PDA

Visualizza la versione completa : Controllo della temperatura. Come fate?Consigli?

twister77
13-07-2011, 16:08
Ciao a tutti raga
come tenete sotto controllo la temperatura in acquario?
più precisamente come coordinate le azioni di riscaldatore e raffredamento?

per il nuovo vascone vorrei prendere qualche aggeggino (fino ad oggi tutto fai da me) per il controllo della temperatura in vasca.
Ho trovato questi due:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-controller-atc300-micro-computer-regolatore-temperatura-timer-luci-p-11539.html

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270629998461&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4169wt_905

che ne pensate?

consigli?

ALGRANATI
13-07-2011, 17:06
io d'estate stacco proprio il riscaldatore e collego il refrigeratore ad aquatronica.

zagab
13-07-2011, 17:16
Visto che oltre gli 1,5 Kw la luce salta (non ho voluto aumentare per tirchieria) io evito tramite timer che il riscaldatore si accenda insieme alla HQI.
Così ottengo che durante il giorno la HQI mi scalda l'acqua, quando si spegne ci pensa il riscaldatore.
In estate vado di tre ventoline da PC sulla superficie vasca con stesso fotoperiodo HQI, mai superato i 28°

twister77
13-07-2011, 17:17
Visto che oltre gli 1,5 Kw la luce salta (non ho voluto aumentare per tirchieria) io evito tramite timer che il riscaldatore si accenda insieme alla HQI.
Così ottengo che durante il giorno la HQI mi scalda l'acqua, quando si spegne ci pensa il riscaldatore.
In estate vado di tre ventoline da PC sulla superficie vasca con stesso fotoperiodo HQI, mai superato i 28°

bella questa -39

Fred94
13-07-2011, 19:33
uelaa'...
il primo che hai messo controlla solo il riscaldatore..non controlla le ventole.

il secondo invece controlla entrambe le cose..pero' non mi piace come gestisce la cosa semplicemente con la differenza di gradi.

preferisco utilizzare controller Eliwell dove posso settare l'accensione o lo spegnimento di ogni singolo oggetto al decimo di grado che decido io volendo..quindi se voglio che ad una determinata temperatura precisa parta riscaldatore o ventola posso farlo..con quello cinese no.
Premetto che lo presi anche io..ma il modello piu' grosso..sempre dallo stesso venditore..e ti assicuro che è davvero tanto piu' grosso :-D

twister77
13-07-2011, 19:44
ciao federico
grazie mille per la dritta
ho trovato il modello Eliwell ID974 ed effettivamente sembra mooolto migliore come prodotto
conosci questo modello?
bisogna comprare la sonda temperatura apparte?
grazie mille

veronica lenzini
13-07-2011, 20:30
la sonda è sempre a parte sopratutto perchè quei regolatori vanno su apparecchiature industriali molto differenti tra loro.......celle frigorifere, frigoriferi, freezer, abbattitori, etc, etc

twister77
13-07-2011, 20:42
un bel link trove comprare controller e relativa sonda temperatura :-))

RUTHLESS86
13-07-2011, 20:54
io uso il temperature controller della tunze.......estate stacco tutto e metto il refri!

emio
13-07-2011, 22:24
...a meno che tu non abiti in montagna il riscaldatore io lo scollegherei direttamente...
...a Roma in questi giorni la vasca senza luci tende a soperare i 30° anche di notte figuriamoci se c'e' bisogno del riscaldatore...
..in ogni caso l'Eliwell doppia soglia io l'avevo prima di aquatronica, controllava sia il riscaldatore che una ventola...
...a proposito se vuoi montare una ventolaq usa una tangenziale è molto piu' efficiente di qualsiasi ventola da pc...

maxcc
13-07-2011, 22:30

io ho eliwel ic915 ;-)

twister77
14-07-2011, 10:01
...a meno che tu non abiti in montagna il riscaldatore io lo scollegherei direttamente...
...a Roma in questi giorni la vasca senza luci tende a soperare i 30° anche di notte figuriamoci se c'e' bisogno del riscaldatore...
..in ogni caso l'Eliwell doppia soglia io l'avevo prima di aquatronica, controllava sia il riscaldatore che una ventola...
...a proposito se vuoi montare una ventolaq usa una tangenziale è molto piu' efficiente di qualsiasi ventola da pc...

grazie mille emio
io abito.....all'inferno potrei dire!!!
CATANIA. 40° alle 2 di notte con umidità relativa del 99%
sudi a stare fermo. resisti sotto aria condizionata a manetta!!!
la mia vasca (250l) di notte con condizionatore acceso ad intermittenza durante il giorno (per via della piccolina non posso tenerlo a manetta!!) e ventoline (4 da 80) accese perennemente mi tiene i 30°!!!!

io ho eliwel ic915 ;-)
dove lo hai preso?
sonda della temperatura?
-28

twister77
14-07-2011, 10:21
io ho trovato l'IC915 con sonda PTC ad 81 dollari
com'è?

mi spiegate la differenza tra sonde PTC ed NTC?

grazie mille