PDA

Visualizza la versione completa : pinne corrose

JOHN RAMBO
13-07-2011, 07:06
Salve a tutti...
Venerdì ho comprato 2 pesci rossi (intendo i comuni pesci rossi a forma classica) e ho visto che avevano le pinne leggermente corrose con della roba bianca sul bordo.
Ho letto che la corrosione delle pinne è causata principalmente da batteri e qui da voi ho letto che le infezioni batteriche si possono curare con il blu di metilene e allora ho fatto come diceva la vostra scheda rispettando dosi, tempi ecc ecc
Ora il tempo del trattamento è finito ma non c' e' stato un gran miglioramento...le pinne sono ancora leggermente corrose .
Mi chiedo.....forse adesso le pinne sono 'disinfettate' e ricresceranno una volta che il pesce sta nel laghetto con l' acqua sana oppure il trattamento non ha funzionato?

polimarzio
13-07-2011, 19:09
Salve a tutti...
Venerdì ho comprato 2 pesci rossi (intendo i comuni pesci rossi a forma classica) e ho visto che avevano le pinne leggermente corrose con della roba bianca sul bordo.
Ho letto che la corrosione delle pinne è causata principalmente da batteri e qui da voi ho letto che le infezioni batteriche si possono curare con il blu di metilene e allora ho fatto come diceva la vostra scheda rispettando dosi, tempi ecc ecc
Ora il tempo del trattamento è finito ma non c' e' stato un gran miglioramento...le pinne sono ancora leggermente corrose .
Mi chiedo.....forse adesso le pinne sono 'disinfettate' e ricresceranno una volta che il pesce sta nel laghetto con l' acqua sana oppure il trattamento non ha funzionato?
Si, probabilmente la causa è batterica, però a mio avviso come curativo è meglio un composto specifico come il dessamor, che oltre la blu di metilene è composto da altri principi attivi antibatterici e anche sui funghi.

JOHN RAMBO
14-07-2011, 00:06
Io ho usato il blu di metilene perchè pensavo fosse migliore...il dessamor già ce l' ho e domani mattina inizio subito il trattamento.
oggi i pesci sono stati senza alcun medicinale perche' aspettavo una risposta e non sapevo cosa fare se non mettermi a guardare i pesci e mi sembra che le ferite siano guarite (in acqua limpida le ho potute vedere meglio senza tutto quel blu....) comunque domani controllero' meglio e se non sono guarite mettero' subito il dessamor.
ciao grazie vi farò sapere.

eltiburon
14-07-2011, 01:02
Se per caso hai Bactopur/Bactowert, è ancora meglio del Dessamor!
I valori come sono?

JOHN RAMBO
30-07-2011, 14:03
Vi avevo detto che vi avrei fatto sapere quindi vi scrivo che ho continuato a usare il blu di metilene invece del dessamor, solo che invece di tre giorni, come indicato nella vostra scheda, li ho tenuti qualche giorno in più e gli ho fatto fare anche un bagno in acqua e sale...
I pesci sono guariti da giorni ormai...e adesso stanno benissimo. Ciao grazie.

crilù
30-07-2011, 14:39
Molto bene :-)

Agata83 continua dove hai iniziato, la tua domanda la elimino altrimenti non si capisce nulla, ciao