Visualizza la versione completa : Bio-Balls & Bio-Rings
arlequen
08-02-2006, 17:07
Qualcuno mi sa dire cosa effettivamente fanno le Bio-Balls e che relazione hanno nei confronti dei Canolicchi (Bio-Rings) .. voglio dire sono sostitutive .. integrative .. utili .. inutili in un dolce .. etc.. etc..
robi1972
08-02-2006, 17:58
Hanno la stessa funzione dei cannolicchi, quindi biologica, se sono utili o no non saprei perché non le ho mai usate, qualcuno sostiene che danno il meglio nei filtri interni.
Nightsky
08-02-2006, 18:38
io preferisco i substrat pro della eheim come cannolicchi : + piccoli + porosi
le bioballs sono enormi , galleggiano....mmh
arlequen
08-02-2006, 19:15
le bioballs sono enormi , galleggiano....mmh
Nel Filtro Skill 220 sono inserite tra due spugne da 5cm. di spessore e non galleggiano.
Chiedevo lumi sulla funzione di queste Bio-Balls perche' appunto nel mio filtro sono inserite in questo modo:
- lana di perlon (messa da me e non prevista dalla ditta che produce il filtro)
- primo strato: spugna maglia larga da 5cm. spessore
- secondo strato: spugna maglia larga da 5cm. di spessore
- terzo strato: camera di Bio-Balls
- quarto strato: spugna maglia piu' sottile 5cm. spessore
- quinto strato: camera di canolicchi (e da questa camera la pompa aspira)
Quindi il filtro lavora a "scendere" dall'alto in basso e la pompa aspira solo dall'ultima camera che e' quella dei canolicchi per poi erogare acqua filtrata dall'alto.
Fin qui mi sembra una disposizione classica e sufficentemente OK .. la mia curiosita' era sul perche' mettere una camera di Bio-Balls prima dei Canolicchi.
Cleo2003
08-02-2006, 19:52
Le bioballs hanno la funzione simile ai cannolicchi ma da quel che ne so io i cannolicchi e le spugne sono molto meglio come materiali per l'insediamento dei batteri... le bioballs per svolgere al meglio la loro funzione dovrebbero stare in un filtro percolatore (quelli della dupla praticamente.. infatti son loro che hanno "inventato" le bioballs) perchè ci vuole un passaggio dell'acqua molto lento.
Se il filtro è già attivo lasciale pure (tanto hai anche cannolicchi e spugne), se nn è ancora attivato sostituirei le bioballs con altri cannolicchi normali. ;-)
arlequen
09-02-2006, 12:07
Grazie Cleo .. infatti dato che non l'ho ancora attivato stavo meditando per la "via classica" di piu' canolicchi e meno Bio-Balls .. anche se mi incuriosisce non poco vedere come funzionano in tandem ...
sebtucci
09-02-2006, 18:17
Le bioballs inventate dalla Dupla sono nate per i filtri percolatori.
Dopo qualche anno la Dupla ha creato le mini bioballs. Queste sono delle bioballs di dimensioni inferiori utilizzabili per i filtri interni o esterni non percolatori, diciamo i classici a tre scomparti. La superficie utile per l'insediamento dei batteri è di gran lunga superiore ai cannolicchi e quindi utilizzandoli si può stare leggermente più tranquilli se si ha una sovrapopolazione dell'acquario. Personalmente le preferisco rispetto ai cannolicchi infatti nel filtro del mio acquario utilizzo lana di perlon, spugne e mini bioballs. Visto che il tuo è un misto bioballs/cannolicchi lo lascerei così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |