vivo)...
------------------------------------------------------------------------
ok ci provero... potrebbe funzionare se compro qualche kilo di rocce vive e le metto assieme alimentandole con phytoplacton??
m,agari se vai da un buon negoziante e nella tua città ce ne sono ti aiuta lui......... (la fauna delle rocce non "mangia" fitoplancton..)
andre989
17-07-2011, 11:17
per phytoplacton intendevo comunque un alimento nutriente per le rocce...cmq le rocce di quelsito sono vive ma essiccate!!! dice che provengono dalla barriera corallina !!! il tempo di far attivare l'acquario biologicamente basterà per colonizzare le rocce essiccate??? penso di si xke il tempo di maturazione è sui due mesi...no???
andre989
18-07-2011, 10:49
daiiiiii
mauro56 per la questione di presenza di organismi morti non so se queste rocce sono state trattate prima della vendita ;-) ... io mi riferivo alla buona qualità del supporto fisico per la colonizzazione ..... poi sulla questione del prezzo ti do pienamente ragione (sul mercatino si possono prendere rocce vive anche di qualità a prezzi simili o un pò di +) ....
andre989 per la maturazione/colonizzazione di queste rocce non c'è una tempistica precisa (quando si lavora con sistemi biologici non è una precisione matematica ;-) ) ..... sicuramente fattori come temperatura % di rocce vive che faranno da inoculo e alimentazione influenzano la maturazione .... per verificare devi testare i valori dell'acqua ed osservare il coportamento della vasca ;-) ma in 2 mesi senza l'introduzione di predatori sicuramente oltre alla colonizzazione batterica per metterai alla vasca di riempirsi di zooplacton ;-)
andre989
18-07-2011, 11:59
ok perfetto.. + - quanto ci mettono i coralli a uscire dalle rocce vive?
dipende se ci sono .... ;-) ....
andre989
18-07-2011, 14:57
ovviamente ancora penso che sapete che non ho un acquario...ma sto studiando i modi per allestirlo al meglio
Visto che io sono di coccio, vorrei segnalarti che i coralli non escono dalle rocce vive, ma si acquistano separatamente e si immettono quando le rocce vive sono state adeguatamente colonizzate (cioè si sono riempite all'interno) di batteri che si nutrono di sostanze inquinanti.
Andrè, che ne diresti di leggere quello che ti ha mandato giordano lucchetti sopra?
se non rischi di farti delle idee sbagliate e di far soffrire i poveri pesci nemo....
Sei all'inizio... facciamo che sia un ottimo inizio.....e per questo ci vuole un po' di cultura e voglia di perdere tempo a leggere;-)
andre989
18-07-2011, 15:45
allora che cosa esce dalle rocce vive'?!? io avevo capito che usciva tutto da li!!!!!! :-D
come si dice dalle nostre parti nessuno nasce imparato.... leggi questo, che per quanto possa esporre il fianco a qualche critica ti da una idea di massima molto corretta su cosa "esce" dalle rocce vive...
andre989
18-07-2011, 15:56
scusa ma il mio pc non riesce a visualizzare i link...lo puoi riscrivere?
andre989
20-07-2011, 00:22
hey aiutatemi sono alle prime armi!!!
che cambia fra sps e lps???
ALGRANATI
20-07-2011, 08:24
sps sono coralli a polipo piccolo tipo acropore, montipore.
lps sono coralli a polipo grande tipo caulastrea, fungia, catalaphillya, etc, etc
andre989
20-07-2011, 08:59
ok ho capito...ci sono differenze di allevamento?
ci sono differenze per quanto riguarda le esigenze di luce corrente ed alimentazione ....
ecco un articolo per esempio
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/alimentazione_coralli.asp
:-)
andre989
20-07-2011, 09:37
quindi gli lps sono piu facili degli sps#23-e92
Giordano Lucchetti
20-07-2011, 09:39
esatto, ma ancora più facili da mantenere sono i "soft corals", o coralli molli, privi di uno scheletro calcareo rigido...
andre989
20-07-2011, 11:16
consigli coralli molli??
se sei alle prime armi effettivamente ti conviene iniziare con i molli sono + facili da mantenere rispetto a SPS e LPS ;-)
andre989
20-07-2011, 11:26
invece gli anemoni?? sono difficili?? #24 #24
non hanno particolari esigenze ..... ma possono creare problemi alla vasca se mal gestite ....
leggiti queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_invertebrati.asp
andre989
20-07-2011, 11:57
volevo mettere Radianthus e Stichodactyla prima dell'inserimento di altri coralli. ma dopo quanto tempo dall'avviamento dell'acquario si possono mettere?? ogni quanto devono essere nutriti con zoo e phytoplacton???
le puoi inserire quando la vasca e stabile .... io ne ho avuta una anni fa mai alimentata in maniera diretta per la gestione di questi animali (se li vuoi inserire) vai nella sezione invertebrati sessili ci sono molti topic sull'argomento ;-)
andre989
20-07-2011, 16:01
ma quando si comprano le talee dei coralli dove si mettono? #23
in vasca dove le vuoi mettere scusa? ....
andre989
10-08-2011, 10:12
allestita con 3.5 kg di rocce vive tutte piene di alghe con wave niagara skimmer 280..inserimento coralli: non prima del 10 settembre
La vasca non era 90litri? Hai messo solo 3,5kg di rocce?
Il niagara 280 non è il giocattolino che danno insieme al wave nano cube?
allestita con 3.5 kg di rocce vive tutte piene di alghe con wave niagara skimmer 280..inserimento coralli: non prima del 10 settembre
vai in un negozio buono e fatti consigliare se continui cosi' fra poco va tutto a male ti deludi e smonti. A messina c'e' Gloriamaris, parla con lui
leggiti queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/
andre989
31-08-2011, 22:25
no e 35 ho cambiato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |