Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzante necessario per muschio?

ip_ton
13-07-2011, 10:11
Ciao a tutti... vorrei riallestire il mio 20 litri con co2 ed inserire esclusivamente muschi che ricoprano anche il fondo (non fertile) .

Devo utilizzare dei fertilizzanti ? quali?

Ciao

ulisse_it
13-07-2011, 10:44
Ciao a tutti... vorrei riallestire il mio 20 litri con co2 ed inserire esclusivamente muschi che ricoprano anche il fondo (non fertile) .

Devo utilizzare dei fertilizzanti ? quali?

Ciao

Niente....ne CO2 ne fertilizzante ela luce non spinta...direi una 11w o al massimo una 18w

scriptors
13-07-2011, 10:57
Dipende da come vuoi che crescano i muschi e da che tipo di animali vuoi tenere in vasca (se li vuoi).

Considera che se lasci del muschio sul fondo diventerà buona norma rigirarlo spesso e/o potarlo con frequenza, il rischio è che marcisca la parte messa in ombra (quella sottostante) ed i valori del 20 litri varino (in peggio) in maniera quasi improvvisa.

Come fertilizzante va bene uno 'generico' da dosare con parsimonia settimanalmente e/o dividendo la dose settimanale in 7 porzioni giornaliere (o come ti pare a te ;-))

ps. se usi acqua di rubinetto probabilmente non avrai neanche bisogno di fertilizzare se non esageri con l'illuminazione

ip_ton
13-07-2011, 11:29
Ciao , animali in vasca solo 1 betta.. io vorrei che cresca velocemente almeno all'inizio e bello verde... in vasca c'è anche una anubias nana.. e vorrei successivamente aggiungere una pianta che non ha bisogno di fondo fertile.
Che tipo di fertilizzante generico mi consigli? dato che lo devo acquistare...

scriptors
13-07-2011, 12:58
Guarda io uso da anni JBL Ferropol, non ho mai avuto necessità di cambiarlo e quindi non conosco molti altri prodotti, che sicuramente ci sono in commercio ed altrettanto validi.

Visto la quantità che utilizzerai (diciamo pure 1/4 della dose consigliata) prendi pure un fertilizzante generico ma che sia di una buona marca commerciale ;-)

ps. come già scritto, se usi acqua di rubinetto e fai i cambi giusti, potresti anche non usare fertilizzante

ip_ton
13-07-2011, 13:39
Uso un misto di acqua osmotica e di rubinetto..
Provo a vedere come va senza fertilizzante...

scriptors
13-07-2011, 15:18
ok, mal che vada un flaconcino piccolo con 10 euro si compra ... e ti durerà parecchio ;-)

andre989
14-07-2011, 09:41
liquido +co2

ip_ton
15-07-2011, 09:57
OK ... vado di liquido e co2 ne ho trovato uno della jbl specifico per muschi e praticelli..