Visualizza la versione completa : Introdurre pesci
Dario.Blu
12-07-2011, 23:42
Ciao a tutti. Volevo introdurre dei nuovi pesci nel mio acquario da 60 litri con le seguenti misure:
60x30x35h.
Ho già 11 neon con vegetazione(10 piante).
Volevo inserire dei pesci da fondo e altri(ditemi sa vanno bene anche il numero):
- 6 caridine;
- Pesce da fondo asiatico, se possibile (comunque qualsiasi consiglio ben accetto);
- Corydoras o qualcos'altro (consigliate voi)
- Avevo pensato anche a una coppia di ramirezi (M. e F. - Vorrei provare a farli riprodurre)
Dite che i ramirezi non scannano gli altri o si scannano tra loro?
Tutti consigli bene accetti! Aspetto TANTE vostre risposte!!!
Valeriuccio
12-07-2011, 23:55
Intanto comincia tu dicendoci i valori dell'acqua....poi ti rispondiamo a tutto ;-)
Dario.Blu
13-07-2011, 00:06
I valori dell'acqua li sto sistemando. Infatti intendevo dopo averli sistemati. Ora ho questi valori:
GH = 15°dH kH = 2°dH PH = 7.3 NO2 = <0.03ml/l
comunque volevo portare i valori così:
GH = 9°dH KH = 5/6°dH PH = 7
Valeriuccio
13-07-2011, 00:24
Beh con questi valori non dovresti tenere nemmeno i neon che oltre a necessitare di una vasca più lunga sono abituati a ph sotto il 7.
Io ti consiglio di mettere solo i corydoras (occhio alle specie, solo un paio, mi pare paleatus e aeneus, vanno bene con quei valori), sono pesci di branco quindi non meno di 5!!!
Ah....niente RAM :-)
Dario.Blu
13-07-2011, 00:28
Ram no? Anche se li tengo soli soletti con solo questi neon e qualche caridina? Mi piacciono troppo i ramirezi!
E al posto dei corydoras le caridine no? E se no perchè!
bestiagrama
13-07-2011, 00:42
per i ram hai poco spazio...
Dario.Blu
13-07-2011, 00:50
Allora mi sa che rimanderò quando e se avrò una vasca più grande!
Con una vasca come la tua e con i valori a cui vuoi arrivare, Potresti allevare molte specie.
Se ti piacciono i ciclidi nani, puoi provare ad esempio con una coppia di Apistogramma borelli, a cui assocerei un piccolo gruppo (5) di Corydoras pygmaeus.
Anche le neocaridine potrebbero andare (Red Cherry).
P.S.: in realtà una coppia di RAM ci starebbe anche in una vasca 60x30x35.
Però ti consiglio vivamente i borelli, in quanto meglio gestibili, più facilmente riproducibili, meno inclini a malattie (i RAM sono stati parecchio rimaneggiati nel loro DNA e spesso si ammalano), più belli (mia opinione) e più interessanti nel comportamento (maschio e femmina collaborano nelle cure parentali) #36#
doctorem955
13-07-2011, 10:56
I valori dell'acqua li sto sistemando. Infatti intendevo dopo averli sistemati. Ora ho questi valori:
GH = 15°dH kH = 2°dH PH = 7.3 NO2 = <0.03ml/l
comunque volevo portare i valori così:
GH = 9°dH KH = 5/6°dH PH = 7
occhio che i neon vogliono acqua più tenera..mediamente GH inferiore a 6
quindi dovresti abbassare anche un pò la durezza....
Con una vasca come la tua e con i valori a cui vuoi arrivare, Potresti allevare molte specie.
Se ti piacciono i ciclidi nani, puoi provare ad esempio con una coppia di Apistogramma borelli, a cui assocerei un piccolo gruppo (5) di Corydoras pygmaeus.
Anche le neocaridine potrebbero andare (Red Cherry).
Ah, dimenticavo :-)
Ovviamente questo allestimento non prevede i neon #07
Personalmente (mia opinione), i neon li considero come una specie da tenere in FOLTI gruppi (>30), in vasche grandi (>200).
Il loro comportamento sociale e di "branco/banco"si osserva bene solo in tali condizioni #36#
Dario.Blu
13-07-2011, 12:52
Allora provvederò più avanti. Perchè se no i neon dove li metto? Aspetterò.
Comunque oltre al Ramirezi il mio sogno( ho sempre fatto fatica a trovarlo dei negozi) è quello di allevare una coppia di Apistogramma cacatuoides. Mamma che bello. Prenderei una coppia da svezzare e poi far crescere insieme e magari perche no?! Provare a farli accoppiare.
Che mi dite su questa specie di ciclide?
Valeriuccio
13-07-2011, 15:40
Sono ciclidi anche loro, quindi fondamentalmente hanno un carattere abbastanza aggressivo specialmente durante le riproduzioni, potresti provare, conosco gente che li ha in vasche appena più grandi della tua, ma potrebbe essere un azzardo e dovresti poi cercare di risolvere velocemente eventuali problemi che si potrebbero creare in vasca. Cmq a prescindere una marea di piante che facciano anche da nascondiglio, noce di cocco e valori dell'acqua idonei :-)
Dario.Blu
13-07-2011, 23:34
Sì vorrei provare, ma quello che vorrei "provare" è introdurre solo una coppia e qualche pulitore. Tutto qui! Se in un acquario da 60 litri c'è solo una coppia con molte piante, rocce, anfore e radici, con qualche pulitore insieme non penso ci siano grossi problemi.
Comunque proverò. Magari verso Settembre, perchè vorrei stabilizzare i valori in meno tempo possibile(se ho fortuna) e vedere se rimarranno stabili fino a Settembre.
Grazie per il consiglio cmq.
Dario.Blu
14-07-2011, 15:18
coppia di Apistogramma cacatuoidese
nessun altro può darmi informazioni su questo ciclide?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |