Visualizza la versione completa : Curriculum vitae...
so che ci sono vari modelli in giro... ma non mi garbano molto... e mi sembrano diversi da quelli che avevo fatto un tempo (purtroppo andati persi)...
visto che qua c'è qualche datore di lavoro, vorrei sapere se "esiste il modello europeo standard" come mi è capitato di vedere...
quale preferite...
e una cosa... ho lavorato, ma non mi ricordo i giorni/mesi di inizio... è un problema se metto il periodo approssimativo?
Stefano G.
12-07-2011, 19:37
so che ci sono vari modelli in giro... ma non mi garbano molto... e mi sembrano diversi da quelli che avevo fatto un tempo (purtroppo andati persi)...
visto che qua c'è qualche datore di lavoro, vorrei sapere se "esiste il modello europeo standard" come mi è capitato di vedere...
quale preferite...
e una cosa... ho lavorato, ma non mi ricordo i giorni/mesi di inizio... è un problema se metto il periodo approssimativo?
non credo esista un modello europeo #24
l'importante è che specifichi in quali aziende hai lavorato e le mansioni svolte ........ giorno più o meno non hanno importanza
Sandro S.
12-07-2011, 20:17
http://www.europass-italia.it/
superpozzy
12-07-2011, 20:22
europass è perfetto.
e mi raccomando fallo il più schematico possibile e poi ci alleghi una lettera di presentazioni... lunga massimo una facciata A4..
http://www.europass-italia.it/
già scaricato... mi convinceva poco lo stemma in alto a sx... dite che invece è una buona cosa?
nel caso compilo quello...
cmq niente lettere di presentazione... già sono in crisi su che tirocinio prendere...
molti richiedono conoscenze multimediali... che ovviamente non ho...
ALGRANATI
12-07-2011, 20:38
esiste il curriculum europeo e te lo chiedono sopratutto se vai a far qualcosa con le pubbliche amministrazioni.
superpozzy
12-07-2011, 20:43
e in fondo al curriculum non dimenticare di mettere la frase:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
RobyVerona
12-07-2011, 20:56
Vai tranquillo con l'europass...
superpozzy, posso chiederti come fai a saperlo? cosa fai? XD
superpozzy
12-07-2011, 21:32
ah ah, diciamo che con quello che faccio ho dovuto aiutare molti ragazzi a trovare lavoro...
inoltre lavorando all'ONU ho conosciuto molti stagisti (tradotto = schiavi), che devono farli massimo ogni tre mesi per continuare a lavorare...
qua nel mio paese ci sono aziende molto importanti, tipo ermenegildo zegna, e se non sei più che preciso anche in queste cose, finisce direttamente nel cestino, ricevendone centinaia al giorno... (prova a guardare i prezzi ;-))
ah ah, diciamo che con quello che faccio ho dovuto aiutare molti ragazzi a trovare lavoro...
inoltre lavorando all'ONU ho conosciuto molti stagisti (tradotto = schiavi), che devono farli massimo ogni tre mesi per continuare a lavorare...
qua nel mio paese ci sono aziende molto importanti, tipo ermenegildo zegna, e se non sei più che preciso anche in queste cose, finisce direttamente nel cestino, ricevendone centinaia al giorno... (prova a guardare i prezzi ;-))
Purtroppo non posso che quotare. Inoltre meglio evitare gli standard da compilare. Puo dare l'impressione che ti faccia fatica elaborare il tuo CV. Denota scarsa iniziativa come se ti aspettassi la miinestra gia cotta. Come per le date: se non ti riesce organizzare e ricordare la tua vita come lo puoi fare sul lavoro?!? In bocca al lupo! -35
;-)
Paolo Piccinelli
13-07-2011, 07:38
Brig, IMPORTANTE! -05-05-05
Nono metterci la foto, altrimenti lo archiviano nel tritadocumenti!#rotfl#
guarda che io sono di bella presenza XD
poi anzi... un informatico dovrebbe avere la faccia da nerd... almeno si che ti pigliano al volo XD
cmq Athos78... è vero... ma quindi cosa devo fare? farne uno da capo senza seguire gli standard?
p.s. per le date... mi ricordo approssimativamente i mesi... i giorni assolutamente no...
guarda che io sono di bella presenza XD
poi anzi... un informatico dovrebbe avere la faccia da nerd... almeno si che ti pigliano al volo XD
cmq Athos78... è vero... ma quindi cosa devo fare? farne uno da capo senza seguire gli standard?
p.s. per le date... mi ricordo approssimativamente i mesi... i giorni assolutamente no...
Guardati un po di form soprattutto per l'intestazione ... nome, cognome, stato, ecc .... come sono collocati, ma per il resto partendo dall'inizio cerca di sintetizzare in maniera più schematica possibile le tue esperienza in massimo 1 o 2 pagine (ma gia la seconda è di troppo) .... Ne hanno da leggere a centinaia al giorno ... se gli mandi un papiro di 10 pagine finisce nel cestino in tempo 0. ;-)
Deve essere in pratica:
- schematico (dividi la tua vita in "capitoli" e separali con una riga bianca. ad esempio "percorso di studi", "esperienze lavorative", ecc.; metti il titoletto in grassetto ben in evidenza);
- chiaro;
- relativamente breve.
Serve per ottenere il collquio, non il lavoro .... non deve essere la storia della tua vita, ma far capire che tipo sei ed incuriosire il lettore a chiamarti per un approfondimento ;-) Ma importantissimo ad un unico colpo d'ochio deve risultare leggibile. Se scrivi tutto appiccicato e non si capisce dove cominciano gli studi o le esperienza lavorative è gia un pastrocchio. -35
Guarda pure i vari form e prendi pure spunto, ma poi fai di testa tua .... io ho sempre fatto così .... poi magari fallo leggere a qualcuno, moglie, fidanzata, amico fidato o altri per vedere se è chiaro o meno ... ;-)
Tutto ciò IMHO:-)) Ma magari qualche datore di lavoro sarà un pò più preciso .... ma alla fine anche tra tutti coloro che ti faranno il colloquio troverai 10000 persone diverse ..... c'è chi ti mette a tuo agio affinche tu ti apra, chi ti mette sotto pressione per vedere come reagisci, chi ti fa domande a bruciapelo per vedere la reazione ..... uno che conosco era solito fare domande a ca**o giusto per vedere la reazione "Quand'è stata l'ultima volta che ti sei fatto?" per esempio ..... anche se eri la persona più pulita di questo mondo poteva valutare la tua reazione difronte ad una simile domanda per vedere se non ti lasciavi sorprendere :-)
PS Ricorda che da annuncio ad annuncio puoi variare anche il contenuto del CV, non per scrivere cavolate inventate, ma per dare più o meno risalto ad un aspetto della tua vita ..... e alle volte è meglio omettere piuttosto che farcire troppo il CV.
Ad esempio io tra gli Hobby o le attivita ne ho messi proprio due o tre:
- Snowboard
- Calcio
- Apicultore
Il primo perchè è uno sport più particolare per "dimostrare" che non sei il classico ragioniere chiuso in determinati standard.
Il secondo perchè comunque ti piacciono anche sport di gruppo e non sei un solitario.
Il terzo perchè denota sicuramente una certa organizzazione.
Ma ci potevo anche scrivere acquario, pingpong, sci, vela, pesca, minigolf, PC, stesura di un libro, snorkling, ecc ..... ma cosi sembra troppo pompato .... inventato.
Stesso dicasi per i lavori svolti .... se uno ha cambiato ogni tre mesi per un recente periodo della sua vita, anche se non ne ha responsabilità, forse è meglio "ometterne" alcune altrimenti dai l'impressione di una persona incostante .... (questo non è il mio caso).
mmm
mi è venuto di 3 pagine... però contando 26 righe di esami...
se mi lasciate la mail ve lo mando e mi dite che vi sembra XD
p.s. le righe per gli esami le ho messe perché è la richiesta di un tirocinio legato alla triennale dell'uni...
se me lo mandi ti ci do un'occhiata... di CV ne vedo parecchi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |