PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul Ph, Kh, CO2 e cambi di acqua

fotografo74
14-07-2011, 13:42
Ciao,
ho in vasca un KH pari a 7 ( test a reagente Jbl), Ph circa 7.2-7.5 e Gh circa 10 ( test a strisce, di lettura più...interpretativa), uso impianto CO2.
Con tali valori mi occorrerebbe molta CO2, forse troppa, per arrivare a un Ph neutro o appena appena acido.
Se facessi un cambio di acqua consistente ( diciamo 30lt su 100lt netti circa) con acqua minerale naturale che ha ph di 6.5, riuscirei ad abbassare un pó il ph in vasca per evitare di erogare troppa co2 per arrivare poi a ph 6.8/7?
Fino ad ora ho fatto 3 cambi di acqua solo di osmosi, 20lt ciascuno, ma il kh rimane costante...se almeno scendesse un pó mi basterebbe meno CO2 per abbassare il ph.

Antonio

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

doctorem955
14-07-2011, 13:51
un Kh pari a 7 è leggermente altino
cosi anche se abbassi il Ph, avrai comunque sbalzi continui

però è strano che facendo cambi con acqua osmotica (kh=0) tu non riesca ad abbassarlo

hai provato a fare i test con test di marca differente?
a volte non sono cosi precisi..specialmente quelli a strisciette

fotografo74
14-07-2011, 13:59

però è strano che facendo cambi con acqua osmotica (kh=0) tu non riesca ad abbassarlo

hai provato a fare i test con test di marca differente?
a volte non sono cosi precisi..specialmente quelli a strisciette

I test a reagente per Ph, che ho, hanno comunque il riscontro visivo su carta, non come per il Kh.
Scusa, se il Kh è un pó alto, non è meglio per rendere il ph stabile?

www.macroforum.org

doctorem955
14-07-2011, 14:05
forse hai ragione...se è basso NON fa da tampone quindi il ph è soggetto a sbalzi
se è alto fa tanto da tampone e NON si riesce a modificarlo facilmente

può essere cosi?

Aspettiamo interventi più autorevoli..anche io ho le idee u pò confuse al riguardo, nonchè problemi ad abbassare il PH

però ribadisco: strano che facendo cambi con acqua osmotica, che dovrebbe avere GH e KH pari a 0, tu non riesca ad abbassare tale valore

da quanto tempo è avviata la vasca?
hai materiali di arredo che potrebbero esssere la causa ?

fotografo74
14-07-2011, 14:11
La vasca è avviata da circa un mese e mezzo. Ho pietre laviche e un buon numero di piante a crescita veloce e altre più lente. Per curiosità, stasera misuro il Kh dell'acqua di osmosi, non vorrei che dove la prendo la spaccino per tale e invece non lo sia...

www.macroforum.org

babaferu
14-07-2011, 14:54
....c'è un po' di confusione sotto il sole, meglio far chiarezza:
- un kh da 4 a 7 è adatto a immettere co2 e diminuire il ph, per cui kh a 7 non è troppo alto, ovviamente occcorrà un po' più di co2 rispetto al kh a 4, ma si può fare, soprattutto se l'obiettivo è un ph neutro; va valutato anche che abbassando il kh si abbassa anche il gh, di che gh han bisogno i pesci che hai in vasca? hai provato a immettere co2? come diffondi? hai molto movimento d'acqua?
- se fai un cambio con acqua minerale con ph a 6.5..... rischi di sballare gli altri valori ma di non ottenere la modifica del ph voluta.
sui cambi d'osmosi: il kh avrebbe dovuto abbassarsi un po' però.... in questo epriodo l'acqua evapora anche molto.... come sostituisci l'acqua evaporata?
ciao, ba

scriptors
14-07-2011, 14:59

esattamente il contrario ;-)

Il KH basso (diciamo sotto il 4) rende instabile il pH, particolarmente all'interno del filtro biologico con conseguente danno sui batteri nitrificanti.

...non vorrei che dove la prendo la spaccino per tale e invece non lo sia...

Cosa più probabile, altrimenti hai qualcosa di calcareo in vasca ;-)

fotografo74
14-07-2011, 15:21
Grazie a tutti per le info.
Diffondo già CO2 con l'impianto usa e getta, non ho particolari problemi mi pare....forse ne diffondo poca.
Ho solo pietre laviche e il ghiaino lo escludo.
Rabbocco con sola acqua di osmosi ( ho una ventola accesa) e i tre cambi da 20lt fatti solo con acqua di osmosi. Dopo misuro il kh di questa acqua...
A questo punto comunque penso che do poca Co2...la bombola da 500gr mi dura da 1 mese e mezzo o quasi, 10 ore al giorno...è normale?

www.macroforum.org

doctorem955
14-07-2011, 15:21
ecco..meno male che sono intervenuti utenti autorevoli, altrimenti qui ci si confondeva a vicenda!
:-D

ti consiglio anche io di testare l'acqua che vai a prendere
però non con le strisciette

Io per un anno abbondante ho testato con test a strisce della Jbl
Ora vado a memoria, ma i valori erano più o meno cosi
TEST STRISCE
ph 8
KH 10
GH 14

TEST REAGENTE
ph 8
kh 5
GH 9
pensa tè......!!!!

babaferu
14-07-2011, 15:27
come diffondi la co2?
hai molto movimento d'acqua?
sul kh, aspettiamo il risultato del test sull'osmotica....
ciao, ba

fotografo74
14-07-2011, 15:28
Si, il KH lo testo con il reagente Jbl, per gli altri provvederó :)

www.macroforum.org

fotografo74
14-07-2011, 15:57
come diffondi la co2?
hai molto movimento d'acqua?
sul kh, aspettiamo il risultato del test sull'osmotica....
ciao, ba

Dimenticavo: diffondo con il kit dell'impianto Aquili, il classico insomma. L'uscita del filtro è sotto il livello dell'acqua, quanto basta per creare movimento ma non troppo. il diffusore co2 è messo in basso, più o meno sotto l'uscita del filtro. Diciamo che il ph potrebbe anche andar bene, ma vorrei per sicurezza arrivare alla neutralità, e con kh di 7 sarebbe anche stabile alla fine. Ora ho due Archocentrus nigrofasciatus ( che sostituiró con due Pelvicachromis pulcher...insieme in 120lt non ci stanno) oltre a pesci facili ( 6 rasbore e 6 danio kyathit, 2 crossocheilus siamensis e molte piante...e solo 36w su 100lt netti)
Ho anche una bella radice che ambra l'acqua. A dopo per il kh dell'acqua di osmosi :)

www.macroforum.org

babaferu
15-07-2011, 11:06
Si, il KH lo testo con il reagente Jbl, per gli altri provvederó :)

ehm stai misurando il ph con test a striscette?
beh se vuoi agire su essod evi assolutamente rpendere iul test a reagente, è inutile altrimenti....
ciao, ba

fotografo74
15-07-2011, 12:23
Veramente ho anche il test a reagente per il PH, solo che comunque il colore del liquido lo devo confrontare sempre con quelli su carta....e con la striscia mi trovo meglio....che mi consigliate?
Ho misurato il KH dell'acqua di osmosi, è uguale a 0.
Inizio a pensare che erogavo poca CO2...sono due giorni che ho aumentato leggermente il flusso e mi sembra che il PH inizi ad abbassarsi...però sono sempre valutazioni...spannometriche :)
Ho il test permanente di CO2 e il liquido inizia a schiarirsi, prima era verde scuro.

doctorem955
15-07-2011, 12:48
Veramente ho anche il test a reagente per il PH, solo che comunque il colore del liquido lo devo confrontare sempre con quelli su carta....e con la striscia mi trovo meglio....che mi consigliate?
Inizio a pensare che erogavo poca CO2...sono due giorni che ho aumentato leggermente il flusso e mi sembra che il PH inizi ad abbassarsi...però sono sempre valutazioni...spannometriche :)
Ho il test permanente di CO2 e il liquido inizia a schiarirsi, prima era verde scuro.

i test a striscette non sono molto affidabili
quelli che usavo io (5 in 1, della Jbl) davano valori sballatissimi su Kh e Gh, mentre ph e nitriti e nitrati erano quasi uguali

quindi ti consiglierei di fare il test PH con entrambi..se danno valori simili, continua pure ad utilizzare le striscette

babaferu
15-07-2011, 14:26

il test a reagente. certamente, va confrontato con la carta, ma funziona proprio così, ed è più preciso della striscetta.
il test della co2 lascialo perdere, non è affidabile.
ok per l'acqua di osmosi, io francamente credo che avendo tu fatto cambi piccoli il vantaggio dell'osmotica se n'è andato con l'evaporazione..... se proprio vuoi abbassare il kh, prova con un cambio un po' più consistente di 20 lt (fai 30), e misura il kh prima dle cambio e il giorno dopo al cambio.
gh?
ciao, ba

fotografo74
15-07-2011, 14:32

il test a reagente. certamente, va confrontato con la carta, ma funziona proprio così, ed è più preciso della striscetta.
il test della co2 lascialo perdere, non è affidabile.
ok per l'acqua di osmosi, io francamente credo che avendo tu fatto cambi piccoli il vantaggio dell'osmotica se n'è andato con l'evaporazione..... se proprio vuoi abbassare il kh, prova con un cambio un po' più consistente di 20 lt (fai 30), e misura il kh prima dle cambio e il giorno dopo al cambio.
gh?
ciao, ba
I cambi, tre in tutto, sono stati di 20lt. Per il gh siamo a 9 o 10, sempre striscette...

www.macroforum.org

babaferu
15-07-2011, 15:05
si ho letto, ma 20 lt a kh 0 su 120 (100 netti?) a kh 7 ti dovevano far scendere il kh a 5,6 (approssimiamo a 6). quindi francamente basta che sia evaporata un po' d'acqua, basta che il test (o tu) non sia super-preciso e.... il beneficio del kh abbassato non lo vedi nepure.
secondo me, se vuoi "vedere" il kh che si abbassa a 4-5, cambia 30, 40 lt.
poi manterrai nell'acqua dei cambi il kh voluto (kh 7 è il kh dell'acqua di rubinetto?)
a seconda dei pesci, valuta se integrare il gh.

ciao, ba