PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione betta ?

Unpassante
12-07-2011, 22:44
ragazzi in acquario ho un maschio e una femmina (insieme a un gruppetto di hemigrammus bleheri) da poco piu di una settimana... il maschio sembra tranquillo, gira per la sua "vascona" (90 litri) tra la sagittaria e il tronco tutto il giorno e ogni tanto si avvicina alla femmina ma senza troppo dargli addosso....

ora, non ho proprio come obiettivo la riproduzione, ma volendo provare , c'è qualcosa da fare di preciso ??? ho sentito del nido di bolle, ma non c'ho capito molto.... dite che aggiungendo un altra femmina avrei piu possibilita' di riproduzione ??

Unpassante
13-07-2011, 13:18
up

Brendan
13-07-2011, 18:11
Leggi qua..

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102

Unpassante
13-07-2011, 18:24
nella mia vasca specifica (80x30x40) dovrei fare qualcosa di particolare ?? inizierei col mettere un pezzo di polistirolo a galleggiare in un angolo, che dite ?? magari al maschio viene voglia..... eheheheh

Brendan
13-07-2011, 20:29
No..con le hemigrammus le uova non durano..fai una vasca a parte per la riproduzione..

rox
13-07-2011, 22:05
Quoto Brendan, devi allestire una vasca a parte per la riproduzione ;-) (poi varie vaschette per tutti i maschi :-) )

Unpassante
14-07-2011, 07:06
dite che eventualmente non se ne salverebbe nemmeno uno ?

Unpassante
14-07-2011, 12:16
ho notato che nuotano piuttosto basse le hemigrammus, il nido sarebbe a pelo d'acqua..... considera che se non faccio affondare il mangime in scaglie le hemigrammus nemmeno mangerebbero , non si avvicinano al pelo d'acqua praticamente mai, al massimo a meta' vasca... magari non mangerebbero le uova stando sempre verso il fondo, chissa... vedremo quando e se si decidera' il maschio a formare il nido , e la femmina a dargliela ! WHUWAHUAWHU

bestiagrama
14-07-2011, 12:44
io al posto del polistirolo utilizzo potature e piante galleggianti, trovo il tutto più naturale, non ho mai sperimentato la riproduzione in presenza di altre specie ma non sono convinto che possa andare a buon fine. calcola che dopo la deposizione si isola la femmina, e dopo 15 giorni si toglie anche il maschio per evitare che possa predare i piccoli (io utilizzo questo metodo e anche molti allevatori fanno altrettanto, soprattutto le prime volte, poi il maschio ci prenderà la mano)... diciamo che è abbastanza delicata come cosa eviterei qualsiasi disturbo in vasca.

Unpassante
14-07-2011, 19:17
non punto proprio alla riproduzione, la mia è piu curiosita' che altro... pero' non si sa mai.. per ora il maschio non ha fatto il nido (dopo una settimana che sta in acquario) , magari è presto ancora o la femmina ancora non è pronta..

Brendan
14-07-2011, 21:19
A parte che solo una femmina è come massacrarla..sarebbe meglio due o tre ( il maschio sennò la stressa troppo )
Comunque in acquario di comunità sarà davvero dura che se ne salvino..

Unpassante
14-07-2011, 21:25
http://www.youtube.com/watch?v=MxsrC_Vqbms&feature=player_embedded
------------------------------------------------------------------------
per ora sembra non filarsela la femmina....

Unpassante
16-07-2011, 20:15
up

Alexander MacNaughton
16-07-2011, 20:57
c'è troppa folla anche solo per pensarci il betta di accoppiarsi e sicuramente no con quella corrente

Brendan
17-07-2011, 01:44
Ho visto ora il video, e quoto in pieno Alexander, non riesci a ridurre la potenza?

Unpassante
17-07-2011, 10:23
ora rispetto al video ho diminuito , ho paura che se abbasso troppo poi filtra male.... pero' nell'angolo opposto a quello di uscita l'acqua in alto è praticamente ferma, si muove ma mooolto meno... li' ho messo un pesso di polistirolo galleggiante che rimane sempre fermo nella stessa posizione, quindi corrente nn ce ne dovrebbe essere....

una cosa, ogni tanto il maschio si avvicina alla femmina e apre le branchie verso l'esterno, è corteggiamento ?? non la morde o attacca, fa solo sta cosa.. poi se ne va

Brendan
17-07-2011, 11:54
Vain parata davanti alla femmina, normalissimo..ma se è sola secondo me la stressa troppo..
Comunque ti abbiamo già detto che in vasca di comunità la riproduzione è molto difficile..

Unpassante
17-07-2011, 12:39
sisi lo so, piu che altro sarei curioso di vedere quando fa nido di bolle.... non direi che la stressa troppo, non si "propone" spesso, di solito la ignora proprio....
------------------------------------------------------------------------
dovrei\potrei aggiungere una femmina magari ?

Alexander MacNaughton
17-07-2011, 13:27
se vuoi

Secondo me Unpass tu subconsciamente vorresti da impazzire che il bettonzo si accoppi con una o più femmine nel vascone anche se dici che non t'interessa! ;-)

Non c'é bisogno che mi dai alcuna risposta. Traspare da quello che scrivi!

Unpassante
17-07-2011, 14:25
bèèèè si certo mi piacerebbe ehehhe !! prima cosa perche' dicono che sia bello l'accoppiamento, poi perche' sono curioso di vedere sto famoso nido di bolle ! mo vedo , se comincia a stargli sempre addosso , metto un altra femmina magari....

bestiagrama
17-07-2011, 18:29
A parte che solo una femmina è come massacrarla..sarebbe meglio due o tre ( il maschio sennò la stressa troppo )
Comunque in acquario di comunità sarà davvero dura che se ne salvino..

io nelle mi vasche inserisco una femmina con un maschio, anche perchè posseggo esemplari con le stesse colorazioni in quantità 1:1, ovviamente creo numerosi ripari per la femmina e non ho mai avuto perdite, ovviamente mi è capitato di togliere la femmina per qualche giorno e riprovare se l'accoppiamento non andava a buon fine e c'erano delle scaramucce... ovviamente bisogna essere un minimo pratici... 2 o tre femmine si inseriscono in vasche monotematiche di dimensioni generose, non in vasche allestite per la riproduzione, poi ovviamente si può ottenere la riproduzione anche in queste situazioni, però le femmine che non vengono scelte come riproduttrici vengono massacrate dal maschio dopo che è avvenuta la deposizione, e dopo la nascita dei piccoli c'è molta più probabilità che questi vengano predati. Io dopo la deposizione elimino la femmina in poche ore, e il maschio al 15/16esimo giorno.

Brendan
17-07-2011, 21:39
intendevo in vasca di comunità che non era il massimo tenere una sola femmina con il maschio..
Nella vasca da riproduzione ovvio che ne tieni solo una.

bestiagrama
17-07-2011, 23:44
intendevo in vasca di comunità che non era il massimo tenere una sola femmina con il maschio..

:-)) ah ok non avevo capito!!

Brendan
18-07-2011, 22:18

:-)) ah ok non avevo capito!!

Tranquillo :-)

Unpassante
20-07-2011, 20:48
RAGAZZI ho la femmina con la coda smangiucchiata !! devo aggiungerne un altra prima possibile... strano pero' , non lo vedo mai il maschio attaccarla, gli si avvicina e la segue ma non mi sembra mai morderla

Darren
21-07-2011, 01:43
Lo fa quando non te ne accorgi, anche perchè non credo tu controlli l'acquario 24 ore al giorno! :-)

Unpassante
21-07-2011, 07:12
cavolo.. aggiungendo una femmina dovrei stare piu tranquillo penso ? eppure di anfratti e nascondigli ne ho..

Brendan
21-07-2011, 10:12
Si decisamente, tranquillo che le pinne ricrescono..

Unpassante
21-07-2011, 13:32
speriamo... cavolo in negozio avevano solo femmine piccole piccole.... speriamo tornino nel fine settimana

Unpassante
22-07-2011, 20:06
cavolo, mè rimasto un solo negozio in zona da vedere !! uno le aveva , ma erano la meta' piu piccole del maschio, ho preferito non prenderla, che dite ???

Alexander MacNaughton
23-07-2011, 00:17
RAGAZZI ho la femmina con la coda smangiucchiata !! devo aggiungerne un altra prima possibile... strano pero' , non lo vedo mai il maschio attaccarla, gli si avvicina e la segue ma non mi sembra mai morderla

Non stai più tranquilla dovresti aggiunge più piante fitte allora sì che ci sono nascondigli la tua e molto spoglia (anche se esteticamente ineccepibile!)

Unpassante
23-07-2011, 06:53
ciao ! aspetta quelle che ho nel profilo sono foto vecchie e di un altra vasca, devo aggiornale !! ora ho un 90 litri netti , e la sagittaria sta facendo una foresta che direi non dispiacermi proprio ! di nascondigli e spazi per scappare ne ha... appena posso aggiorno l'album personale

Brendan
23-07-2011, 11:32
Sono curioso delle foto:-)

Alexander MacNaughton
23-07-2011, 22:57
No no sto parlando del video postato prima poi ho visto la frittata coi wurstel...-28d#

Unpassante
25-07-2011, 06:45
WHAUUWHUWAHUW ! dici che non basta ?

Unpassante
27-07-2011, 19:26
il betta maschio ha fatto il nido (purtroppo non l'ho visto mentre lo faceva...).... ma la femmina sembra non dargliela !! (spero di trovare presto un altra femmina nei negozi in zona)

Brendan
27-07-2011, 21:12
Ma hai fatto la vaschetta a parte? E la temperatura quant'è?

Alexander MacNaughton
27-07-2011, 21:49
WHAUUWHUWAHUW ! dici che non basta ?

se tu riesci a vedere bene dove sono, figurati il betta maschio che è già dentro la vasca...

Quando si parla di piante sotto l'aspetto nascondigli si parla di piante fitte!!!

Unpassante
28-07-2011, 12:37
no, sono in una vasca di comunita' (con loro ci sono red cherry e 4 hemigrammus bleheri) la temperatura è piuttosto alta questo periodo , sui 28-29° , è arrivata anche a poco piu di 30....

Brendan
28-07-2011, 13:24
Secondo me anche se riuscissero a riprodursi la covata o gli avanotti sarebbero predati dalle bleheri..