Entra

Visualizza la versione completa : parere su betta

Gianjo74
10-04-2005, 20:35
vorrei esporvi questo mio dubbio sulle condizioni del betta, ho notato che da quando l'ho preso (metà dicembre 2004), la sua livrea è andata continuamente diminuendo, non so quanto questa cosa possa essere normale, l'appetito non gli manca ma cmq non è più mobile e vivace come i primi tempi ( non so se dipendesse solo dall'inserimento in acquario quindi un territorio nuovo da esplorare). quello che vorrei chiedervi è se la livrea è sensibile a qualche valore particolare dell'acqua oppure se è normale che con il tempo si rovini.
l'acquario è un 20 litri

lele40
10-04-2005, 20:37
posta i valori dell'acqua. ;-)
valori di ph elevati potrebbero contribuire a schiarire la livrea

Gianjo74
10-04-2005, 22:43
ho appena finito di misurare i valori
ph >7.5 < 8 (è sicuramente alto ma l'acqua del rubinetto è 7.5)
po4 >0.5 <1
no2 0
no3 5
kh 15

cambio 2 litri d'acqa alla settimana, un combattente da solo non inquina granchè l'acquario è piantumato con 2 anubias e 2 cryptocoryne ed ha l'areatore.

polimarzio
10-04-2005, 23:08
Cura l'alimentazione che deve essere molto varia e con mangimi di ottima qualità.

Gianjo74
11-04-2005, 01:15
uso dupla rin M, i fiocchi manco li guarda il liofilizzato è troppo proteico e va dato con cautela quindi uso solo il dupla, cosa dovrei dargli? magari consigliami qualche marca

polimarzio
11-04-2005, 01:23
uso dupla rin M, i fiocchi manco li guarda il liofilizzato è troppo proteico e va dato con cautela quindi uso solo il dupla, cosa dovrei dargli? magari consigliami qualche marca
Infatti, come pensavo, sempre la stessa minestra.
Somministra il delica fresch della Tetra, sono chironomus, artemie ed altre ghiottoneria in gelatina. Poi cerca di variare il più possibile con granulato per discus e scaglie anche vegetali ricche di carotene.
;-)

Gianjo74
11-04-2005, 16:53
avendo la livrea rovinata il pesce va incontro a malattie? oppure può anche rigenerarsi? non ho trovato nessuna informazione riguardo ciò

polimarzio
12-04-2005, 00:07
avendo la livrea rovinata il pesce va incontro a malattie? oppure può anche rigenerarsi? non ho trovato nessuna informazione riguardo ciò
Sicuramente è vulnerabile e comunque teoricamente se curato giustamente potrebbe rigenerarsi.

Gianjo74
12-04-2005, 16:56
bene, grazie
ieri mi sono procurato il delicia fresh e il sera flora, pensavo di dargli il fresh una volta settimana, 2 volte il flora e 4 il dupla (oppure 3 e 1 giorno di digiuno), tu fai digiunare i pesci? qualcuno lo fa altri no ma non ho ben chiaro il principio se solo per farli abituare se un giorno non si è a casa oppure per farli spurgare :-D.