Visualizza la versione completa : Bombola Co2
Dario.Blu
12-07-2011, 19:17
Ciao a tutti!
Ho un acquario da 60 litri con all'interno un po' di piante inserite da una settimana (una decina).
Vorrei inserire un impiantino co2. Mi è stato consigliato quello della askol, che costa sugli 80euro.
Mi chiedevo se qualcuno lo usa, quanto dura la bombola usa e getta (da 500g - 4bolle al minuto - notte spento), quanto costa sostituirla e se è possibile spegnere il tutto la notte.
In poche parole, mi conviene acquistare l'impianto per la vasca che ho?
Avevo anche pensato a quelli che producono co2 in polvere, ma a questo punto avrei fatto quello artigianale "con il fai da te" per intenderci o addirittura alla co2 in pastiglie.
Ditemi voi!!!!
Se poi vedo che le piante crescono in salute se trovo spazio ne inserirei altre due al massimo togliendo qualche legno e qualche pietra.
Grazie.
Aspetto i vostri consigli, che saranno tutti apprezzati. -28
Fabry1972
12-07-2011, 19:30
ciao solitamente non si spegne di notte la CO2 , il perche' lascio la spiegazione ai piu' esperti di me, anchio sto controllando quando dura per ora e' un mese e 10 giorni che va a 18 bolle al minuto giorno e notte e va ancora, cmq costano su i 12 euro.
Dario.Blu
12-07-2011, 19:42
Lascio anch'io la parola ai più esperti, però le piante la notte non dovrebbero rilasciare co2? e nutrirsi il giorno di co2 rilasciando ossigeno?
Tu usi quello della askol? Poi tu usi 18 bolle al minuto?? -:33 Così ingrassano!! :-D
A me bastano 4 bolle al minuto per il litraggio della mia vasca, almeno credo sia così!! #24
Fabry1972
12-07-2011, 20:21
si uso quella della askol , ma a me serve soprattutto per tenere il Ph a 6,5 , cmq le piante con la co2 diventano fantastiche :-)
Dario.Blu
12-07-2011, 20:27
Ma lo abbassa così tanto il ph? -05
Io lo vorrei tenere neutro. Dici che ce la faccio? E' una spesa che rende o si può fare a meno? Che mi consigli?
Fabry1972
12-07-2011, 20:31
il ph lo regoli in base alle bolle che eroghi , cmq secondo me la spesa vale la pena , perche' le piante crescono rigogliose , cmq per le risposte tecniche lascio ai piu' esperti che non tarderanno ad arrivare :-)
per il ph dipende sempre che tipo di pesci vuoi allevare
Dario.Blu
12-07-2011, 21:09
Ok! Ti ringrazio per i tuoi consigli!
Ciao e alla prossima! ;-)
Dario.Blu
12-07-2011, 22:13
Cavolo... 34 visite e nessuno che mi può dare un consiglio???? Vorrei comprarlo a giorni!
SùSù.. consigliiiii! :-)
berto1886
12-07-2011, 22:47
beh il pH con la CO2 si regola "giocando" con il KH usando l'apposita tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp spegnere la CO2 di notte può portare a potenziali sbalzi di pH che non sono tanto benevoli (le emissioni di CO2 delle piante è trascurabile) cmq a me la bombola da 500g in 140l dura circa 3 mesi (con controller però, non conosco il numero di bolle perchè non mi interessa) con pH 6.5 e KH 3
Poi prendi ad occhi chiusi l'askoll, lascia stare le baggianate con pastiglie che producono CO2 ecc...
Dario.Blu
12-07-2011, 23:16
Eccolooooo!! :-)
Non poteva arrivare acquariofilo migliore! Ciao Berto, da quanto tempo! :-D
Comunque va bene. Adesso vedo di organizzarmi per le mie disponibilità liquide. :-))
Berto qnt costano le bombole di ricambio? Se non ti scoccia potresti contare le bolle che ti escono al minuto, così riesco a regolarmi! :-)
Grazie.
berto1886
12-07-2011, 23:40
le bombole le trovi a 12€ l'una on line... le bolle adesso non riesco a contartele l'elettrovalvola si è chiusa circa 20 minuti fa e ho il diffusore quasi vuoto :-D cmq dovrebbero essere circa 30 bolle/min (almeno l'ultima volta era così) pensa te quanto mi interessa delle bolle :-D
Valeriuccio
13-07-2011, 00:03
Io ti chiederei....magari è una domanda stupida ma....che piante hai?? :-) sei sicuro che sia necessaria?? Se si vedi post sopra!! :-)
Dario.Blu
13-07-2011, 12:23
3 cabomba, anubias nana , 1 Cryptocoryne, 1 vallisneria, 1 Hygrophila difformis, 2Microsorum pteropus e una pianta alta con foglie larghe (assomiglia ad una anubias), ma con dei leggeri puntini rossi sulle foglie, che mi sfugge il nome.
Volevo inserirne ancora 1/2. Magari piante sul rosso per dare un po di colore tipo Ludwigia glandulosa Walter.
------------------------------------------------------------------------
Ecco trovata. La pianta è una echinodorus ozelot mi pare.
------------------------------------------------------------------------
le bombole le trovi a 12€ l'una on line... le bolle adesso non riesco a contartele l'elettrovalvola si è chiusa circa 20 minuti fa e ho il diffusore quasi vuoto :-D cmq dovrebbero essere circa 30 bolle/min (almeno l'ultima volta era così) pensa te quanto mi interessa delle bolle :-D
On line? Tu su quale sito le acquisti?
berto1886
13-07-2011, 13:19
aquariumline.com
Dario.Blu
13-07-2011, 13:24
aquariumline.com
ok. immaginavo fosse quello, ma con le spese di spedizione di conviene andarle a comprare in qualche negozio di zona.
berto1886
13-07-2011, 13:41
fino ad agosto se superi i 39€ e stai sotto i 10KG (4 bombole praticamente) le spedizioni non le paghi... casomai usa quelle per saldare le trovi all'obi o leroy merlin o altre ferramente ben fornite ad una quindicina di €uro
Dario.Blu
13-07-2011, 14:10
fino ad agosto se superi i 39€ e stai sotto i 10KG (4 bombole praticamente) le spedizioni non le paghi... casomai usa quelle per saldare le trovi all'obi o leroy merlin o altre ferramente ben fornite ad una quindicina di €uro
Berto a questo punto non ci conviene prendere questa???
http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-p-873.html
Valeriuccio
13-07-2011, 15:43
Ma vale la pena inserire co2 con le piante attuali?? Hai intenzione in futuro di mettere qualcosa di più "esigente"??
Dario.Blu
13-07-2011, 16:02
Cosa intendi per "esigente"? Dammi un po di nomi così provvedo!
L'impianto co2 penso che comunque serva per qualsiasi tipo di pianta per farla crescere bene e non a stenti. (Per la cobomba posso capire, ma le altre?)
Valeriuccio
13-07-2011, 16:11
:-D le cabombe non le avevo proprio lette!! :-D
Beh hai piante (vallisneria, microsorum e criptocorine) che generalmente hanno poco bisogno di accorginenti "extra" poi ovviamente se c'è è meglio, io sono daccordo prendi il mio come un pensiero a voce alta :-D
Per piante un po più esigenti intendevo proprio cabombe, rosse e simili :-)
Dario.Blu
13-07-2011, 16:14
:-D
Dicevo io!! ;-)
Tra poco acquisterò questo mio impiantino. Ma servono money. Se trovassi qualcosa di usato ben funzionante e con bombola co2 ricaricabile sarebbe perfetto perfettissimo! :-))
Se qualcuno vende mi contatti pure.
E grazie Valerio.
berto1886
13-07-2011, 21:55
ehhhhh grazie al c***o.... chi mi regala un condominio non esiti a contattarmi :-D
Dario.Blu
13-07-2011, 23:10
:-d
berto, ma come siamo incisivi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |