PDA

Visualizza la versione completa : Molly balloon quais morto!!!! UGENTISSIMO :-(

Illogicalspace
13-07-2011, 07:51
Ciao ragazzi, allora...nel mio acquario ho una molly balloon: ieri sera mi sono accorta che gli latri due miei pesciotti (una black molly e una molly arlecchino) non le davano tregua, prendendola a morsi. Lì per lì non c'ho fatto caso (non è la prima volta che capita, ma poco dopo ha sempre reagito) invece stamattina me la sono ritrovata stesa sul fondo -05

Visto che respira ancora, intanto l'ho isolata. ho notato che NON riesce a nuotare... appena l'ho messa nella vaschetta più piccola ha iniziato a ruotare su se stessa, fin quando non ha trovato di nuovo il fondo. A guardarla non respira nemmeno a fatica #28c , a parte la coda non ha grossi traumi sul corpo.... boooooooooooooooh!!

Potrebbe essere la vescica natatoria? E' una pesciottina che è sopravissuta all'ictio e alla lernea...... #13

PS: per chi si ricordasse di me... un mesetto fa sono nati i piccolini della blacl molly.... sopravvissuti tutti :-) sono bellissimi

Illogicalspace
13-07-2011, 10:39
andata.... :-(

rox
13-07-2011, 11:00
Ciao!

mi dispiace :-( Puoi descrivere comunque come li tieni? Magari hai fatto qualche errore nella gestione della vasca (magari anche no) che possiamo aiutarti a correggere per il benessere dei tuoi pesci :-)

Illogicalspace
13-07-2011, 11:17
Allora... ho un acquario da 40litri (netti saranno 36-37 mi pare), in tutto erano 3 molly adulte e una 15 di black piccoli (sono nati da quasi due mesi, non so dove metterli se non in vasca al momento). L'acqua è sui 28-29° (qua fa un caldo da morire al momento), il filtro è interno (cannolicchi + carbone e lana). Il pH l'ultima volta che l'ho controllato era 7.5 (mi pare sia buono x i molly, no?). Per i valori.... il negoziante ha controllato solo il pH #07...e al momento non ho trovato da nessuna parte una benedetta confezione di test (tipo Tetra, che ti da tutti i valori...).

Penso che però vada tutto bene, visto che i piccoli crescono a vista d'occhio e sono molto attivi. Anche la Black molly e l'arlecchino stanno benissimo, voracissime!!!

Ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua (circa 10 litri) a temperatura ambiente, ho cambiato anche il carbone. Non penso che però sia dovuto a questo, perchè già da ieri mattina la balloon era "perseguitata" dalle altre due. Tempo addietro aveva già subito dei anni alla coda (ce l'aveva a lira) ma nulla di preoccupante. Ieri no, non le davano tregua. Stamattina poi l'ho trovata adagiata sul fondo.

L'ho messa in un contenitore più piccolo (con l'acqua prelevata dall'acquario) e all'inizio ha iniziato a muoversi un pò, anche se l'unico movimento che riusciva a fare era quello di roteare su se stessa :-(

Un'oretta fa sembrava che si stesse riprendendo, alcuni movimenti era un pò più "controllati". Poi invece nulla, stecchita :-( :-(

rox
13-07-2011, 12:40
Non ho capito bene la popolazione, sono tutti black molly, molly baloon o misti? Per "arlecchino" cosa intendi? Platy?

Occhio che 36 litri sono pochi per quei pesci, che (come avrai visto) si riproducono davvero senza ritegno :-D

Inoltre i black molly vivono in acqua praticamente salmastra, quindi come valori non sono totalmente compatibili con gli altri (anche se questi poecillidi sopportano bene anche concentrazioni saline elevate).

Il carbone invece non metterlo nel filtro, usalo solo dopo trattamenti con medicinali o se ti cade qualcosa di chimico in acqua (anche se la vasca è aperta e stai tinteggiando casa per esempio), la sua azione è limitata a pochi giorni, dopo si satura e non è più utile, anzi col tempo può diventare dannoso perchè inizia a rilasciare le molecole legate ;-)

Illogicalspace
13-07-2011, 12:53
Uhm...pardon, mi sono spiegata male. Ricominciamo!
Popolazione (prima del ...decesso!!):
1 Black molly
1 Molly Balloon
1 Molly (che cercando su internet ho scoperto, pare, si chiami "arlecchino". In pratica è una Molly bianca con le macchie nere)
queste 3 son tutte femmine, per cui, tranne questa gravidanza, non dovrei avere altri "problemi" (la Black era incinta all'acquisto).
15 Black molly di 1,5 mesi di età!

Fai conto che le femmine adulte stanno assieme da circa due mesi, senza nessun problema.

Il carbone, mi ha detto il rivenditore, mi dovrebbe servire x rendere l'acqua cristallina, e cmq lo cambio ogni 40 giorni circa.

Fino a ieri era tutto ok!!!

rox
13-07-2011, 15:12
Ti ripeto, il carbone così non serve a nulla, anzi può essere dannoso ;-)

Quindi praticamente ora hai solo le due molly (nera e "arlecchino") ..oltre agli avannotti.

quelli purtroppo dovrai darli via, al massimo tenerne un paio (femmine mi raccomando :-) )

eltiburon
14-07-2011, 00:25
Occorre conoscere TUTTI i valori, non solo il pH. Comunque, visto che hai solo pecilidi, metti un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, è salutare per loro, specie per le molly.
Mi spiace per la pesciotta morta...