Visualizza la versione completa : Crescita Saulosi
Oltre al trio adulto, ho un gruppetto di 7 Saulosi presi da avannotti e frutto di uno scambio di qualche mese fa con un amico di Perugia a cui ho dato un gruppetto dei miei mitici Elongatus.
Ad oggi 5 sono intorno ai 4 cm e 2 sono rimasti leggermente piu piccoli.
Sembrerebbe che proprio i 2 piu piccoli presentano una leggera barratura verticale (a dire il vero non molto pronunciata), ora chiedo:
A che taglia cominciano a colorarsi i maschi ?
Qualcuni ha notato se i maschi rimangono piu piccoli ?
saxwilly
08-02-2006, 17:59
MMMM un mio amico li aveva presi di 5 cm e già qlk barratura si vedeva... A quattro cm non so però se si può vedere o meno... Quelli che aveva comprato lui erano tutti della stessa dimensione, anzi il maschio era più grandicello a dire il vero!!!
Allora sono solo in...zati, lo dimostra il fatto che si chiariscono subito, per quello si sono barrati, in effetti non ne ero convinto.
Per SAX: Con i Labeo avevi ragione, si riconoscono appena nati dai colori, infatti adesso dopo poco piu di un mese (sono gia quasi 3 cm, spaventoso #13 ) si sono confermati i sessi.
saxwilly
08-02-2006, 18:33
Per SAX: Con i Labeo avevi ragione, si riconoscono appena nati dai colori, infatti adesso dopo poco piu di un mese (sono gia quasi 3 cm, spaventoso ) si sono confermati i sessi.
I labeo crescono con una velocità strabiliante!!!! Ma anke i miei Acei in 3 giorni hanno raddoppiato le loro dimensioni, e non sto scherzando..
Io ne ho un trio da circa un mese...quando li ho presi il maschio aveva già cambiato la sua livrea, quindi a questa domanda non so risponderti; posso però dirti che,premettendo che hanno più o meno la stessa "età", per mia esperienza il maschio cresce più velocemente (è 3cm buoni in più). Cmq una della femmine è leggermente più piccola dell'altra (ma credo sia normale).
Questa cmq è la mia esperienza e nulla di più...
Ciao Raoul
marko1975
08-02-2006, 22:28
Io ho 4 Saulosi, il maschio è decisamente più grande delle femmine che raggiungono a stento la metà delle dimensioni del loro partner!
Sono mesi che li ho in vasca ed il maschio sta cambiando colore mooooooolto ma mooooooooolto lentamente tanto che è ancora più giallo che azzurro!
Le femmine non hanno mai presentato striature nere anche se nervose o stressate.
Nonostante le dimensioni ridotte e la colorazione non ancora definitiva non mancano di -ciuf ciuf- !!
Nonostante le dimensioni ridotte e la colorazione non ancora definitiva non mancano di !!
Sei sicuro?i miei ancora non si filano di pezza #24 #24
7 saulosi?
Si, 7 Saulosi ma in vasca di crescita da 240 litri insieme a Altri piccoli Labidochromis, Labeo, Elongatus, Melanochromis Johanny (di 1 cm in nido di rete) ecc..
Ad ogni modo non creano nessun problema, sono i piu tranquilli tra quelli che ho in questa vasca.
posso però dirti che,premettendo che hanno più o meno la stessa "età", per mia esperienza il maschio cresce più velocemente (è 3cm buoni in più).
Anche questa è l+a conferma che ancora non si colorano.
Io ho 4 Saulosi, il maschio è decisamente più grande delle femmine che raggiungono a stento la metà delle dimensioni del loro partner!
E con questo siamo praticamente certi che è un falso allarme e dobbiamo aspettare ;-)
marko1975
09-02-2006, 12:45
Per Zietto ... son sicuro tanto che se riesco posto una foto dei pesci.
Sono giorni che sto cercando di catturare la femmina con esito negativo! #19
marko1975
09-02-2006, 13:07
Ecco un paio di foto degli incriminati! ;-)
Non lasciatevi ingannare dalle foto, la colorazione del maschio non è così accesa come sembra ma è solo l'effetto del flash!!
Non lasciatevi ingannare dalle foto, la colorazione del maschio non è così accesa come sembra ma è solo l'effetto del flash!!
Quanti centimetri è il maschio ?
marko1975
09-02-2006, 13:35
Coda compresa dovrebbe essere + o - 5cm. Le femmine circa 4cm ma di stazza sono decisamente più piccole.
marko1975, #25 #25 ...credo sia sintomo di un buon allevamento!
Credo che per i miei, a prescindere dalla raggiunta maturità sessuale o meno, devo aspettare in relazione al fatto di averli inseriti meno di un mese fa in vasca.
Sono giorni che sto cercando di catturare la femmina con esito negativo!
Hai provato a costruirti una "nassa"?(Goaz ne sa qualcosa :-D :-D )...ma neanche con la bottiglia di plastica riesci a prenderla #24
Ciao Raoul
marko1975
09-02-2006, 15:40
Macchè .... ho provato di tutto e letto articoli anche su altri siti in inglese!!
Quando hanno le uova/avannotti in bocca diventano diffidenti da far paura ed al minimo movimento si nascondono sparendo per un bel pezzo!
Mi sono ritrovato una folla di pesci nella nassa e nella bottiglia ma non le femmine interessate! #19 #19
Non sò quale possa essere il peso dell'alimentazione nella riproduzione ma di certo posso dirvi che tutti i miei pesci sono viziati e SOVRALIMENTATI!
Grazie ancora! ;-)
marko1975
16-02-2006, 23:14
Incredibileeeeeeeeeeee!!
Questa sera sono riuscito a catturare la femmina con i piccoli in bocca!!
L'ho messa temporaneamente in una vaschetta ed in pochi minuti ha rilasciato una dozzina di piccoli.
Considerate le sue ridotte dimensioni mi chiedo dove tenesse tutti quegli avannotti belli paciocconi!
Posto una prima foto non del tutto nitida.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |