Entra

Visualizza la versione completa : pelo dell'acqua olesoso

lucone
08-02-2006, 16:15
che faccio? c'è una piccolissima patina oleosa sul pelo dell'acqua.

l'acquario è un 98 lt. in funzione da 1 mese e mezzo. i pesci sopno 5 tetrazona, 4 hypessobeycon, 1 ancistrus,2 cory. mai fatto un cambio d'acqua finora!

victor76
08-02-2006, 16:18
mai fatto un cambio d'acqua finora!

e cosa stai aspettando? di solito prima di mettere i primi pesci si fa! i valori dell'acqua come sono? postali!

lucone
08-02-2006, 16:21
i valori in mio possesso actually sono

ph 6.5/7
nitr 0.qcosa

altri valori non li ho ancora verificati, in quanto i pesci inseriti dovrebber resistere a condizioni abbastanza eterogenee. e poi devo trovare un nuovo negozio (quello dove ho preso l'acquario mi sta molto antipatico #18 -04 ).

a proposito, a genova qcuno mi sa consigliare a chi riferirmi?? -28d#

victor76
08-02-2006, 16:25
ma i nitriti o i nitrati sono zero? #24
spero i nitriti... e comunque devi misurare anche i nitrati (per capire quando fare il cambio d'acqua) e la durezza (per capire se le condizioni della tua acqua sono adatte ai tuoi pesci)

lucone
08-02-2006, 16:32
ma i nitriti o i nitrati sono zero? #24

naturalmente i nitriti.
cmq mi consigli di fare un cambio d'acqua? sui 98 lt. quanta? un terzo?
cioè una trentina di litri? :-)

victor76
08-02-2006, 16:37
anche io ho all'incirca il tuo stesso litraggio e faccio dei cambi ogni 15 giorni di una ventina di litri.
per fare dei corretti cambi:
1. fai riposare l'acqua per un paio di giorni
2. porta l'acqua di ricambio alla stessa temperatura di quella dell'acquario
3. metti il biocondizionatore sempre nell'acqua "pulita"

lucone
08-02-2006, 16:41
grazie v. #25

victor76
08-02-2006, 16:43
prego ;-)

mapi64
08-02-2006, 17:14
i pesci inseriti dovrebber resistere a condizioni abbastanza eterogenee

E questa dove l' hai letta? O te l'ha spacciata il solito negoziante truffaldino????

Comunque, cambio dell' acqua di un buon 20%, e se la patina non passa puoi assorbirla con un pezzo di cartacucina appoggiato sul pelo dell' acqua.

lucone
08-02-2006, 17:23
i pesci inseriti dovrebber resistere a condizioni abbastanza eterogenee

E questa dove l' hai letta? O te l'ha spacciata il solito negoziante truffaldino????

non sei d'accordo con questa frase?

spiegati per favore! condividi con noi (neofitelli-ignorantelli) le tue idee!! #21

mapi64
08-02-2006, 18:18
Beh, le mie idee le condivido con voi quotidianmente sulle pagine di questo forum, credo che leggendo te ne sarai accorto ...

Un' affermazione del genere non può essere fatta in buona fede, i pesci vogliono valori d' acqua determinati, certo c'è un margine di tolleranza, ma non esistono pesci "universali" ... tanto per chiarirti le idee comiciamo a dividerli in pesci d' acqua tenera (ad esempio caracidi) e dura (pecilidi).

Se poi andiamo a parlare della famosa "acqua media", vale a dire una presunta acqua che va bene per tutti i pesci perchè i suoi valori sono intermedi ... beh, qui sono bastonate ... :-D

lucone
08-02-2006, 18:25
ok, ecco allora un altro motivo per cambiare negoziante a genova #18 .

qcuno sa consigliarmi? #24

mapi64
08-02-2006, 18:29
Manda un mp a Porraz, secondo me ti aiuta ... digli che "ti mando io" ... ;-)

lucone
08-02-2006, 18:30
Manda un mp a Porraz, secondo me ti aiuta ... digli che "ti mando io" ... ;-)

minkia...mi manda il sig. mapi64...me sapissi indicare u nome r'u negozio???

va bene così?? :-D

mapi64
08-02-2006, 18:33
Perfetto ... aggiungici un paio di "minghiazzioffà" e sarai accontentato ...

-ROTFL-

Nightsky
08-02-2006, 18:37
mmh anchio è una settimana che ho una patina che da sotto sembra grigia...che balle, è andata un po' via col cambio lunedi ma si è riformata...nn so proprio cosa puo' essere...

provo con la carta da cucina -.-

stefania77
09-02-2006, 16:10
io vado a sestri ponente nella strada di fronte alla stazione di fronte ai portici...però se ti consigliano qualcosa di meglio mi fai sapere?

lucone
09-02-2006, 16:30
io vado a sestri ponente nella strada di fronte alla stazione di fronte ai portici...però se ti consigliano qualcosa di meglio mi fai sapere?
io abito a quinto...quindi sestri p è un pò scomoda!

cmq l'ottimo porraz mi ha consigliato uno in centro, vicino via macaggi.

praticamente esci dalla galleria di piazza dante (dir. levante) e incontri un bivio (dove c'è quella grande palestra) lì, invece di andare dritto, vai sulla destra (strada leggermente in salita) e lì ci dovrebbe essere un negozio alto livello.

verificherò sabato perchè lavoro troppo e non esco mai!! :-(

stefania77
09-02-2006, 16:36
ahhh si si una volta ci sono andata effettivamente mi è sembrato il migliore tra tutti quelli che ho visitato però per me è scomodo... -97d
curiosità ...qual'è quello che ti è antipatico? #19

lucone
09-02-2006, 16:45
qual'è quello che ti è antipatico? #19

è un negozio di animali (tra cui i pesci ei gli acquari) che sta in via gianelli subito prima di arrivare a nervi.

il nome preferirei non metterlo (mi sta antipatico ma nn voglio fargli cattiva pubblicità!).

cmq tra le altre cose mi ha fatto mettere 14 pesci tutti in un botto nll'acquario dopo l'avvio. rislutato? due pesci morti. (il filtro non ha retto allo sbalzo organico).

stefà, che fai nella vita?