Visualizza la versione completa : che piante metto??
salve ho un acquario da 120 litri.. mi consigliereste delle piante da sfondo da centro vasca e da primo piano? e secondo voi l'impianto di co2 askoll è buono?? (all'interno dell'acquario voglio molte piante perchè tanto alloggerò 15/20 pesci (neon) massimo.. e di quanti watt deve essere il neon x dare luce alle piante? Grazie in anticipo!
Ciao :-)
Hai fatto una serie di domande che richiedono una tempistica di risposta lunga, di conseguenza sarà difficile darti una breve risposta.
Molte cose che chiedi sono state chieste decine di volte, devi tener conto delle tue esigenze, delle tue necessità e delle tue capacità. Ci sono davvero un'infinità di piante che si possono consigliare, alcune facili, altre ostiche, altre che sono incognite.
Dovresti partire iniziando a darci qualche informazione base:
- che disponibilità di luce puoi avere, in totale di watt;
- che substrato vuoi adottare
- che livello acquaristico hai
La descrizione del tuo acquario rientra nella categoria del plantacquario, ossia acquario adibito essenzialmente per la coltivazione delle nostre beniamine, ove i pesci fanno da "contorno".
ho avuto x 2 anni un acquario con poecillidi... Ancora nn so che substrato adottare quale mi consigli? al momento ho un neon da 25watt ma ne acquisterò un altro, imbase alle piante che mi consiglierete.
doctorem955
13-07-2011, 17:08
io sottolinerei il fatto che se non rispondi alle domande dandoci maggiori INFO, sarà dura darti dei consigli
Avendo un neon da 25, e aggiungendone un altro, arrivi a 50 W totali
Il che vorrebbe dire che avrai meno di 0,5 W/l
secondo me un pò pochino per un plantacquario come si deve...ma dipende tutto dalle piante che vorrai metterci
ce ne sono una gran varietà, quindi dovresti cercar di capire che vuoi ricreare un biotopo particolare, se hai preferenze di qualche pianta, o se ti basta riempirlo e basta
ci sono piante persino che NON necessitano di substrato...ma per un plantacquario credo sia buono metterlo
fai un giro nella sezione dedicata, vedrai che trovi numerevoli spunti in proposito
di substrati ce ne sono molti..e se ti piace il colore marrone come sfondo, puoi anche ipotizzare ad Akadama o simili (wave master soil - jbl manado)
però secondo me un plant acquario NON è cosa semplice...
devi informarti bene, soprattutto (dopo averlo allestito) su come mantenerlo (co2, fertilizzazione)
Diciamo che a me non interessano specie di piante in particolare ma vorrei creare una cosa visiva molto carina..
doctorem955
13-07-2011, 17:25
...a chi non piacerebbe!
ti consiglio di farti un bel giro nella sezione piante (non qui, nelle SCHEDE)...carta e penna, e ti tiri giù il nome delle piante che ti piacciono esteticamente
confronti i valori di acqua che vogliono, e le necessità
E tieni buone quelle che più o meno vogliono le stesse cure e gli stessi paramentri
Gira una tabella su internet ( e anche qui sul forum) che riporta le piante suddivise per necessità di luce (piante con 0,25 w/l ; piante che vogliono 0,5 W/l ; etc)
cercala..può essere un buon punto di partenza
berto1886
13-07-2011, 22:53
eccola!!! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm chiedi e ti sarà dato :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |