PDA

Visualizza la versione completa : problemino ballast con resistenza

rafeli
12-07-2011, 16:20
buonasera a tutti , sto facendo l'upgrade dell'impianto luci del mio acquario utilizzando i ballast recuperati dalle lampade a risparmio energetico.Con il primo da 15w tutto bene, con il secondo da 25 un pò meno.Quando sono andato ad aprire la lampadina ho trovato i soliti 2 fili collegati ai poli di alimentazione, uno era un filo semplice e l'altro aveva una guaina di "tela" intorno.Andando a tagliare quello con la guaina bianca forse per la foga, forse per il caldo ;-) ho tirato un pò troppo ed ho staccato una resistenza che era collegata fra ballast e base.Ora mi chiedo, in tutti i post che ho visto non si faceva nessun accenno a questa resistenza. Io l'ho saldata dal filo da cui si era staccata, ma volevo sapere se c'è un verso di "inserimento" della resistenza nel circuito o se non fa differenza
posto un' immagine per farvi capire

http://s1.postimage.org/z2vx7d8rh/Foto_del_58391939_07_2455755_alle_16_13.jpg (http://www.postimage.org/)

Fra91
12-07-2011, 17:04
Le resistenze non hanno un verso quindi stai tranquillo è tutto ok...ora sta attento ad isolare per bene il filo scoperto...;-)

Freezer2k
12-07-2011, 17:06
La resistenza è indifferente come la saldi,non ha un senso. di fissaggio.

Quella resistenza serve per abbassare la tensione ad ingresso alimentazione,se è come la mia è da 10 ohm e praticamente il ballast lavora a 24V.

Spero di esserti stato utile.

rafeli
12-07-2011, 17:10
Grazie ragazzi! Non avevo mai letto di questa resistenza per questo mi sembrava un pò strano anche se ero sicuro che se c'era vuol dire che serviva ;-) (ma non potevano metterlo nell'integrato quelli della phillips?mah....)
Io ci devo alimentare un t5 da 24w va bene anche se il ballast non è leggermente sovradimensionato?

Freezer2k
12-07-2011, 18:21
Sì può andare tanto per 1W in più non penso si accorci tanto la vita dei neon.

Anhce il mio ballast da 8W ha la resistenza ed è philips.si vede che hanno lo Standard così.