Visualizza la versione completa : La temperatura è troppo alta, come raffrddare ?
Salve a tutti
Stamattina ( poi nel pomeriggio la cosa è andata peggiorando ) ho controlato la temperatura dell'acqua della mia vasca da 100 lt ed ho notato che la temperatura è salita di parecchio rispetto ai normali valori.
Temp normale = 23 / 25 gradi
Temp attuale = 31 / 32 gradi in salita.
Come posso abbassare la temperatura dell'acqua ? Sempre se è necessario .
Grazie
Manuelao
12-07-2011, 14:45
Metti delle ventole.. O le compri o le fai tu con delle ventole da pc attaccate ad un alimentatore (tipo quello del cellulare)
Sent from my iPhone using Tapatalk
stesso problema con in più il fattore del coperchio del petcompany che rompe le scatole
Manuelao
12-07-2011, 14:52
Occhio che con le ventole l'evaporazione aumenta molto
stesso problema con in più il fattore del coperchio del petcompany che rompe le scatole
mamma mia che scomodo che è quel coperchio!!...xo so di un amico che la bucato nei punti giusti e ci ha incastrato delle ventole..non so in che modo abbia fatto xo #24
mamma mia che scomodo che è quel coperchio!!...xo so di un amico che la bucato nei punti giusti e ci ha incastrato delle ventole..non so in che modo abbia fatto xo #24
io non lo buco per il semplice fatto che per adesso ancora è vuoto ed i primi ospiti li metterò a settembre, e poi sto rifacendo l'impianto luci quindi aspetto di vedere come viene e se rimane spazio per le ventole che comunque metterò l'anno prossimo di sicuro visto che sono sui 30 gradi ormai
Ma le ventole devono mandare aria sul pelo dell'acqua?
se non posso metterle c'è un'altro modo?
paolo'73
13-07-2011, 21:10
io ho un petcompany 60 riesco a tenere la temperatura sui 27/28°C utilizzando un normalissimo ventilatore a piantana messo davanti all'acquario 1/2 ora alla mattina e 1 -2 ore alla sera per adesso pesci (guppy) e piante tutto ok anche se a Milano in questi giorni ha fatto molto caldo.
berto1886
13-07-2011, 22:39
le ventole vanno poste a circa 45° rispetto il pelo dell'acqua...
Federico Sibona
14-07-2011, 09:51
Peppino, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203104
Perchè prima di aprire un thread non leggete i topic in evidenza?
ho un mirabello 30 litri e ieri ha raggiunto la temperatura di 32 gradi!!! il giorno quando batte il sole in quella stanza lascio la serranda abbassata e la luce dell'acquario accesa nel tardo pomeriggio, quando il sole non è piu' diretto, alzo la serranda e spengo la luce dell'acquario.
il termostato è stato impostato sulla temperatura più bassa.
Faccio bene?
E' vero che delle volte si possono mettere dei cobetti di ghiaccio?
grazie a tutti
Io utilizzo il mio ventilatore mettendolo a mezzo metro dal pelo dell'acqua per 2 ore al giorno in modo da far rimanere l'acqua alla temperatura di 27 gradi di media.
NitroEdo
14-07-2011, 10:59
E' vero che delle volte si possono mettere dei cobetti di ghiaccio?
grazie a tutti
non lo fare! Raffredderesti solo una zona creando un shoc termico ai pesci in prossimità del cubetto. Il raffreddamento deve essere graduale e uniforme
berto1886
14-07-2011, 22:02
esatto... con il ghiaccio rischi grosso!!
Pasqualino
16-07-2011, 18:56
Io ho comprato un kit da 6 ventoline,che monto tutti gli anni in estate...
sono strafelice ed ho risolto il problema del surriscaldamento estivo.....
Inizia a togliere il coperchio così da non cumulare il calore delle lampade, non risolve moltissimo ma aiuta. Inoltre ho abbassato il riscaldatore di 3-4 gradi per esser sicuro che non si accenda in seguito a qualche lieve calo notturno di temperatura. Attenzione a non abassarlo del tutto o, peggio a staccar la spina, come aveva consigliato di fare a me un negoziante della zona. Son bastati un paio di giorni di temporali e senza accorgermene mi son trovato la temperatura a 24 e i ramirezi con l'ittio.....
berto1886
30-07-2011, 23:03
beh io di solito la spina del riscaldatore la stacco e non ho mai avuto problemi di ictio anche perchè abbassare di 4 - 5°C una vasca non è così semplice
digitalfrank
05-08-2011, 22:13
Io stavo pensado di prendere delle celle di peltier e fare uno di quei sistemi di raffredadmento che si vedono in giro. Cosa ne pensate? Troppo cosumo elettrico e poco guadagno di prestazioni nell'abbassare la temperatura?
Federico Sibona
05-08-2011, 22:52
Anche di celle Peltier abbiamo straparlato, per favore usare la funzione Cerca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |