PDA

Visualizza la versione completa : "Pesi" per piante

doctorem955
14-07-2011, 12:01
cosa si può introdurre in acquario per tenere giù determinate piante, senza che si inquini la vasca?

mi spiego meglio: piante come anubias o microsorum, che si possono tenere ancorate, solitamente si legano a legni o rocce

ma se volessi posizionare l'anubias nana (lunga ad esempio 6 o 7 cm) in un punto X, ancorandola a qualcosa che semplicemente la tenga immersa...a cosa posso legarla?

St_eM
14-07-2011, 12:07
Io uso dei ciottoli non calcarei con un sottile elastico attorno.

scriptors
14-07-2011, 12:09
Ma intendi poggiata sul fondo o a metà altezza vasca ?

doctorem955
14-07-2011, 12:12
sul fondo...o meglio, appoggiata su qualcosa
diciamo che lo scopo sarebbe quello di averle che vanno a fondo, in modo che uno possa anche metterle sopra o dietro a legni o altro, in modo che si vedano le piante ma non il loro "supporto"
(non so se mi sono spiegato)
:-))

scriptors
14-07-2011, 12:26
Quindi bastano dei pezzetti di legno, delle piccole pietre, dei pezzi di coccio, dei bulloni inox, i vasetti per piante riempiti con qualcosa di pesante ... ecc. ecc.

doctorem955
14-07-2011, 12:36
e in merito al filo per legarle?
ho letto che molti sconsigliano il classico filo per cucire, optando per il nylon

personalmente il nylon mi si toglie sempre, è come se si allentasse in acqua..

ma è vero che il filo da cucire si logora nel giro di pochi mesi?

Manuelao
14-07-2011, 12:39
Io ho sempre usato la lenza

Sent from my iPhone using Tapatalk

doctorem955
14-07-2011, 12:50
scusa l'ignoranza...ma non è fatta di nylon la lenza?

forse qui si evincerà che sono uno che non va a pesca
:-)

scriptors
14-07-2011, 12:55
Si, la lenza ed il filo di nylon sono la stessa cosa ... come le corde della chitarra classica (quelle più sottili) ... varia lo spessore ;-)

Se fai più di qualche giro, magari incrociato, con il nylon anche se si allenta la piantina resta attaccata lo stesso, l'importante è non stringere troppo altrimenti la pianta si taglia.

Fai delle prove a secco provando poi a sollevare solo la piantina, quando trovi la soluzione più pratica metti in vasca #36#

ps. se vuoi fare qualcosa di pratico è duraturo puoi utilizzare dei pezzi di cocco (il legno esterno) con dei fori dove far passare il nylon ... si può fare anche con dei pezzi di coccio ma sono più difficili da forare con il trapano

Manuelao
14-07-2011, 12:56
scusa l'ignoranza...ma non è fatta di nylon la lenza?

forse qui si evincerà che sono uno che non va a pesca
:-)

Onestamente non lo so. Nemmeno io vado a pesca ma quello lo puoi usare tranquillamente;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

doctorem955
14-07-2011, 13:15
grazie per le risposte

si, si, io infatti uso quello...ho preso tipo il "rotolo" da 10 metri, al brico
però noto che il nodo è sempre un dilemma (essendo fine ma non troppo, il nodo non è poi cosi saldo)
tiene, però non è così saldo

altra cosa sarebbe con il filo da cucire, che permetterebbe di tenerla molto più ancorata...ma è vero che i batteri presenti in vasca lo distruggerebbero in poco tempo?

Raf90
15-07-2011, 12:25
quoto anche io uso la lenza e faccio il nodo come quello che si usa per le imppiccagioni :-D non so se hai presente come è fatto è lo stesso che usavo da bambino per legare l'amino alla lenza è fatto in modo che più tiri più si stringe se cerchi in google magari trovi come farlo!!

comunque il filo da cucina è di cotone?? perchè se è di contone allora sì, ti marcisce in poco tempo però ammetto di non averci mai provato

a una cosa io la lenza per l'acquario la compro dai cinesi costa meno della metà rispetto a quello del brico, ma se lo usi per pescare ti si spacca perchè meno elastico ,in acquario tuttavia mi trovo bene

doctorem955
15-07-2011, 16:51
sei stato molto chiaro...la prox volta allora vado dai cinesi
al brico è stata una rapina comprarlo...ma credo durerà un sacco (non so se è da 10 o da 20 metri)