Visualizza la versione completa : Come risolvere l'intasamento
supercorsaro
14-07-2011, 08:26
Ciao a tutti,
stanno per arrivare le vacanze e oltre al problema del cibo che lo si risolve con le mangiatoie automatiche ho il problema dell'intasamento della lana. Io ogni 10 gg circa devo pulirla poichè non passa più acqua. Nei periodi di assenza prolungata come si risolve la cosa?
Valeriuccio
14-07-2011, 08:33
No, aspetta, se ti si intasa ogni 10 giorni c'è qualcosa che non và!!
Rimuovi la causa, prova a dirci di tutto e di più sulla vasca....
supercorsaro
14-07-2011, 15:18
Ho una vasca da 100 lt con filtro interno, valori acqua nella norma. Molte piante, quasi pieno. Fondo con argilla, fertilizzante e ghiaietto. circA 15 piccoli avanotti e 10 adulti. Filtro con spugna, lana e cannolicchi. Non so cosa dirvi altro.
ambaradan
14-07-2011, 15:20
io l'ho cambiata una volta in 7 mesi
supercorsaro
14-07-2011, 15:23
No a me si intasa spesso, il materiale che la intasa sembra polvere marroncina
ambaradan
14-07-2011, 15:58
la mia divente totalmente marroncina, ma sono colonie batteriche. La discriminante che considero per il cambio è la pressione del getto in uscita
supercorsaro
14-07-2011, 16:25
Si lo stesso a me, purtroppo quando la lavo levo tutto e anche i batteri. A me succede che la pompa non manda più acqua si forma come un tappo. Ho pensato forse che ne metto tanta lana e quindi trattiene proprio tutto.
berto1886
14-07-2011, 22:43
prova a metterne di meno... magari la compatti troppo
supercorsaro
14-07-2011, 23:41
Ho fatto un'operazione incredibile. Ho rimosso tutto ciò che avevo e ripiantato tutte le piante. Nel rimuovere ho notato che tantissima polvere era nel fondo e l'acqua è diventata torbida tanto. Ho sifonato per bene prima di rimettere tutto e poi ho fatto un bel cambio d'acqua. Spero che queste operazioni non comportino problemi per i pesci e di aver risolto un pò la fonte di intasamento. La spugna l'ho sostituita e messo di meno, in effetti la compattavo tantissimo.
berto1886
14-07-2011, 23:52
se la compattavi molto allora il problema era quello...
mariano1985
15-07-2011, 06:36
Altro problema è che se la pompa sta troppo in alto, basta poco intasamento per far pescare aria.
Pulire il fondo con un sifone va bene, ma senza esagerare: il fondo è a tutti gli effetti un filtro in quanto vi si insediano parte dei batteri.
Per assenze prolungate cosa intendi? Devi comunque sostituire l'acqua, quindi se hai qualcuno di fiducia che ti controlla la vasca,puoi dirgli anche di cambiare la lana quando interviene
supercorsaro
15-07-2011, 07:57
Assenza intendo 15- 20 gg.
Federico Sibona
15-07-2011, 08:35
Ma quando devi partire? In genere non è bene fare manutenzioni così importanti a pochi giorni dalla partenza perchè non si ha l'opportunità di controllare/riparare eventuali conseguenze negative.
Anche l'eventuale mangiatoia è da collaudare per almeno una settimana prima di partire. Mi raccomando, in tua assenza dosaggi piccoli di cibo, specialmente con le perplessità che hai sul filtro ;-)
supercorsaro
15-07-2011, 09:01
La mangiatoia è ben collaudata su quello sto tranquillo. La partenza purtroppo ancora è lontana ci vuole un mesetto :( per partire ecco perchè ho fatto tutto adesso così ho modo di verificare che tutto sia nella norma.
Federico Sibona
15-07-2011, 09:03
Perfetto ;-)
La mangiatoia è ben collaudata su quello sto tranquillo.
Mi raccomando su questo!!! per esperienza personale (mangiatoia non collaudata) mi sono ritrovato al ritorno dalle ferie (5gg) i pesci che boccheggiavano, uno strato di cibo marcio sul pelo dell'acqua ed il fondo con altro cibo depositato!!!!!!!
Meno male che i pesci si sono salvati!!!! Svuotato tutto, pulito il filtro e rimessa acqua.
supercorsaro
17-07-2011, 11:42
Capisco bene, nella fase di test la differenza tra il primo e secondo dosaggio ha un differenza enorme. Infatti consiglio di regolarsi sul dosaggio minore vi sembrerà pochissimo e infatti lo è però per ovviare io faccio 2 dosaggi al giorno e ottengo una quantità sempre poca però preferisco farli mangiare poco ,tanto trovano sempre la mia vasca è molto piantumata, piuttosto che avvelenarli con ammoniaca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |