Entra

Visualizza la versione completa : Urgente x guppy e platy forse malati

il blasco
12-07-2011, 19:05
Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema con dei guppy e platy.

Il mio acquario da 30 litri era composto da 5 japoniche e 1 betta, deciso di comprare platy e guppy e sapendo che non potevano coesistere comprai un'altra vaschetta per il betta e la riempii con la stessa acqua che avevo nel 30 litri(il betta lo vedo sempre in splendita forma), per quanto riguarda il 30 litri lo finii di riempire con acqua osmotica mischiandola con l'altra acqua rimasta ed inserii un trio di guppy e platy.

dopo due giorni è morto il maschio dei guppy poi una femmina il giorno dopo, sono rimasto con una guppa e 3 platy 1 maschio e due femmine

ho notato che i platy si strofinano addosso le piante e che hanno le branchie un po bianchette la guppa invece si staziona sempre in alto alla vasca e sta ferma e raramente si fa un giro per poi tornare sempre in quel punto della vasca(premetto che ha il pancione non so se sta in cinta)

Dicendomi che forse i miei pesci hanno ichito (non ricordo come si scrive) mi hanno consigliato di mettere a 30 gradi il termostato e di accendere aereatore, voi che mi consigliate.

il blasco
12-07-2011, 19:59
ragazzi pls rispondete cmq i valori dell'acqua prima che accendessi l'areatore sono:
Ph 7.2
Gh 6
Kh 7
Cl 0
No2 0
no3 <10

fotoperiodo 8 ore 11 watt

eltiburon
13-07-2011, 01:48
Hai fatto l'errore dell'acqua osmotica, molto nociva ai pecilidi, sono pesci di acqua dura: porta il GH almeno a 12! Hai usato le striscette o i reagenti? le strisce sono poco affidabili. Anche il pH dovrebbe esere 7,5. L'acqua di Roma è dura e per i guppy dovrebbe andar benone.
Io rifarei un bel cambione del 50% con acqua di rubinetto alla stessa temperatura e biocondizionata. Poi aggiungi un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri e una punta di coltello di bicarbonato. Metti un aeratore. Non aumentare la temperatura. I pesci più colpiti è bene siano trattati anche con un bagno breve concentrato in acqua (stessa temperatura e biocondizionata!) e sale 20 g/L durata 45 minuti. Un cucchiaino sono circa 5 g. In bocca al lupo!

il blasco
13-07-2011, 15:35
Mi chiedevo se il possibile compartamento del guppy femmina era anche dovuto al fatto che si trova sola come specie quando invece è risaputo che è un pesciolino da gruppo, che dici?

cmq ho fatto come mi hai suggerito è ho cambiato il 50% d'acqua con quella di rubinetto e ho gia notato nei platy un comportamente meno nevrotico in confronto a prima.

eltiburon
14-07-2011, 00:28
Continua a fare cambi finchè i valori non sono a posto. Io metterei anche il cucchiaino di sale ogni 20 litri.