Visualizza la versione completa : Non solo marino.....ho voglia di dolce
Ciao sono nuovo di questa zona......il dolce non mi ha mai allettato anche perche le gambe me le sono fatte subito nel marino.
avrei voglia pero di fare un bel dolce possibilmente di pesci fluviali dell'amazonia.
mi dareste un consiglio per come allestire una vasca in modo ottimale per dei discus?
consigli su illuminazione filtraggio e dimensioni vasche!
se invece non volessi fare una vasca di discus sarebbe possibile fare una vasca cubica tipo 50x50x50?!
Quanto e il baget per allestire una vasca di dolce?!sicuramente di meno del marino che per fare una buona vasca ne ho psesi circa 6000€
il baget??
cmq il budget per un acqua dolce è sicuramente inferiore a 6000 (hai scritto giusto seimila??). moolto inferiore.
direi che con 200 euro inizi.
Pleco4ever
08-02-2006, 19:33
direi che con 200 euro inizi.
ha detto discus...200 euro bastano per la vasca nuova senza un filtro decente...
che significa un budget??
tutto dipende dai litri,le attrezzature,l' arredamento e i pesci..ti faccio un esempio:
vasca da 500 litri con plafoniera da 400w fondo in sabbia fine impianto di filtraggio con la FI maiuscola...(magari un paio di ehiem 2229) legni ,piante sassi
un paio di coppie di discus riproduttori di quelli giusti...pesci di fondo wild che vengono da fiumi come il tapajos lo xingù o il parà (che sopportano i 30 gradi) magari adulti...una 20ina di cardinali di contorno siamo sui 3/4 mila!
se no puoi prenderti un 200 litri per una coppia e spendi non più di 500 euro pesci e arredamento inclusi..
Devi fare una scelta. Una vasca per discus va pensata diversamente da una vasca "normale". Ad esempio su 500 litri non ti servono 400w, ne bastano molti meno.
Comunque spendi molto molto molto meno di un marino.
direi che prima devi guardare un po' di schede, di articoli e di vasche del mese.
se vuoi una vasca grossa coi discus, una vasca più ridotta, se la vuoi ben piantumata.....
poi, una volta decisi i punti fondamentali le differenze di prestazioni degli accessori necessari determineranno i costi...
Dviniost
09-02-2006, 00:29
io sinceramente non ti consiglio di iniziare da subito con i discus...non sono secondo me per uno che si avvicina da poco all'acqua dolce se l'obiettivo è ricreare un ambiente perfetto per loro e farli riprodurre...
Ci sono anche tanti altri pesci d'acqua dolce bellissimi e molte piante quindi hai una ampia scelta e sicuramente non ti verrà a costare così tanto come il marino ;-)
Ciao :-))
io infatti non sono molto convinto di fare una vasca di discus...ero piu per fare una vasca magari di 100/150 al massimo!
datemi una consiglio sul fitraggio e luci please
robi1972
09-02-2006, 10:17
Per una vasca di quelle dimensioni mi orienterei verso un askoll ambiente advanced 100, 140 litri netti ca., filtro esterno pratiko 200 compreso, 2 neon da 30watt a cui potrai facilmente aggiungerne altri 2, sempre da 30 (che tra l'altro sono una misura standard che trovi a pochi euro nei negozi di illuminotecnica) raggiungendo così i 120 watt totali che ti potranno permettere di coltivare anche piante esigenti.
Se vieni dal marino non mi "intrappolerei" con una vasca chiusa.
Ti prendi una bella vasca aperta, ci metti una plafo Jally 2X39w T5 (circa 120 euro), un filtro esterno pratiko 300 (90 euro più o meno), un ottimo fondo e hai risolto.
DevilmenCry
09-02-2006, 13:36
Se vieni dal marino non mi "intrappolerei" con una vasca chiusa.
Ti prendi una bella vasca aperta, ci metti una plafo Jally 2X39w T5 (circa 120 euro), un filtro esterno pratiko 300 (90 euro più o meno), un ottimo fondo e hai risolto.
Quotop #36#
AcquaPazza
09-02-2006, 14:42
Io vi dico che per la mia vasca aperta.. tra.. vasca.. mobile.. plafo.. filtro.. co2.. fondo akadama.. legni.. piante.. (che devo ancora finire di inserire).. ho speso intorno agli 800 euri!!
so che è tanto.. perchè la vasca da sola mi è costa 499 euri (mobile e plafo) ed una vasca aperta Resun RM630 aperta..
Più spendi (prima) meno spendi (dopo) :-D
io andrei su abissi già che le piace l'idea del cubo e prenderei un 60*50*50 (dichiarano 180l) oppure un 80*40*50(160 litri) e i prezzi sono sui 150 euro.. una bella plafoniera (giusto da arrivare ai 0,5w per litro ma con il semi cubo ti conviene condiderarne 2 magari tipo le pl jalli da 55w(76 euro l'una) chiedi poi sul forum illuminazione cmq considera sempre t5 o pl poichè la colonna sarebbe abbastanza alta) un pratiko 200 e sei a posto come vasca..per l'allestimento solite piante amazzoniche cmq da un occhiata a http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm e a tutti gli scenari del sud america..
allora le mie intezioni erano quelle di farem fare una su misura e di tenere rigorosamente aperta autocostruirmi una plafo hql
riquardo il biologico che a differenza del marino il dolce lo necessita quale posso comperare se facessi una vasca 100x50x50?
per ora vi ringrazio!
direi un pratiko 400 della askoll..
digitalhawk
13-02-2006, 15:30
allora se nn vuoi i discus (e all'inizio nn ti conviene) puoi prendere una vasca da 100/150lt in cui potresti ospitare 1 o 2 coppie di ciclidi nani (apistogramma, ramirezi, scalari) e dei pesci di "contorno" tipo caracidi (neon,cardinali,hasnemania nana,etc...)
e magari qualche pesce da fondo tipo corydoras
x una crescita OTTIMALE della piante avresti bisogno di fondo fertilizzato, co2 e un rapporto di circa 1w/lt (non e' una regola canonica ma di solito funziona :-)) )
quindi su 100lt avrai bisogno di 100w di illuminazione e potrei mettere tutte le piante che desideri, ovvio che puoi anche mettere solo 50w e ripiegare su altre piante (la scelta rimane cmq ampia con 0,5w/lt)
x il filtro ti hanno gia' consigliato a dovere
in bocca al lupo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |