Visualizza la versione completa : aiuto! acquario nuovo partito male!
ciao,
ho acquistato un akvastabil usato, al quale ho fatto cambiare il vetro anteriore e i due laterali perchè avevano graffi e rigature,ieri l'ho ripreso dal vetraio, arrivato a casa ho cominciato ad allestirlo con 10 kg di fondo fertile dennerle e 25 di ghiaino wave e a riempirlo d'acqua e .........
sgradevole sorpresa perde acqua....-14--28d#-28d#-20
domani lo riporto al vetraio per fargli rifare le siliconature
ora la domanda è questa........
ho svuoato la vasca e naturalmente il fondo fertile si è mischiato alla ghiaia, secondo voi, sciacquandolo, setacciandolo o altro, riesco a recuperare almeno la ghiaia?
per il fondo, è molto diverso come colore o granulometria?
perchè se non è tanto diverso non è grave che si sia mescolato
che poi, anche si vedesse...al limite è un problema estetico, ma nulla di più
magari dicci che tipo di fondo e che tipo di ghiaino hai scelto, così per avere una idea più chiara ;-)
eh si! il ghiano è quarzo ceramizzato nero 1-2 mm e il fondo è il depoint dennerle che è fine fine e marrone chiaro! misto è decisamente brutto.... secondo te sciacquando e filtrando ilghiano ce la faccio ad elminare il fondo?
omeroped
13-07-2011, 21:19
secondo me l'unica cosa da fare è provare... magari con una piccola quantità e vedi se la cosa riesce...;-)
infatti per ora ho svuotato tutto domani provo a sciacquare, volevo sapere se per caso a qualcun altro è capitata una cosa simile e come ha risolto
omeroped
13-07-2011, 22:03
io quando ho fatto il trasloco di vasca ho cambiato praticamente quasi tutto il fondo. Ho tentato di recuperare qualcosa dalla vecchia vasca ma mi si mescolava ghiaietto e fondo fertile della tetra.
azz...-20:-(
ho appena finito di svuptare tutta la vasca...domani provo con sistola e colino a nseparare i due fondi....la vedo dura....vi faro' sapere com e' andata...
grazie
secondo me l'unica cosa che potevi fare era togliere il più possibile il ghiaino superiore, mettendo in conto che qualcosa si ssarebbe mescolato
buttare quello sottostante e acquistare un nuovo fondo fertile (che comunque ti serve) e 5 kg di ghiaino nuovo da mettere sopra al resto
ma ormai l'unico modo è provare
mariano1985
14-07-2011, 09:29
Beh, prendere una vasca usata e cambiare 3 vetri su 5... quasi quasi ti conveniva fartela da solo! :P
La vasca va sempre testata: una volta fatte riparazioni o sostituzioni vetri, va tenuta almeno 1 settimana piena d'acqua fino all'orlo (senza pesci, fondo o arredi) in un magazzino o altro locale idoneo per evitare perdite o scollamenti in casa, con conseguenti danni.
Se la ghiaia è molto grossa, riesci a setacciarla, ma se la granulometria è simile, è praticamente impossibile dividerli. Se proprio togline il più possibile e ricicli in fondo fertile misto a ghiaietta, sopra al quale metterai della nuova ghiaia
guarda, con 200 euro ho preso vasca da 250 litri con coperchio completo di 2 neon nuovi ( che ho modificato per averne 4) piu mobile tutto akvastabil ( che da nuovi costano molto), filtro esterno rena xp3, vari accessori e 30 kg di ghiaia.
I vetri erano un po rigati e graffiati e facendo i calcoli dei prezzi che avrei pagato per acquistare questa roba nuova, mi sono detto per 50 euro in piu mi conviene cambiare i vetri a vista ed avere un acquario pari al nuovo....no?
la vasca era stata testata per 3-4 giorni dal vetraio con un giornale sotto, l ho visto quando sono andato a ritiralra, l'errore penso sia stato che per la prova era stata riempita solo a meno di meta'...
-il nuovo fondo fertile l ho gia ordinato oggi provo a recuperare piu ghiaia possibile da coprire poi con altra nuova:-)
doctorem955
14-07-2011, 11:14
Beh, prendere una vasca usata e cambiare 3 vetri su 5... quasi quasi ti conveniva fartela da solo! :P
La vasca va sempre testata: una volta fatte riparazioni o sostituzioni vetri, va tenuta almeno 1 settimana piena d'acqua fino all'orlo (senza pesci, fondo o arredi) in un magazzino o altro locale idoneo per evitare perdite o scollamenti in casa, con conseguenti danni.
Se la ghiaia è molto grossa, riesci a setacciarla, ma se la granulometria è simile, è praticamente impossibile dividerli. Se proprio togline il più possibile e ricicli in fondo fertile misto a ghiaietta, sopra al quale metterai della nuova ghiaia
quoto
se si sono mescolati molto, utilizzane ad esempio i 3/4, e li metti sul fondo
poi ricompri un pò della stessa ghiaia, e fai uno strato superiore di un paio di cm...cosi sei certo che non verrà fuori quella sotto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |