Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi ad allestire il mio acquario..

niko23
12-07-2011, 21:13
Salve, io ho un acquario da 120 litri da 2 anni con all'interno guppy platy e molly.. quanho allestito il mio acquario tempo fa non ho messo piante.. siccome adesso devo traslocarmi e sto dando via i pesci.. sto approfittando dell'occasione per cambiare specie (vorrei mettere pesci rossi come oranda e blak moor) e di farlo con le piante vere.. potreste dirmi tutto quello che serve per allestire un acquario con piante vere? e che piante posso mettere in un acquario di pesci rossi? (consigliatemi tutte le piante che posso metterci e in che punto dell'acquario posizionarle imbase alla grandezza.. Spero di essere stato chiaro.. grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
e vorrei anche un vostro parere sono molto indeciso se mettere i pesci rossi o qualche altra specie di pesci voi che specie di pesci mi consigliate?

Tek1
12-07-2011, 21:28
Allora, partendo dai pesci rossi, posso dirti che in 120 litri puoi teneri 2-3 pesci rossi come oranda o black moor, quindi NON quelli classici.
Per i pesci rossi vanno molto bene piante coriacee come Anubias Barteri e Microsorum che necessitano di essere legate ad un tronco o ad un sasso, per le piante da fondo puoi provare con le cryptocorine wendtii secondo me.
Per il fondo ti consiglio di mettere uno strato di fondo fertilizzato (ad esempio quello SERA o JBL) da ricoprire con qualche cm di ghiaino (fine, che non sia grosso o appuntito).
Per sicurezza comunque fai un giro nelle sezioni dedicate ai pesci, in 120 litri ci sono molti pesci tropicali che puoi inserire.

niko23
12-07-2011, 21:33
oh grazie ora vedo nei negozi.. io ho intenzione di fare un acquario con molte piante e ero indeciso tra pesci rossi o pesci tropicali come neon (che sono piccoli e sono troppo carini come si muovono nelle piane)

niko23
12-07-2011, 21:52
ho deciso nel mio acquario voglio mettere (neon/petitelle/pristelle/Hyphessobrycon/ tetra nero/pesce matita/) questi pesci se non erro possono convivere vero?? le specie che sono nel lin ke sto per postarvi possono convivere tutte assieme vero? http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/caracidi/index.html

niko23
12-07-2011, 22:15
se metto solo neon che ne pensate? quanti ne posso mettere??

90_domy
12-07-2011, 22:19
Se ti può essere di aiuto ti posso questo link che mostra il rapporto di w/l che ogni pianta deve avere per crescere bene http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao :-)

niko23
12-07-2011, 22:40
io al momento ho 25w che naturalmente cambierò! grazie molto interessante il link che mi hai postato.. ma secondo te in un 120 lt quanti neon posso mettere oltre a 5/6 cosydoras??

berto1886
12-07-2011, 22:40
beh se vuoi tenere molte piante di sicuro meglio i neon che i rossi (le mangerebbero) cmq in 120 litri metterei tranquillamente una ventina

niko23
12-07-2011, 22:45
mi consigliereste delle piante belle?? io ne vorrei specie lunghe x lo sfondo medie.. e poi vorrei una specie di erbetta.. se possibbile anche qualche pianta colorata

berto1886
12-07-2011, 22:52
per quelle che vuoi te (prato e rosse) ti serve parecchia luce, CO2 e una fertilizzazione mirata!

niko23
12-07-2011, 23:05
secondo voi queste piante vanno bene?
PIANTE DA SFONDO :Vallisneria var. Gigantea, Rotala rotundifolia, Hygrophila corymbosa siamensis e Hygrophila corymbosa siamensis.
PIANTE DA CENTRO VASCA: Aponogeton ulvaceus, Echinodorus martii, Echinodorus rubin e sagittaria subulata.
PIANTE DA PRIMO PIANO: Echinodorus tenellus e Eleocharis acicularis...
secondo voi posso andare??

niko23
12-07-2011, 23:16
secondo voi e acquisterei queste piante quanto spenderei più o meno??

berto1886
12-07-2011, 23:41
per il costo dipende da dove le prendi e da quante unità ne prendi... cmq è una cosa fattibile... ma ripeto ti serve CO2, una illuminazione adeguata e un buon protocollo di fertilizzazione

niko23
13-07-2011, 00:12
le piante vere x acquario si possono ordinare online? se si sai consigliarmi qualke sito?

berto1886
13-07-2011, 00:14
www.acquariomania.net/online-store occhio che in questo periodo fa troppo caldo e non so come possano arrivare...

niko23
13-07-2011, 14:35
quando sarò nella nuova casa secondo voi mi conviene rimettere nell'acquario i cannolicchi che ho? in caso li devo trasportare in una boccia con acqua del'acquario?? secondo voi per velocizzare ma maturazione del filtro posso mettere 50 litri dell'acqua che ho al momento in acquario? le piante le posso inserire subito dopo che metto il terriccio la ghiaia e l'impianto co2 o devo aspettare la maturazione del filtro??

scriptors
13-07-2011, 14:48
Dai via i pesci, svuota, trasloca, riempi nuovamente, tieni tutto spento con pompa accesa ed uscita a pelo acqua per ossigenare la vasca ... e a settembre ne riparliamo.

Avrai la vasca pronta e matura e dovrai solo decidere cosa è meglio mettere ;-)

niko23
13-07-2011, 14:51
cosa intendi per "uscita a pelo acqua per ossigenare la vasca"? l'impianto co2 lo posso mettere poco prima che acquisto le piante??
posso mettere solo acqua osmosi??

scriptors
13-07-2011, 15:07
Lo scambio gassoso aria-acqua avviene in prossimità del pelo acqua, più lo si smuove e più questo scambio avviene.

Scambio favorevole se non ci sono piante e quindi serve ossigeno che dall'aria passi in acqua, scambio sfavorevole se si ha un impianto CO2 attivo dato che questo movimento disperde CO2 ;-)

L'impianto CO2 lo metterai in funzione quando inserirai le piante, prima non serve. (a meno che tu non inserisca prima delle piante i pesci e questi richiedano un pH basso)

La sola acqua di osmosi non va bene !

Riempi con acqua di rubinetto e accendi solo la pompa del filtro come ti ho scritto prima ;-)

ps. a scanso di equivoci, se hai scelto il tipo di fondo e/o usi nuovamente quello che già c'è ... ovviamente il fondo va messo prima di mettere l'acqua, non dopo ;-)

niko23
13-07-2011, 15:10
a ok grazie.. io ho usatio fino ad ora la sabbia detta sale e pepe va bene per le piante??

scriptors
13-07-2011, 15:16
Che sia sabbia o che sia il classico ghiaino policromatico ... direi che è meglio cambiarla ;-)

ps. in ogni caso, quando fai il trasloco, togli il fondo dalla vasca, non spostarla con il fondo dentro #36#

niko23
13-07-2011, 15:18
si ho intenzione di traslocarlo completamente nuovo.. in un acquario quanto terriccio sera devo mettere??
misure 100x30x50

scriptors
13-07-2011, 15:22
Considerando 5cm di spessore medi: 100x30x5 = 15 litri circa

Io ti consiglierei di fare il fondo non stratificato (quindi terriccio fertile sotto e ghiaino sopra) ma di un unico elemento in modo che puoi anche rigirarlo come ti pare quando inizierai a fare le potature.

Fatti una ricerca sulle varie tipologie di fondi disponibili e poi ne riparliamo ;-)

niko23
13-07-2011, 15:24
tu che terriccio e ghiaino mi consigli?

scriptors
13-07-2011, 16:04
Bella domanda #24

Il mio primo fondo l'ho fatto stratificato e me ne sono pentito, poi dopo una lunga ricerca ho deciso per il Seachem Black Sand ... poi non ho più provato altri fondi :-D

Diciamo quindi che mi verrebbe difficile consigliarti qualcosa che non ho mai provato e, nello stesso tempo, consigliarti più di qualche tipologia di fondi tra cui scegliere :-(

Di sicuro ci sono anche altri fondi buoni oltre quello che uso io ;-)

niko23
13-07-2011, 16:25
a ok grazie!

berto1886
13-07-2011, 21:57
esatto... è stato così pure per me... ho messo la flourite e buona notte!!!