Visualizza la versione completa : Aggiungere neon ad Askoll
So che per voi ormai sono cose dette un milione di volte, ma abbiate pietà di una donnina che non sa nulla di elettricità e simili
allora, vorrei aumentare l'illuminazione del mio askoll ambiente 80, che monta ora due t8 da 18W
vorrei portarlo a 4 t8, semplicemetne perchè mi sembra la soluzione a cui io, senza aiuti, posso arrivare facilmente
aggiungo che non vorrei forare il coperchio per una questione estetica e amo l'acquario chiuso, quindi non intendo acquistare una plafoniera esterna
detto questo
come faccio?
avevo pensato di legare con delle fascette, dopo aver siliconato la cuffia stagna al coperchio, la cuffia alla cuffia del neon esistente per renderlo più stabile
un po' come in questo progetto (scusate per il forum concorrente #12 )
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=10604
ma quel che mi preoccupa è tutto il resto, starter ballast e compagnia bella
esiste qualcosa di "già pronto"?
nel senso, solo spinotti da collegare e basta?
ditemi cosa cercare perchè non ne ho la più pallida idea
Valeriuccio
14-07-2011, 08:40
Ora non ho presente la parte interna del coperchio, cmq per tua gioia esistono gia pronti :-)
Prova a cercare quelli Arcadia (i primi che adesso mi vengono in mente).
Io cmq ho forato e quasi non si nota... ;-)
se guardi le foto del link che ho messo, è esattamente come il mio coperchio
unica pecca di quel progetto e di quel coperchio, è che hanno fatto il gruppo dei neon preesistenti al centro del coperchio, quindi i neon sono spostati verso i vetri frontale e posteriore
gli eventuali neon aggiuntivi saranno ancora più sui lati
ma non ho altre opzioni
dici queste?
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-gruppo-luce#1820watt-completa-cuffie-clips-neon-p-9284.html
con questi kit è compreso tutto giusto? centralina & co?
non devo aggiungere nient'altro?
e a questo punto, visto che c'è la possibilità, allo stesso prezzo mi conviene mettere quelli più potenti, magari uno solo (anche se rimarrà inevitabilmente spostato sul retro della vasca dove ci saranno più piante) o meglio metterne due più piccoli?
sto anche pensando che cambiare un T8 30W sarà più costoso rispetto ai 18 che trovo anche dal ferramenta
ma penso anche alla resa in acquario
Valeriuccio
14-07-2011, 09:24
Si, quelli del link che hai postato sono proprio i miei :-)
Cmq devi prenderlo per forza da 18W, da 30 non ti entra, i W dei neon variano in base alla lunghezza, l'unica soluzione sarebbe mettere un T5 aggiuntivo, che costa un po di più ma se non sbaglio lo puoi mettere solo da 24W max...
Federico Sibona
14-07-2011, 09:25
e a questo punto, visto che c'è la possibilità, allo stesso prezzo mi conviene mettere quelli più potenti, magari uno solo (anche se rimarrà inevitabilmente spostato sul retro della vasca dove ci saranno più piante) o meglio metterne due più piccoli?
sto anche pensando che cambiare un T8 30W sarà più costoso rispetto ai 18 che trovo anche dal ferramenta
NO, i neon più potenti sono più lunghi e sotto al tuo coperchio non ci starebbero (a meno di passare ai T5).
Qualunque cosa tu faccia ricorda che il silicone fa' poca presa su gran parte delle materie plastiche, e quello di tenere su i neon è un impiego critico.
Non hai proprio nessun amico, conoscente, parente che ne capisca e che ti possa dare una mano in fai da te ed elettricità?
PS: per non forare il coperchio ci sarebbe anche questo sistema http://www.aquabase.org/articles/html.php3/ajout-plusieurs-tubes-neons-sur-une-galerie-existante=650.html
però, non avendo sott'occhio il tuo coperchio non sono sicuro che sia applicabile.
Per quanto rigarda la parte elettrica potresti usare dei ballast elettronici...anche quelli ricavati dalle lampade a risparmi energetico...vantaggi: niente sfarfalii e lampeggi in accensione, minor consumo del reattore, meno ingombro (sono un terzo di dimensione e si elimina anche lo starter)...:-))
P.s. i ballast elettronici vanno bene sia per T8 che per T5 quindi io li consiglio cos'ì se un indomani vorrai passare ai T5 dovrai solo cambiare neon..;-)
Federico Sibona
14-07-2011, 10:42
Fra91:
abbiate pietà di una donnina che non sa nulla di elettricità e simili
;-)
meglio lasciar perdere gli amici & co
non per nulla, ma mi danno una mano se chiedo
il problema è che vogliono fare di testa loro invece di ascoltare me
quindi preferisco arrangiarmi
non credo che quel sistema sia fattibile per me perchè al centro del coperchio, per la lunghezza dei neon, c'è la scatola che contiene gli starter (credo) dei neon esistenti
in pratica dal vetro frontale a quello dietro sul coperchio c'è neon-scatola-neon
la mia unica possibilità sarebbe fare neon-neon-scatola-neon-neon
a meno di sventrare tutto e mettere nuovi starter esterni al coperchio
ma non volevo impelagarmi in una cosa simile, che poi rischio di non venirne fuori
immagino che il silicone non sia il massimo (esistono colle migliori?) ma essendoci poi anche l'aggiunta delle fascette sull'altro neon, potrebbe aiutare no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |