Visualizza la versione completa : valori in maturazione
ciao ragazzi, ho fatto fare i test di fosfati e nitrati con il fotometro dal mio negoziante, e i valori risultati sono PO4 0.14 e NO3 18 mg...che ne dite, premettendo che sono alla quinta settimana di maturazione del mio DSB? sono troppo alti e devo intervenire o lascio che scendano da soli? lo shiumatoio è un H&S 150 monopompa su 180 litri circa, ho cambiato una trentina di litri alla quarta settimana... grazie in anticipo!
Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2011, 13:22
ciao ragazzi, ho fatto fare i test di fosfati e nitrati con il fotometro dal mio negoziante, e i valori risultati sono PO4 0.14 e NO3 18 mg...che ne dite, premettendo che sono alla quinta settimana di maturazione del mio DSB? sono troppo alti e devo intervenire o lascio che scendano da soli? lo shiumatoio è un H&S 150 monopompa su 180 litri circa, ho cambiato una trentina di litri alla quarta settimana... grazie in anticipo!
in maturazione l'acqua non va cambiata, se non lo hai ancora fatto metti una fiala di Biodigest e Bioptim e lascia maturare senza intervenire, i valori sono nella norma.;-)
l' ho cambiata perchè ho qualche talea proveniente dal mio vecchio acquario che non ho potuto ospitare altrove, giusto per reintegrare i microelementi.... quando bisognerebbe iniziare con i cambi? cmq come batteri ho usato quelli della oceanlife, biogenese, ogni tanto ne metto un misurino, sono in polvere
Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2011, 17:21
l' ho cambiata perchè ho qualche talea proveniente dal mio vecchio acquario che non ho potuto ospitare altrove, giusto per reintegrare i microelementi.... quando bisognerebbe iniziare con i cambi? cmq come batteri ho usato quelli della oceanlife, biogenese, ogni tanto ne metto un misurino, sono in polvere
Si iniziano a fare cambi quando i valori dei Nutrienti sono prossimi allo 0........;-)
veronica lenzini
13-07-2011, 20:28
a 5 settimane , io un giretto di resine lo varei
resine anti fosfati? e i nitrati come li abbasso? non vorrei creare uno squilibrio tra i due valori..
Maurizio Senia (Mauri)
14-07-2011, 09:42
resine anti fosfati? e i nitrati come li abbasso? non vorrei creare uno squilibrio tra i due valori..
Bravo......;-) crei uno scompenso Redfield sui nutrienti.#25
aspetto e vediamo che succede...
cmq ho appena fatto il test dei fosfati della elos, appena comprato, e mi da zero spaccato, non si colora minimamente l' acqua della provetta....chi avrà ragione???? mha!!!!
ragazzi ho fatto anche il test dei nitriti e mi da 1 mg/l...non è troppo? non dovrebbero essere assenti? come è possibile? non ho pesci e lo schiumatoio è più che sufficente...da cosa possono essere dovuti? come li abbasso? grazie in anticipo!!
Maurizio Senia (Mauri)
19-07-2011, 21:48
Sei sicuro della validità del test?.....1 mg/l di Nitriti sono altissimi.
infatti, ma il test è tropic marine appena aperto!!!
prova a rifarlo, assicurati di averlo fatto o letto correttamente.
1 mg/lt è troppo alto.... da sentire odore di marcio heehehe
oddio me so sbagliato a scrive, il valore era 0,1 mg/l...ma non è comunque troppo alto??
allora personalmente lo trovo normale in un acquario in maturazione :-)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |