PDA

Visualizza la versione completa : passaggio da neon ad HQI

DeviliveD
13-07-2011, 20:10
Salve a tutti! sono in procinto di cambiare la mia plafoniera neon t8+t5 (66watt) con un faretto HQI da 70watt...le Misure dell'acquario sono 65*30*35h...lo metterò al centro, ma volevo sapere quali accorgimenti devo fare per non alterare troppo l'equilibrio dell'acquario e riempirmi di alghe!
ho letto che dovrei prima tenere il faretto più alto e poi abbassarlo gradualmente,giusto?? il fotoperiodo lo devo diminuire?? (adesso è di 9h) la fertilizzazione??

Ho notato solo oggi che ha il riflettore asimmetrico, può essere un problema??

gunthermarco
18-07-2011, 10:51
a livello di watt comunque non hai un grosso cambiamento,quindi non dovresti avere grossi problemi anche se le hqi hanno una penetrazione di luce maggiore rispetto alle fluorescenti,concordo con il fatto di regolare l'altezza del proiettore e diminuire leggermente il fotoperiodo. il riflettore asimmetrico credo sia un problema in quanto avresti una distribuzione non omogenea del fascio luminoso,riesci a metere una foto?

DeviliveD
18-07-2011, 11:15
Grazie per la risposta!
il faro in questione era
http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=ce12403b0d0100000080811480110bbc

in effetti appena l'ho messo sopra l'acquario ho notato subito che il fascio di luce non andava bene! per fortuna sono riuscito a farmelo cambiare con il classico Disano 1131 Punto, con quello non dovrei avere più problemi... :-))

gunthermarco
18-07-2011, 12:28
sono un elettricista e questi proiettori li monto solitamente davanti le vetrine dei negozi,òa parabola asimmetrica fa in modo di illuminare bene la vetrina...piuttosto.come intendi posizionarlo? costruisci una struttura? te lo chiedo perchè so che questi proiettori sono molto pesanti,se riesci a farmi vedere l'opera completa te ne sarei grato,buon lavoro.

DeviliveD
18-07-2011, 13:20
guarda, il proiettore asimmetrico che avevo comprato all'inizio era molto bello, era compatto e sembrava una plafoniera! il problema,come dici tu, è che pesava quasi 5kg per cui l'unico modo era quello di appenderlo al soffitto!
invece i disano punto 1131 da quello che ho capito pesano 3,5kg e forse (non ne sono sicuro) la parte elettrica si più separare dal riflettore, quindi il peso dovrebbe essere molto minore...se così fosse avevo pensato di costruire una struttura a braccio che parte dal mobile dell'acquario, in modo tale da non bucare muri o soffitti...però per adesso non posso fare nulla perchè l'ho solo ordinato e devo aspettare che mi chiamino per ritirarlo al negozio!