Visualizza la versione completa : Non solo marino.....ho voglia di dolce
Ciao sono nuovo di questa zona......il dolce non mi ha mai allettato anche perche le gambe me le sono fatte subito nel marino.
avrei voglia pero di fare un bel dolce possibilmente di pesci fluviali dell'amazonia.
mi dareste un consiglio per come allestire una vasca in modo ottimale per dei discus?
consigli su illuminazione filtraggio e dimensioni vasche!
se invece non volessi fare una vasca di discus sarebbe possibile fare una vasca cubica tipo 50x50x50?!
Quanto e il baget per allestire una vasca di dolce?!sicuramente di meno del marino che per fare una buona vasca ne ho psesi circa 6000€
il baget??
cmq il budget per un acqua dolce è sicuramente inferiore a 6000 (hai scritto giusto seimila??). moolto inferiore.
direi che con 200 euro inizi.
Pleco4ever
08-02-2006, 19:33
direi che con 200 euro inizi.
ha detto discus...200 euro bastano per la vasca nuova senza un filtro decente...
che significa un budget??
tutto dipende dai litri,le attrezzature,l' arredamento e i pesci..ti faccio un esempio:
vasca da 500 litri con plafoniera da 400w fondo in sabbia fine impianto di filtraggio con la FI maiuscola...(magari un paio di ehiem 2229) legni ,piante sassi
un paio di coppie di discus riproduttori di quelli giusti...pesci di fondo wild che vengono da fiumi come il tapajos lo xingù o il parà (che sopportano i 30 gradi) magari adulti...una 20ina di cardinali di contorno siamo sui 3/4 mila!
se no puoi prenderti un 200 litri per una coppia e spendi non più di 500 euro pesci e arredamento inclusi..
Devi fare una scelta. Una vasca per discus va pensata diversamente da una vasca "normale". Ad esempio su 500 litri non ti servono 400w, ne bastano molti meno.
Comunque spendi molto molto molto meno di un marino.
direi che prima devi guardare un po' di schede, di articoli e di vasche del mese.
se vuoi una vasca grossa coi discus, una vasca più ridotta, se la vuoi ben piantumata.....