PDA

Visualizza la versione completa : Controllo flusso acqua nel reattore di Zeolite

Pucci
14-07-2011, 12:22
Buona giornata a tutti.

Avendo inserito in acquario il reattore di Zeolite, potrebbe qualcuno informarmi come procedere per controllare la quantitą del flusso di acqua ?

Mi risulta che dovrebbe essere circa max 400 lt/ora.

Grazie in anticipo
pucci

Maurizio Senia (Mauri)
14-07-2011, 12:29
Buona giornata a tutti.

Avendo inserito in acquario il reattore di Zeolite, potrebbe qualcuno informarmi come procedere per controllare la quantitą del flusso di acqua ?

Mi risulta che dovrebbe essere circa max 400 lt/ora.

Grazie in anticipo
pucci

Dovresti darci pił informazioni sulla tecnica e vasca, il metodo che usi e perchč hai messo la Zeolite?;-)

Pucci
14-07-2011, 15:16
Grazie Mauri.
Ho inserito la Zeolite perchč sto iniziando una nuova vasca con metodo Zeovit; la vasca porta circa 260 lt comprensiva di sump + refill.
Dal momento che ho inserito rocce (circa 40 Kg), acceso lo schiumatoio e lampada (sarą a tubi led anche se al momento ho solo dei T5, ho pensato di inserire anche la Zeolite, solo in un secondo momento mi sono ricordato che dovrei controllare il flusso.
Ciao

GROSTIK
15-07-2011, 10:10
se vuoi maggiori info sul metodo zeovit prova a vedere nella sezione metodi di gestione ;-)

Pucci
15-07-2011, 10:58
Grostik ti ringrazio, ma la mia domanda non riguarda il metodo, chiedo solamente come fare a controllare la quantitą del flusso di acqua del reattore di Zeolilte, va bene una caraffa graduata?
Potrei cercare di vedere in quanto tempo mi fa un litro e poi fare la proporzione.
Grazie e ciao

GROSTIK
15-07-2011, 11:03
come metodo empirico va benissimo .... eventualmente fai + misurazioni ;-)

oceanooo
15-07-2011, 11:12
Grostik ti ringrazio, ma la mia domanda non riguarda il metodo, chiedo solamente come fare a controllare la quantitą del flusso di acqua del reattore di Zeolilte, va bene una caraffa graduata?
Potrei cercare di vedere in quanto tempo mi fa un litro e poi fare la proporzione.
Grazie e ciao

certo tu prendi una caraffa (non troppo piccola) e cronometri il tempo che mette l acqua in uscita dal reattore per arrivare al volume noto e poi tramite la proporzione ti ricavi i lt/h del reattore.
esempio hai una caraffa di 2 Lt che ci ha messo 12 secondi per riempirsi tu fai

2:12=x=3600 ovvero 3600x2/8 = 600 lt/h

-28