Entra

Visualizza la versione completa : aiuto! acquario nuovo partito male!

raudee
13-07-2011, 19:02
ciao,
ho acquistato un akvastabil usato, al quale ho fatto cambiare il vetro anteriore e i due laterali perchè avevano graffi e rigature,ieri l'ho ripreso dal vetraio, arrivato a casa ho cominciato ad allestirlo con 10 kg di fondo fertile dennerle e 25 di ghiaino wave e a riempirlo d'acqua e .........
sgradevole sorpresa perde acqua....-14--28d#-28d#-20
domani lo riporto al vetraio per fargli rifare le siliconature

ora la domanda è questa........
ho svuoato la vasca e naturalmente il fondo fertile si è mischiato alla ghiaia, secondo voi, sciacquandolo, setacciandolo o altro, riesco a recuperare almeno la ghiaia?

ladysab
13-07-2011, 21:04
per il fondo, è molto diverso come colore o granulometria?
perchè se non è tanto diverso non è grave che si sia mescolato

che poi, anche si vedesse...al limite è un problema estetico, ma nulla di più

magari dicci che tipo di fondo e che tipo di ghiaino hai scelto, così per avere una idea più chiara ;-)

raudee
13-07-2011, 21:12
eh si! il ghiano è quarzo ceramizzato nero 1-2 mm e il fondo è il depoint dennerle che è fine fine e marrone chiaro! misto è decisamente brutto.... secondo te sciacquando e filtrando ilghiano ce la faccio ad elminare il fondo?

omeroped
13-07-2011, 21:19
secondo me l'unica cosa da fare è provare... magari con una piccola quantità e vedi se la cosa riesce...;-)

raudee
13-07-2011, 21:20
infatti per ora ho svuotato tutto domani provo a sciacquare, volevo sapere se per caso a qualcun altro è capitata una cosa simile e come ha risolto

omeroped
13-07-2011, 22:03
io quando ho fatto il trasloco di vasca ho cambiato praticamente quasi tutto il fondo. Ho tentato di recuperare qualcosa dalla vecchia vasca ma mi si mescolava ghiaietto e fondo fertile della tetra.

raudee
13-07-2011, 22:07
azz...-20:-(
ho appena finito di svuptare tutta la vasca...domani provo con sistola e colino a nseparare i due fondi....la vedo dura....vi faro' sapere com e' andata...

grazie

ladysab
14-07-2011, 07:45
secondo me l'unica cosa che potevi fare era togliere il più possibile il ghiaino superiore, mettendo in conto che qualcosa si ssarebbe mescolato
buttare quello sottostante e acquistare un nuovo fondo fertile (che comunque ti serve) e 5 kg di ghiaino nuovo da mettere sopra al resto

ma ormai l'unico modo è provare

mariano1985
14-07-2011, 09:29
Beh, prendere una vasca usata e cambiare 3 vetri su 5... quasi quasi ti conveniva fartela da solo! :P

La vasca va sempre testata: una volta fatte riparazioni o sostituzioni vetri, va tenuta almeno 1 settimana piena d'acqua fino all'orlo (senza pesci, fondo o arredi) in un magazzino o altro locale idoneo per evitare perdite o scollamenti in casa, con conseguenti danni.

Se la ghiaia è molto grossa, riesci a setacciarla, ma se la granulometria è simile, è praticamente impossibile dividerli. Se proprio togline il più possibile e ricicli in fondo fertile misto a ghiaietta, sopra al quale metterai della nuova ghiaia

raudee
14-07-2011, 11:11
guarda, con 200 euro ho preso vasca da 250 litri con coperchio completo di 2 neon nuovi ( che ho modificato per averne 4) piu mobile tutto akvastabil ( che da nuovi costano molto), filtro esterno rena xp3, vari accessori e 30 kg di ghiaia.
I vetri erano un po rigati e graffiati e facendo i calcoli dei prezzi che avrei pagato per acquistare questa roba nuova, mi sono detto per 50 euro in piu mi conviene cambiare i vetri a vista ed avere un acquario pari al nuovo....no?
la vasca era stata testata per 3-4 giorni dal vetraio con un giornale sotto, l ho visto quando sono andato a ritiralra, l'errore penso sia stato che per la prova era stata riempita solo a meno di meta'...

-il nuovo fondo fertile l ho gia ordinato oggi provo a recuperare piu ghiaia possibile da coprire poi con altra nuova:-)

doctorem955
14-07-2011, 11:14
Beh, prendere una vasca usata e cambiare 3 vetri su 5... quasi quasi ti conveniva fartela da solo! :P

La vasca va sempre testata: una volta fatte riparazioni o sostituzioni vetri, va tenuta almeno 1 settimana piena d'acqua fino all'orlo (senza pesci, fondo o arredi) in un magazzino o altro locale idoneo per evitare perdite o scollamenti in casa, con conseguenti danni.

Se la ghiaia è molto grossa, riesci a setacciarla, ma se la granulometria è simile, è praticamente impossibile dividerli. Se proprio togline il più possibile e ricicli in fondo fertile misto a ghiaietta, sopra al quale metterai della nuova ghiaia

quoto
se si sono mescolati molto, utilizzane ad esempio i 3/4, e li metti sul fondo
poi ricompri un pò della stessa ghiaia, e fai uno strato superiore di un paio di cm...cosi sei certo che non verrà fuori quella sotto