PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione lysmata debelius

primoleo
13-07-2011, 03:19
Questa sera, con mia grande sorpresa, nel mio nano da 30 litri, ad un certo punto vedo il mio ocellaris impazzito, uscire dalla sua euphyllia e mangiare qua e la non so cosa. Mi avvicino con la torcia e la vasca era piena di una miriade di larve bianche. Peccato che tra pesci e invertebrati, i piccoli debelius siano durati solo pochi minuti. Ma č stata comunque una grande soddisfazione!-39

DiBa
13-07-2011, 03:57
Ci credo !!! :) non vedo l'ora che pure i miei wurde si ''accoppino'':D

ALGRANATI
13-07-2011, 07:18
sposto in riproduzioni

veronica lenzini
13-07-2011, 07:29
peccato sia cosė lunga la fase di larva........molto molto difficile.

ALGRANATI
13-07-2011, 08:09
esatto, i debelius sono i gamberi con uno stadio larvale il + lungo tra i gamberi ornamentali che in genere alleviamo in vasca

shaun white
13-07-2011, 09:05
saranno lunghi da allevare ma io l'ho fatto ed č una bella soddisfazione... #36#

ALGRANATI
13-07-2011, 21:56
li hai portati a termine??
quanti giorni sono rimasti in stadio larvale??

come li hai mantenuti ??

buddha
13-07-2011, 22:45
Complenti shaun.. Ma adesso sono adulti? Foto foto

shaun white
14-07-2011, 13:51
mi spiego meglio...
io e un amico stavamo aspettando la schiusa dei pagliacci nello stesso frangente in cui si stavano salvando le larve, un debellius a deciso di rilasciare anche le sue.. e quindi abbiamo salvato anche quelle alla fine io sono riuscito a tenerle in vita per due mesi insieme ai pagliaccetti per mancanza di spazzio.
visto che i pagliaccetti crescevano molto piu velocemente un bel giorno ho inizziato a notare che le larve di gamber. diminuivano e i pagliaccetti erano sempre piu belli panciuti. fino a che non sono spariti del tutto.. quindi credo che se li mangiavano perche i corpi morti non li ho mai trovati .
anche perche erano gia circa 5-6 millimetri e sicurmente li avrei visti.. cmq per due mesi sono riuscito a portarli avanti .
adesso ho una schiusa piu inportante da dedicarmi.. ma alla prossima vi ducumentero tutto quello che posso.

egabriele
14-07-2011, 16:13
Be... larve di debelius come cibo vivo per allevare i pagliacci... portrebbe essere una tecnica.
Mi sa che appena gli ocellaris hanno raggiunto un certo stadio o s e le sono pappate, o semplicemente non gli permettevano di nutrirsi.
Comunque interessante. Sul sito marinbreeder parla di 50 gg di stadio larvale. Quindi puo'
anche darsi che siano morte perche' non ce l'abbiano fatta a fare il passaggio da larva a mini gambretto... chissa'!

veronica lenzini
14-07-2011, 16:17
I pagliaccetti non riuscirebbero mai a mangiare una larva di debelius di 60 giorni.