PDA

Visualizza la versione completa : 2 domande veloci sul DSB

Jersy
12-07-2011, 21:08
buonasera, ho intenzione di avviare un dsb ma mi frenano alcuni dubbi.
Ho una vasca alta 55 cm, mi chiedo se bastino 8-9 cm di sabbia.
ho bisogno di sapere che tipo di sabbia utilizzare nel dettaglio, so che ci vuole la viva, ma mi confondo leggendo di vari miscugli fatti qua e là.
altra cosa: la maturazione avviene a luci spente o no? tempi di maturazione prima di inserire animali?

Considerate che ci andrò molto blando con la fauna, con le rocce e tutto il resto. sarà una cosa semplice

Manuelao
12-07-2011, 21:46
Diciamo che 8/9 cm può essere il limite minimo ma proprio minimo. Cerca di fare almeno 10 cm

Per la sabbia anch'io sono indeciso. C'è la viva, il carbonato e un miscuglio dei due. Diciamo che la migliore dovrebbe essere la viva ma visto i costi e i risultati ottenuti con il carbonato penso che opterò per quest'ultimo
Per i tempi sono lunghi in quanto si devono costruire i batteri nei tre strati di sabbia. Nei primi strati si trasforma l'ammoniaca in nitrito e il nitrito in nitrato. Nell'ultimo strato si trasforma il nitrato in azoto che sale in superficie attraverso delle bolle.
Quando vedi le bolle nello strato di sabbia vuol dire che il sistema funziona;-)

PS. Spero di non aver detto una minch..:-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
12-07-2011, 21:54
buonasera, ho intenzione di avviare un dsb ma mi frenano alcuni dubbi.
Ho una vasca alta 55 cm, mi chiedo se bastino 8-9 cm di sabbia.
ho bisogno di sapere che tipo di sabbia utilizzare nel dettaglio, so che ci vuole la viva, ma mi confondo leggendo di vari miscugli fatti qua e là.
altra cosa: la maturazione avviene a luci spente o no? tempi di maturazione prima di inserire animali?

Considerate che ci andrò molto blando con la fauna, con le rocce e tutto il resto. sarà una cosa semplice
se il prezzo non ti spaventa utilizza aragonite ..... almeno 10 cm sugar miscelata a un pò di granulometria più grossa
io alla sabbia viva per mesi ci credo poco -28d#
la maturazione puoi farla con luce da subito o con mese di buio ...... io ho sempre acceso
io ti consiglio di alimentare con pochi granuli il fondo per accellerare lo sviluppo della fauna passato almeno un mese puoi misurare i valori e se sono buoni puoi iniziare ad introdurre coralli robusti e qualche alghivoro ........... tutto IMHO ;-)

Jersy
12-07-2011, 22:08
perdona la mai ignoranza.. per granuli si intende mangime vero e proprio? tipo quello che davo all'ocellaris?
Per coprire la superficie con 10 - 11 cm faccio il calcolo come con l'acqua sostituendo l'altezza con i 10 - 11 cm?
è importante miscelare le varie dimensioni della sabbia? l'aragonite l'ho vista a 30 euro per sacco da 14 kg. 2 conti e arrivo a dire che risparmio con l'aragonite rispetto ad un berlinese con quintali di rocce!

Stefano G.
12-07-2011, 22:15
perdona la mai ignoranza.. per granuli si intende mangime vero e proprio? tipo quello che davo all'ocellaris?
Per coprire la superficie con 10 - 11 cm faccio il calcolo come con l'acqua sostituendo l'altezza con i 10 - 11 cm?
è importante miscelare le varie dimensioni della sabbia? l'aragonite l'ho vista a 30 euro per sacco da 14 kg. 2 conti e arrivo a dire che risparmio con l'aragonite rispetto ad un berlinese con quintali di rocce!
mi sembra che il peso sia 1,7 quindi moltiplichi lo spazio per il peso
se misceli la sabbia hai maggiore possibilità che si insediano animali diversi ......... hanno le loro preferenze

Jersy
12-07-2011, 22:17
in che senso 1,7 il peso? quanta sabbia compro? :-))
il discorso dei granuli? è mangime?

Stefano G.
12-07-2011, 22:25
in che senso 1,7 il peso? quanta sabbia compro? :-))
il discorso dei granuli? è mangime?
che dimensione ha la vasca ?
esempio 50 x 50 x 10 = 25 litri X 1,7 = 42,5 kg di sabbia
il discorso dei granuli si inizia dalla seconda settimana a mettere pochi granuli ammollati (che scendano sul fondo) sembra assurdo sporcare adesso ma si stimola il bentos e anche i batteri accellerano lo sviluppo

Jersy
12-07-2011, 22:32
ho letto ora che il peso è 1,3 quindi verrebbero circa 70 kg =)
granuli ovvero mangime no?

Stefano G.
12-07-2011, 22:40
ho letto ora che il peso è 1,3 quindi verrebbero circa 70 kg =)
granuli ovvero mangime no?
a 30 € sacchi da 14 kg son 150 € ............ il risparmio non è tanto rispetto alle rocce ;-)
si i granuli e mangime potresti utilizzare anche altro .......... ma con pesce o gambero triturato è facile esagerare

Jersy
12-07-2011, 22:43
senza considerare uno che vende a 20 al kg, le rocce le ho trovate a 14 nel posto più conveniente che ho visitato. Giovedì vado a lissone e chiedo a quanto le fanno. Conta che ho 330 litri d'acqua, ovvero 60 - 70 kg di rocce? bè è altino
comunque leggo che è possibile dare un boost alla crescita della fauna batterica con degli innesti di copepodi presi da altre vasche: è una cosa che aiuta realmente? perchè se è così mi allevo copepodi nel nano e ce li sbatto dentro!

Stefano G.
12-07-2011, 22:48
i copepodi nel fondo ci fanno poco ....... servono soprattutto anellidi e anfipodi

Jersy
12-07-2011, 22:56
di anfipodi nn so nulla, mi sarò confuso.
giovedì vado e se riesco porto via un pò di sabbia, aragonite di dimensioni che sceglierò col tipo al negozio.
non ho ben capito quella viva che problemi ha, non dovrebbe essere meglio?

Stefano G.
12-07-2011, 22:59
di anfipodi nn so nulla, mi sarò confuso.
giovedì vado e se riesco porto via un pò di sabbia, aragonite di dimensioni che sceglierò col tipo al negozio.
non ho ben capito quella viva che problemi ha, non dovrebbe essere meglio?
quella viva non ha nessun problema ............. mio parere personale non è viva e costa troppo

Jersy
12-07-2011, 23:02
insomma è solo "batterizzata" e nemmeno tanto...

Jersy
13-07-2011, 01:40
domanda urgente e semi-seria:
ho un problema con la sabbia... sto leggendo una guida in italiano molto ben scritta e dettagliata, che ribadisce quello che mi è stato detto da voi (o in altri forum): diversificare le dimensioni della sabbia.
sto studiando come funzionano i vari strati, ma non capisco come mettere insieme tanti tipi di granulometria assieme, senza che uno prevalga sull'altro.
all'atto pratico mischio tutto o scelgo dove e come impostare il letto?

RUTHLESS86
13-07-2011, 03:03
jersi prendi la sabbia della caribsea..la aragamax sugar size 0,1mm è la migliore........ il calcolo per vedere quanta sabbia ci vuole è lunghezzaxlarghezzaxspessore strato di sabbiax1,2/1,3 ;-)

Jersy
13-07-2011, 03:34
Ho letto che il 10% di viva può aiutare... Vero?

Jersy
15-07-2011, 16:39
mi hanno offerto a 230 euro circa la sabbia viva necessaria per completare i miei cm di dsb.
Vale la pena la sabbia viva o carico con l'aragonite?
poi.. una arcadia serie 3 2x250hqi può bastare per sps? contate che la mia colonna d'acqua sarà d 45 cm circa!