PDA

Visualizza la versione completa : ricambio filtro askoll pratiko 300

agata83
13-07-2011, 15:08
ciao, ho appena cambiato le parti interne del filtro esterno con: cannolicchi nuovi, 3 sacchetti di carbone iperattivo nuovo, spugne nuove.

secondo voi dopo quanto dovrei cambiare il tutto?
il carbone iperattivo dopo quanto sostituirlo??
l'acquario e' di 100lt e ci sono 4 oranda con 3 spazzini sul fondo.
gli do cololazione e cena con stessa quantita'.

mio padre dice che i cannolicchi vanno solo passati sotto l'acqua del rubinetto e rimessi dentro, io ho preferito comprarne dei nuovi per partire da zero (prima gestiva lui l'acquario, ma a mio parere non era molto in grado visto che qualsiasi pesce non arrivava all' anno di vita dall' acquisto e non sentiva nessun mio consiglio, incluso iscriversi in un forum x aver consiglio e aiuti).

grazie per gli aiuti!

bestiagrama
13-07-2011, 15:24
per prima cosa devi togliere il carbone, in quanto va inserito solo quando fai dei trattamente con medicinali, e poi va tolto dopo pochi giorni. I cannolicchi non vanno mai lavati con acqua di rubinetto, se vuoi li puoi sciacquare con l'acqua dell'acquario ma max una volta ogni qualche mese, se hai messo i cannolicchi nuovi devi togliere i pesci e rifare la maturazione della vasca (4/5 settimane senza pesci in vasca) fra qualche giorno avrai il picco degli no2 e tutti i pesci moriranno quasi sicuramente.
I pesci non vivono più di un anno perchè la vasca è troppo piccola per i tuoi pesci devi avere più di 200 litri!!!!!

agata83
13-07-2011, 22:58
per spazzini intendo quei piccoli pesci che puliscono il fondo, grigi, che si attaccano a qualunque cosa nell'acquario.

io ho fatto un danno enorme x colpa di mancata esperienza. pensavo di far bene....invece....
oramai il danno l'ho fatto....e cerco il rimedio in qualche modo.
cmq...leggendo ho trovato questo articolo:

i batteri per moltiplicarsi hanno bisogni di nutrimento, quindi di feci, urina e residui di cibo. Se dunque si attendono tre settimane, anche il processo di moltiplicazione dei batteri desiderati inizia solo tre settimane più tardi. Semplicemente posticipiamo il problema dei nitriti. Somministrando quel pizzico di cibo per pesci nei primi giorni noi forniamo nutrimento a questi microrganismi che avranno dunque modo di svilupparsi al meglio.

Se si registra un tasso troppo alto di nitriti nell'acqua, si deve immediatamente procedere al ricambio di circa la metà del volume d'acqua. Sarebbe bene cambiare fin da subito, per quattro settimane, regolarmente ogni settimana l'acqua per circa un terzo del contenuto della vasca. Nel caso in cui la situazione sia articolarmente grave, si potranno inserire, nell’ultimo vano del filtro, delle resine che tratterranno i nitriti e purificheranno l’acqua.

Alcuni introducono nei nuovi acquari una manciata di materiale di fondo proveniente da un acquario più vecchio oppure inseriscono nel nuovo filtro un pò di materiale filtrante di un filtro gia avviato da un pò di tempo, inoculando così i batteri desiderati.

e tutto quello che mi avete scritto l'ho trovato confermato nelle righe precedenti a queste che ho incollato.
domani prendero' dei kit x controllare i livelli....
grazie per la depressione che mi avete messo in corpo

berto1886
13-07-2011, 23:16
grigi che si attaccano... cerca le foto in giro e prova a confrontarle... sarà l'ora ma non mi viene in mente niente... poi lascia stare quello che c'è scritto li... l'acquario va fatto maturare senza pesci! fidati che ne ho avviati un bel pò e con le 4 - 6 settimane vai sul sicuro... scusa per la depressione ma ti abbiamo solo messo di fronte alla realtà!

bestiagrama
14-07-2011, 03:25
Agata non volevamo deprimerti anzi, io ti ho detto tutto al volo così puoi evitare di fare una strage ed evitare di deprimerti. fai come ti abbiam detto e riparti con calma, prima di mettere le mani in vasca chiedi un suggerimento, qualcuno sarà sempre disponibile ad aiutarti, in questo modo vedrai che il tuo acquario ti darà tante soddisfazioni. Per i pesci da fondo se riesci fai delle fotom cosi qualcuno te li identifica, alcune specie possono arrivare a 20 cm o più quindi la vasca potrebbe essere inadatta anche a loro.
il consiglio che ti posso dare e far ripartire la vasca in maniera adeguata e dare via i tuoi pesci perchè non potranno mai stare bene in 100 litri, dopo il mese di avviamento potrai ripartire scegliendo dei pesci idonei a quel litraggio. dai un'occhiata ai pesci che ti piacciono così ti diciamo se potrai inserirli o meno.

agata83
14-07-2011, 11:53
si mi avete depressa....ma avete dato risposte veloci e precise.
l'acquario da 100 e' temporaneo....da settembre mi trasferisco e ne prendero' un'altro piu' grande e x i pesci....gli oranda x sempre :)

oggi sono andata nel negozio in cui mi rifornisco e ho spiegato il danno che ho fatto.
mi ha venduto argilla da mettere nel filtro x il discorso ammoniaca, nitrati e nitriti e mi ha dato anche un liquido con dentro microrganismi (amtra system clean) da mettere un giorno si e uno no che eliminano l'ammoniaca e i nitriti, riduce i nitrati.

ora quale test posso prendere per controllare i valori? ne ho visti un delirio non saprei quale prendere.

bestiagrama
14-07-2011, 12:35
prendi un kit con ph,gh,kh,no2 e no3, la marca non è importante basta che siano test a reagente. il problema del trasferimento a settembre è che l'attuale acquario sarà pronto per settembre e tu dovrai ripartire con la vasca nuova. Di questo cosa ne fai? a sto punto ti conviene quasi trovare una sistemazione per i pesci e avviare direttamente la vasca più grande anzichè avviare questo e poi il nuovo. è vero che tra una cosa e l'altra la vasca nuova sarà pronta per ottobre...

agata83
15-07-2011, 15:41
test comprato della sera....
no2 0
no3 25-50
ph 7.2-7.6

per il momento sembrerebbe andar bene...se non ho capito male....
ho comprato su consiglio del moderatore anche un liquido della sera toxvec che per sicurezza ho gia' dosato.

che poteva dirmi il tipo? mi ha venduto quello che credeva meglio x salvare la situazione.
purtroppo non ho modo di regalare i pesci e in parte non voglio farlo.
non ho modo di trasferirli in un'altro acquario, visto che dovrei farlo partire da 0 ed e' inutile.

berto1886
15-07-2011, 22:58
va bè... tieni monitorato il tutto e vediamo che succede!!