Entra

Visualizza la versione completa : Comparazione pompe in USa, interessante...........

IVANO
14-07-2011, 15:02
........vedere i risultati ottenuti.....cosa ne pensate??

http://reefbuilders.com/2011/07/13/propeller-pump-study-reveals-big-differences-flow-ratings-actual-output/

hantol
14-07-2011, 15:07
le tunze sono molto deludenti -05

le vortech si dimostrano sempre le migliori c9è poco da fare

da possesore di koralia sono contento che almeno i dati siano congruenti

Aland
14-07-2011, 15:08
Stavo giusto leggendo l'articolo.
Se fosse vero, quanto pare lo è, c'è un abisso tra il flusso dichiarato dalla tunze e il flusso reale delle sue pompe.

IVANO
14-07-2011, 15:10
Ragazzi, considerate che l'ho appena letto anche io, non so chi ha effettuato i test ma i valori piu strani sono di chi dichiara meno della portata effettiva...........-05

IVANO
14-07-2011, 15:15
Ecco come hanno eseguito le misure.......... http://www.advancedaquarist.com/2011/7/aafeature

superpozzy
14-07-2011, 15:31
mi sembra proprio un buono studio! #25

però da questo studio si potrebbe anche evincere che i coralli abbiano meno bisogno di corrente rispetto a quello che diamo.
moltissimi usano le tunze pensando a quanto spingano, con ottime vasche, e in realtà danno meno di quanto uno pensi...

chiaramente non è l'unico fattore...

giangi1970
14-07-2011, 15:39
Pozzy..mi ha rubato le parole di bocca.....

Tanto per aggiugere....
qui c'e' la riposta di Tunze....non chiedetemi di tradurla perche' in inglese mi affido a google...

http://reefbuilders.com/2011/07/13/tunze-streamstatement/#more-44685

Per farla breve ha fatto un'ammissione di colpa perche' non avevano modo di misurare "realmente" la portata ma solo su base matematica...
Stanno gia' studiando un upgrade per riportare tutto ai dati di fabbrica...

Daniel-T
14-07-2011, 15:42
ah però!!!! interessante, belle prove.....

IVANO
14-07-2011, 15:44
Giangi, letto l'articolo di riposta, esaudiente e condivisibile, ma attendo allora di vedere i flussi misurati da loro......e magari cosa faranno in merito.........diciamo che dichiarare sul teorico non mi piace molto..... Grazie dell'intervento;-)

Paolo Piccinelli
14-07-2011, 15:54
mmhhhhhh... vorrei scrivere tante cose, ma poi sono certo di scatenare un flame e me le tengo per me.

Dico solo che a compilare le schede prodotto "a fantasia" una volta eravamo noi italiani i maestri... evidentemente abbiamo fatto scuola oltralpe!
Sarà perchè li eliminiamo sempre dai mondiali?!? #24 #rotfl#

Giordano Lucchetti
14-07-2011, 15:57
Stavo giusto leggendo l'articolo.
Se fosse vero, quanto pare lo è, c'è un abisso tra il flusso dichiarato dalla tunze e il flusso reale delle sue pompe.

ascoltate uno che di pompe se ne intende, vero aland?

giangi1970
14-07-2011, 15:58
Paolo...:-D:-D:-D:-D
Pero' mi piacerebbe sapere il tuo pensiero...in MP... se rischi di auto bannarti a scriverlo qui!!!!!:-)):-))
------------------------------------------------------------------------
Ivano....che dirti....cado anch'io dalle nuvole....
A sto' punto melgio aspettare il riscontro delle prove...
Solo una cosa non mi e' chiara...ma non so' se sono io che ho letto male i grafici....
Dai loro risultati il getto delle Koralia e' stretto quasi come quello delle maxijet...
E se c'e' una cosa che ho sempre aprezzato sulle Koralia e' proprio il flusso ampio e dolce....
Ma dai loro test,salvo miei errori di lettura,risulta l'esatto contrario....

IVANO
14-07-2011, 16:10
Giangi, si, la larghezza delle regioni (1-2-3 ecc..) del getto sembra simile, ma sai, non credo sia dichiarato sul datasheet .....io sono passato anni fa dalle 6100 Tunze alle K8 e il flusso è piu ampio, ma il mio metodo di misura è guardare la vasca (movimento dei coralli )e immergere la mano in vasca..........nulla di preciso..........
....pero non ho mai fatto calcoli matematici in merito..........

buddha
14-07-2011, 16:11
Seguo

veronica lenzini
14-07-2011, 16:12
ritengo che prove del genere, siano in principio un impiccio per le aziende ma come secondo step, siano molto utili per sistemare magagne.
come dice Giangi e letto sulla risposta di tunze, risolveranno le differenze e questo sarà un bene sia per Tunze sia per l'utente finale.

dhave
14-07-2011, 16:15
Pazzesco. In pratica, tunze e koralia danno la stessa prestazione, mentre tunze dichiarerebbe portate doppie....

Mi vien da dire che qualcuno ha dimensionato le pompe sulla carta, qualcun'altro testandole.

Da pompista, nulla di nuovo! Quello che potrebe sembrare onestà magari è solo una minore capacità ingenieristica, tipica dell'industria italiana degli ultimi anni: "Non so come, non so perchè e non riesco a spiegarlo, ma all'atto pratico funziona così", contrapposta ad aziende con grandi capacità tecniche/teoriche, che però danno prestazioni sulla carta...irraggiungibili all'atto pratico per cui "dai calcoli risulta così, inspiegabile dia la metà!"

Solo che alla fine paga di più la pratica della teoria!

giangi1970
14-07-2011, 16:16
Ivano......sicuramente non e' dichiarato e vai a occhio....pero' qualcosa che non torna c'e'....sempre che quello che ho visto nel grafico si possa correlare al topo di flusso reale in vasca

IVANO
14-07-2011, 16:17
Giangi, considera pero che la maxijet è una 1200 mentre la Koralia piu piccola è una 5 , bisognerebbe almeno provare a parità "tecniche" di pompa.........

QUello che mi stupisce è questa frase

Today Tunze issued a statement regarding this propeller pump study which thanked the authors for their work, it acknowledged and agreed with the protocol used to measure flow: “we conclude that the study is correct for the flow produced by the actual pump itself and we will improve the pumps in a retrofittable manner“.

cioè, a questo punto sanno di avere delle pompe che spingono meno di quello dichiarato e parlano di aggiornamento.......cioè io penso di prendere una pompa di X litri l'ora e invece ho un divario che va dal 30 al 50%...........Ha ragione Paolo Picci......#26#26

giangi1970
14-07-2011, 16:24
Ivano...spetta....
Io parlavo prendendo in esame solo il grafico delle koralia...non confrontandolo con le maxijet...
Poi ti ripeto....potrei benissimo leggere male io il grafico o interpretarlo in modo sbagliato....che ci puo' stare benissimo....

Dhave.....di quanti e quali prodotti vengano dichiarate le prestazioni solo su basi teoriche ne e' pieno il mercato....in tutti i settori....
Non e' certo una novita'....vogliamo parlare di skimmer dati per 1500 litri che,all'atto pratico,vanno bene per vasche da 600???;-)

oceanooo
14-07-2011, 16:27
io non capisco...
se anche la tunze ammette qualcosina (cosa che gli fa onore) perchè noi dobbiamo pensare che sia fallato lo studio...
per il resto vorrei solo dire che a me non interessa se il flusso prodotto sia o meno sufficiente interessa che il flusso sia quello dichiarato il resto sono fatacci miei..
cosi come quando compro una lampadina di 100w deve essere piu o meno di 100w poi se sufficiente o meno ad illuminare la mai sanza sono MIE valutazioni, altrimenti tunze scriveva sulla scatola pompa di circa più o meno 12.000 lt/h e non aveva problemi...

Paolo Piccinelli
14-07-2011, 16:27
Anche se sostanzialmente credo alla veridicità dei dati, ora faccio l'avvocato del diavolo:

Finally, it is also important to note that this study was made possible by Ecotech Marine as made very clear in the Acknowledgements:

We would like to thank EcoTech Marine for providing the large aquarium and renting the equipment needed for the study. The work was performed under the technical guidance and consultation with Bill Straka and Sanjay Joshi of Penn State University. The data was collected by Mike Sandford during his summer internship at EcoTech Marine.

mmmhhhh #24#24#24

hantol
14-07-2011, 16:30
ehhhh :-)
un po di parte.............

maomig
Sì certo, come no, studio americano=le pompe americane sono le migliori. Io ho una Vortech MP40 e proprio ieri gli ho montato di fianco una tunze 6055. La vortech, anche se ho solo una vasca 70x60x50 non riesce a dare un movimento sufficiente a scongiurare la formazione di Cianobatteri, ad esempio, facendo un flusso molto ampio ma "corto". La Tunze invece l'ho dovuta spegnere subito per evitare che volasse tutto, e anche se fa un flusso concentrato riesce comunque a muovere più o meno, per induzione, la totalità dell'acqua meglio della Vortech.

Questo nella mia vasca, almeno, Quindi sono molto molto scettico su quei risultati.

Quindi,

oceanooo
I

Dhave.....di quanti e quali prodotti vengano dichiarate le prestazioni solo su basi teoriche ne e' pieno il mercato....in tutti i settori....
Non e' certo una novita'....vogliamo parlare di skimmer dati per 1500 litri che,all'atto pratico,vanno bene per vasche da 600???;-)

permettimi giangi non centra molto come raffronto li c'è la variabile del carico organico quindi loro possono dire metti un pagliaccio in 1500 lt e vedi che ce la fai con il mio schiumatoio, sulle pompe variabili se permettimi non ci sono....

IVANO
Ivano...spetta....
Io parlavo prendendo in esame solo il grafico delle koralia...non confrontandolo con le maxijet...
Poi ti ripeto....potrei benissimo leggere male io il grafico o interpretarlo in modo sbagliato....che ci puo' stare benissimo....

Discorso diverso per gli skimmer, se io nella vasca da 1500 litri ci metto un pesce e un acropora lo skimmer va bene...infatti di norma si dice mediamente popolata......e che caxxo significa..pesci stitici e coralli di plastica.......
Il flusso di una pompa in acqua è ben diverso, o sbaglio?? li non è mediamente popolata o altro, è un flusso in un liquido noto.....

dhave
14-07-2011, 16:31

Infatti. Era solo per chiarire un'interpretazione che potesse spiegare perchè alcuni dichiarassero un valore, ed altri un'altro.
Che capitino errori nei calcoli, si sa, altrimenti i palazzi e i ponti non verrebbero giù.

Diverso il discorso se qualcuno lo sapeva ma ha voluto lasciare certi valori dichiarati per sganciarsi da Koralia e paragonarsi alla Vortech. E 6105 e 6305 mi sembrano simili a MP40 e MP60 dichiarati...

In ogni caso, se avessi delle tunze (e stavo per prenderle) ora sarei furioso. Vero che ci si basa sull'esperienza, ma una tolleranza del 50% è un pò troppo. Sopratutto visto il costo delle pompe.
I paragone fra K e Tunze si facevano proprio con la differenza di costo fra controller e pompa. Ora si scopre che con quattro k5 fai il lavoro di quattro 6305. #07

Anche di quattro K7 a dire il vero -04

IVANO
14-07-2011, 16:33
Paolo , hai ragione, ma Tunze ha comunque detto che lo studio è corretto quindi avrà misurato veramente i suoi flussi....da li ha annunciato le modifiche future......
Che poi lo spunto sul dove fare lo studio, come farlo sia arrivato da Ecotech ci sta...se sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti........

Paolo Piccinelli
14-07-2011, 16:38
sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti

esatto! ;-)

Se io fossi la Tunze farei un test di durata sulle boccole in ceramica di vortech... quelle grandi come un bottone che costano 18 euro (mortacciloro!) -04

Ciò non toglie che Tunze ci abbia fatto meritatamente la figura della cioccolateria! #23

giangi1970
14-07-2011, 16:40
Oceano...Ivano...
Aspettate...mi son espesso male....
Io non dico che Tunze abbia fatto bene a dichiarare portate che non sono reali....
Quello che dico io,e se leggete lo trovate anche voi, e' che Tunze dichiara che gli e' stato impossibile,coi metodi che usava allora provare REALMENTE la portata delle pompe in questione....e che ha deciso di dichiarare le portate su base di calcoli...che poi si son rivelati errati.....
Il solo fatto che abbiano dichiarato che sono gia' in progetto degli ugrade vuol significare che gia sapevano del problema e ci stanno ponendo rimedio......
TUTTO IMHO naturalmente.....

Effettivamente il paragone con gli skimmer non ci azzecca molto....

oceanooo
14-07-2011, 16:40
sai il difetto di un concorrente, comprovabile, ci impieghi poco a mettere la pulce nell'orecchio a chi di dovere, cioè gli utenti

esatto! ;-)

Se io fossi la Tunze farei un test di durata sulle boccole in ceramica di vortech... quelle grandi come un bottone che costano 18 euro (mortacciloro!) -04

Ciò non toglie che Tunze ci abbia fatto meritatamente la figura della cioccolateria! #23

che le vortech siano affidabili come i preservativi bucati è super risaputo...
ma concordo con te per la figura della tunze... che abbia comprato solo ora l apparecchio per misurare è un tantinello sconcertante

IVANO
14-07-2011, 16:44
Il solo fatto che abbiano dichiarato che sono gia' in progetto degli ugrade.

Chiameranno Lollo in serata...........
Lollo, tieni acceso il cell, mi raccomando:-D

Paolo Piccinelli
14-07-2011, 16:53
Domenico... io devo ancora trovare un produttore di "roba per acquari" che tratti i suoi clienti come clienti e non come babbei... sia che si tratti di skimmer, che di mangimi, che di fiale integratrici. #07

Oggi su reefcentral ho letto la firma di un utente: "l'acquario è un buco, tappezzato da lastre di vetro, in cui l'acquariofilo getta continuamente denaro!"

per quante ce ne facciano, siamo talmente pirla che continueremo ad ingrassarli ed a pagare a peso d'oro le minchiate che ci rifilano! :-D

dhave
14-07-2011, 16:55
Interessante la "bag test" per testarle. Non mi sembra complessissimo, gonfiano un sacchetto di un determinato volume con una pompa e vedono quanto ci mette.
Che abbiano testato solo le 6105 e si siano "fiadati" perchè era circa il 90% del dichiarato va bene.
Ma vista la natura del test, per quanto "spannometrica", non mi sembrava cosi costosa... sopratutto perchè costano un patrimonio. Un controllino si poteva fare...

Mi stupisce invece la spiegazione per cui il calo di portata è dato (se ho ben capito) da dimensioni troppo costrette della gabbia. Questo scoccia, perchè nella scelta della pompa tunze si avvantaggiava rispetto ai concorrenti proprio per il design compatto contrapposto ai "palloni".

riky076
14-07-2011, 17:10
sono senza parole......come fanno aziende cosi' importanti a dichiarare tanto piu' del reale la portata senza nemmeno misurarla ma solo facendo calcoli del......#07 oltretutto se le fanno pagare anche mooolto care.......secondo me dovrebbero fare dei buoni sconto x nuove pompe a tutti coloro che le hanno comprate:-)),comunque molto spesso si è tanto pubblicizzato tunze rispetto koralia e invece ci hanno dimostrato il contrario....intanto ora sono ancora piu' orgoglioso della mia vortech e koralia con l'unica amarezza di aver dato via la 5 anziche la 6:-(!

giangi1970
14-07-2011, 17:12
il solo fatto che abbiano dichiarato che sono gia' in progetto degli ugrade.

chiameranno lollo in serata...........
Lollo, tieni acceso il cell, mi raccomando:-d

pirla!!!!!!!!!!!:-d:-d:-d:-d

oceanooo
14-07-2011, 17:54
Ho finito ora di leggere ... il test è stato fatto con i controbip, un applouso sicuramente loro se lo meritano #25#25#25

Peppe8
14-07-2011, 18:40
quindi le 6105 da 13000 l/h dichiarati almassimo quanto fanno??? O.O

Sandro S.
14-07-2011, 18:53

alèèèèèè ne ho due..... sono curioso. -98

IVANO
14-07-2011, 19:56

Teoricamente circa 9400 litri....quelli misurati da loro....

Peppe8
14-07-2011, 20:22
:S

Paolo Piccinelli
14-07-2011, 20:26
Sandro, fanno 13000 litri... in due! :-D

superpozzy
14-07-2011, 21:56
mi è appena arrivata una mail dalla ecotech con il link all'articolo di advanced aquarist. e con scritto questo:
"EcoTech Marine Pumps Deliver More Flow than Promised

New study proves that the flow from the VorTech family of pumps exceeds even the company's own advertised claims

EcoTech Marine, the company that revolutionized the reef aquarium propeller pump, is pleased to announce the results of a scientific study on flow rates published in this month's edition of Advanced Aquarist.

Dr. Sanjay Joshi, Ph.D., professor of Industrial and Manufacturing at the Pennsylvania State University, conducted the study. He used a proven method to most accurately determine the output flows of several leading aquarium propeller pumps. The study scientifically shows the entire VorTech line delivers superior flow rates far in excess of what EcoTech Marine itself was claiming in its own marketing and advertising.

The MP40, the VorTech that started it all, delivers 18.2% more than its advertised claim of 3200 GPH—netting 3781 GPH in the study.

The MP10, ideally situated for tanks smaller than 50 gallons, has an advertised flow rate of 1575 gallons per hour (GPH). The study showed a GPH of 2460—a 56.2% increase over the advertised amount.

The MP60, ideally suited for larger tanks, has an advertised rate of 7500 GPH. It delivered 8509 GPH in the controlled study—an increase of 13.5%.

"At EcoTech Marine, we pride ourselves on delivering technologically superior products with exceptional value," said Tim Marks, president of EcoTech Marine. "Using the most accurate equipment and technology possible to measure water flow, Dr. Joshi looked at a wide range of pumps from a variety of manufacturers. The fact the VorTech delivered superior results is a testament to our unrelenting commitment to engineering and manufacturing the most advanced products in the industry."

In an effort to standardize the flow measurements and claims for powerhead manufacturers, EcoTech enlisted the help of Dr. Sanjay Joshi to design a study utilizing the latest in analytical techniques available. To perform the study, Dr. Joshi used a Sontek 10-MHz Acoustic Doppler Velocimeter in a 350-gallon aquarium. The velocity profile of the pump exit flow was measured at a distance of one diameter downstream from the output of the pumps, and this measurement was used to determine the volume flow rate output.

"We're very pleased with the results of the study," said Marks. "The loyalty of EcoTech Marine customers has been rewarded. Reef aquarists purchase a pump for an expected performance, the most important of which is flow rate. We'd rather under-promise and over-deliver any day of the week to earn our customer’s loyalty."

Click here to read the full article and see how VorTech stacked up to the competition."

Sandro S.
14-07-2011, 22:34
Sandro, fanno 13000 litri... in due! :-D

e se calcoli che non sono impostate al massimo praticamente ho l'acqua ferma :-D

emio
14-07-2011, 22:52
..vabbe'....
..che le vortech sono le migliori...lo sapevamo gia'...
..che le koralia fossero migliorate rispetto alle prime versioni (per fortuna)...lo sapevamo gia'...
...che le Tunze di ultima generazione (purtroppo) non avessero nulla a che vedere con le vecchie "made in germany)...lo sapevamo gia'....
..che i produttori tendano a raccontare balle ed a prenderci per cretini...io l'ho sempre saputo...ero il solo ?...
...quindi nel test, per quanto interessante, non vedo grandi novita'...
...quello che mi domando è: che cavolo c'entra con il test la Mj 1200 ?....

IVANO
15-07-2011, 08:31
....sarebbe stato bello che la misurazione fosse stata anche fatta sulle pompe piu piccole.....dalle Tunze alle Koralia Evo e magari chissà, anche le nuove Sicce.....

superpozzy
15-07-2011, 14:03
in usa le sicce le usano tantissimo... qua da noi non ho visto una vasca che le ha...

Abra
15-07-2011, 14:06
..vabbe'....
..che le koralia fossero migliorate rispetto alle prime versioni (per fortuna)...lo sapevamo gia'...
...che le Tunze di ultima generazione (purtroppo) non avessero nulla a che vedere con le vecchie "made in germany)...lo sapevamo gia'....
..che i produttori tendano a raccontare balle ed a prenderci per cretini...io l'ho sempre saputo...ero il solo ?...

Ma quello che mi chiedo perchè hanno perso tempo,bastava che ti contattassero :-D

maomig
15-07-2011, 14:35
..vabbe'....

Ma quello che mi chiedo perchè hanno perso tempo,bastava che ti contattassero :-D

:-D:-D:-D

cattivello....

Abra
15-07-2011, 14:37
Si scherza con Emio ;-)

lupo.alberto
15-07-2011, 18:23
allora per le nuove Tunze 6095 pensate che abbiano già affrontato e risolto il problema o anche queste vanno riviste in senso riduttivo????

CILIARIS
15-07-2011, 21:17
allora per le nuove Tunze 6095 pensate che abbiano già affrontato e risolto il problema o anche queste vanno riviste in senso riduttivo????

giusta osservazione#24#24#24

Angeli Pietro
16-07-2011, 11:02
Quindi le 6055 modifica LOLLO77 spingono come la 6105?

IVANO
16-07-2011, 13:21

Manda una mail a Tunze e chiedi conferma, anche in base alla loro risposta a quel test.........

Sandro S.
16-07-2011, 14:41
Quindi le 6055 modifica LOLLO77 spingono come la 6105?

io ho avuto le 6055 e ora ho le 6105..... non mi sembra proprio che spingano allo stesso modo.

Benny
16-07-2011, 16:04
non ho capito..ma sono di coccio

una MP 10 e come una 6015 ???

ma che scherziamo ?? Io ho visto una MP 10 e non è come una 6100..dai...

geribg
16-07-2011, 21:24
praticamente la Koralia 5 spinge quasi come un Koralia 7 , comunque molto di piu da una koralia6 . Che culo , ne ho due Koralia magnum5 nuovi come riserva in armadio.

Sandro S.
16-07-2011, 21:25
le mie pompe spingono talmente tanto che fra poco la vasca si sposta #19

emio
17-07-2011, 10:40
...abra...
...non c'è problema...
...se mi avessero contattato prima di fare tanta fatica, glielo avrei detto...:-))
...pero' io credo che anche tu (che spesso fai finta di scendere dalla montagna con la piena) sapevi perfettamente come stavano le cose....
...avevamo veramente bisogno degli americani per scoprire certe cose ?....

Abra
17-07-2011, 11:23
Emio....onestamente a me sta cosa che hanno fatto non mi fà smuovere di molto dalle mie idee ;-) non considero una pompa migliore perchè dichiara i litri che eroga, reputo una pompa migliore di altre quando nella mia vasca fà il movimento che cerco.
Esempio banale,quando avevo la vasca bassa ho provato tante pompe,dalle normali con uscita piccola,le 6055,e la vortech....vuoi per la mia vasca fatta in maniera strana,le migliori nel mio caso sono state le 6055,magari non erogavano i litri dichiarati ma avevo movimento in tutta la vasca quello giusto per i miei animali.
Questo sì che mi fà dire che avevo trovato le pompe migliori per me...il resto per me sono chiacchiere da bar e purtroppo anche scendendo con la piena non ho le tue certezze :-)) sarà che mentre rotolo mi si sconfondono :-D

tom03
17-07-2011, 13:24
Che si sappiano o si intuiscano certe cose quando sono confermate nero su bianco mi lasciano comunque interdetto.
Anche il fatto che un modello più piccolo sia più performante in valore assoluto di uno più grande mi lascia sconcertato.
Pazienza che non sappiano controllare quello che fanno (si fa per dire ... io lo trovo pazzesco) ma la sensazione è che non lo sappiano neppure progettare!
Resta il fatto che il prodotto USA è conforme ! Non è che per caso dipenda dal fatto che la il diritto del consumatore è SACROSANTO oltreché tutelato e su sbagli (o truffi) paghi ????

giangi1970
18-07-2011, 10:04
Emio....mi sorprendi sempre di piu'...
Non sapevo avessi porvato sia le Mp60 che le mp10 che le 6205 che le 6305.....

Tornando al test...
Ma non e' possibile che,lo hanno scritto loro e'...mica io,che ammettono che ci sono state delle anomalie nel rilevare il flusso della koralia 5 e della mp10,che dovrebbe spingere piu' della 6105 o della koralia 6(che scusatemi ma a me pare pura fantascienza)le stesse anomalie potrebbero esserci anche quando hanno rilevato le 6105...6205...6305???
Ancora....ma il sensore e' stato spostato in varie posizioni per calcolare una media o l'hanno lasciato nella stessa posizione per tutte le pompe??
Chiedo e'...pure supposizioni....

Auran
18-07-2011, 12:55
Leggendo i grafici sono rimasto molto sorpreso....quasi sconcertato per quel quel 50% delle tunze...anzi le 6305 sono piu deboli del dichiarato in percentuale ancora piu alta...

Però...Però....è stato fatto presente da Paolo il discorso della ecotech e concordo che un po di dubbi vengono....

Poi...io ho le K5 e le K7.....senza aver fatto nessuna prova....a me le K7 spingono molto di piu...sia mettendo la mano dentro che vedendo gli animali....nella vasca ho dovuto levare una K7 e mettere una K5....e la differenza si vede...

Da profano, il test mi sembra una figata e anche complesso....però....non so....

emio
18-07-2011, 21:17
...giangi...
...non sorprenderti troppo...
..non ho provato tutte le pompe...
..ne ho provate diverse di tutte le marche in gioco ma non tutte...
...nel mio commento non mi riferivo agli specifici modelli ma alle marche ed alle rispettive "caratterstiche di famiglia"...credevo fosse chiaro...

...abra...
...guarda che caso....
...siamo daccordo...

dhave
18-07-2011, 22:21
Però... tunze conferma il risultato del test, o perlomeno, ammettono che le loro pompe non rendono come dovrebbero.

Se qualcuno doveva contestare erano loro, se non lo fanno... mi sa che il risultato è vero. A parte le K5 che sono dei fuoribordo ;-), li magari hanno sbagliato.

IVANO
26-08-2011, 14:44
Ridicolo, ma in America può succedere..........

http://reefbuilders.com/2011/08/26/tunze-aquarientechnik-gmbh-investigated-law-firm/

Sandro S.
26-08-2011, 14:47
be...ridicolo mica tanto.

superpozzy
26-08-2011, 15:07
effettivamente mi sembra un po'esagerata un'azione legale... ci fossero degli standard assoluti..
effettivamente l'uscita della tunze dopo la comparazione è stata decisamente maldestra...
praticamente han detto che le loro prove erano "teoriche". roba un po' assurda. bastava che dicessero che i loro test avevano avuto dei risultati diversi..
mah...

Paolo Piccinelli
26-08-2011, 15:26
il problema è che là esistono le class actions... e quando il consumatore vince becca una montagna di grano ( e il suo avvocato il 30% )

...qui da noi non ti processano nemmeno se ammazzi 4 persone guidando ubriaco contromano in autostrada... -04-04-04

Sandro S.
26-08-2011, 15:31
io non lo chiamerei "problema" quello delle class actions.

magari questa è una cavolata ma le class actions sono molto utili per far valere i propri diritti soprattutto quando non si hanno a disposizione molti soldi e singolarmente si verrebbe ignorati.

a parte questo...sappiamo benissimo che una caratteristica importante è il flusso dell'acqua, perchè non dichiarare quello corretto ? perchè se teorica non dichiararne di meno ?

magari perchè fa comodo alle vendite avere una pompa che spinge di più e non di meno.

giangi1970
26-08-2011, 16:23
Sandro...d'accordissimo con te che la class action sia un cosa giusta e lecita...
Nello specifico,o almeno da quello che ho capito,non e' che gli hanno già' fatto causa....
Stanno valutando se farla o no.....
Per me non ne faranno nulla.....troppe variabili e troppe incognite....
Siamo sicuri che quello sia l'unico modo per misurare il flusso di una pompa e soprattutto e' il più' corretto???
Siamo sicuri che non ci siano dei vizi di forma su come sono stati fatti i test da entrambe le parti???
Perche' vi ricordo che anche tunze ha fatto un test molto simile al loro,per conto suo,e i risultati erano ben diversi....

Con ci' non voglio giustificare ne difendere nessuno....chi ha sbagliato pagherà'....
Ma dubito fortemente che uno studio legale si vada ad impegolare in una cosa che,per loro ammissione ,non rietra nel loro settore....
Poi per carità'....son americani...e tutto e' possibile....

Almeno,per come la vedo io,nella mia enorme ignoranza in materia giuridica....