PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su mangimi

Wmilan
08-02-2006, 15:23
Salve a tutti.Dato che sono un inesperto e novello acquariofilo, volevo dei consigli su quale mangime dare ai miei pesci (di cui non conosco assolutamente i nomi!).Due sono però i "pulitori",due sono gli squalotti,due quelli che si attaccano al vetro,due quelli a strisce rosse e nere,e poi vabbè alcuni rossi piccolini (non i neon).
Apparte questa pietosa descrizione dei pesci che allevo,ho comperato il mangime base della Tetra e quello vegetale,entrambi in fiocchi.
Devo iacquistarne qualche altro indispensabile?E poi,i pesciolini di fondo (pulitori ecc) richiedono cibo diverso?No perchè in effetti solo se i fiocchi si depositano riescono a mangiare,mentre squalotti e "ventose da vetro" non li vedo che mangiano molto.

Abbiate pazienza,sono alle prime armi!!

klinsky
08-02-2006, 17:39
prova a sfogliare le schede che magari riusciamo a capire di quali pinnuti parli

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

;-)

gughi
08-02-2006, 17:47
prova a sfogliare le schede che magari riusciamo a capire di quali pinnuti parli

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

;-)

se no è molto dificile dirti che mangimi usare.....
ogni pesce differisce per (nella nutrizione) quantità è qualità(nel senso buono o cattivo mangime)

Pleco4ever
08-02-2006, 19:25
che pesci di fondo hai?
ci sono pesci di fondo carnivori e pesci di fondo onnivori...
quelli che si attaccano al vetro sono ancistrus o plecostomus?
i pulitori di fondo sono corydoras o botia?
gli squalotti che pesci sono?

Wmilan
08-02-2006, 19:41
Allora,anche se alcune foto mancano,ho:
2 Corydoras (pulitori)
2 Plecostomus ? (non c'è la foto,ma mi sembra di averlo sentito nominare dal negoziante) ->dovrebbero essere quelli che si attaccano al vetro
2 Pangasius (uno ha i puntini bianchi!!! -> ho un post aperto altrove)
2 Barbus tetrazona
2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi (non so,mi sembrano loro)
3 di cui non ci sono le foto, comunque sono piccoli ed arancioni

Che mangime gli do?Finora ho quello base e quello vegetale, entrambi Tetra e in fiocchi.
C'è una marca da preferire?

Pleco4ever
08-02-2006, 19:47
quali sono quelli del vetro?

Wmilan
08-02-2006, 20:53
Credo i Plecostomus,il nome mi ricorda quello che ha detto il negoziante.

Pleco4ever
08-02-2006, 21:17
eh
quanti litri hai?

Wmilan
08-02-2006, 21:36
80litri

Wmilan
09-02-2006, 10:05
Nessuno più mi aiuta?Ho indicato qui sopra i pesci che ho nella vasca.
Cosa mi consigliate come mangime,e c'è una marca in particolare?

Sopra ho indicato quelli che uso.

Help please :-(

gughi
09-02-2006, 22:11
2 plecostomus in un 80 l non ci stanno proprio......poi vedi quando ti cresceranno.....
per il mangime per i plecostomus io non mi pronuncio.....pleco è il vero esperto!!
per gli altri ti posso dire che vanno bene i mangimi che dai nn c'è nessuna marca specifica e con l'esperienza ci si orienta verso scelte più consone per i propri pesci ma la cosa importante è alternare..... prova anche con i liofilizzati...

mapi64
10-02-2006, 00:52
integra ogni tanto con una pasticca per i pesci di fondo, e quando avrai finito uno dei due fioccati alternalo con un granulare.
Una volta alla settimana ti suggerirei anche l' aglio semolato, è un toccasana per la salute dei pinnuti ...

Wmilan
10-02-2006, 11:21
Grazie a tutti per i consigli!!

@mapi64
che intendi con aglio "semolato"?Sminuzzato col coltello,grattugiato?

mapi64
10-02-2006, 11:32
Non so dirti come lo preparino, è essiccato e sminuzzato, le dimensioni sono quelle del granulare normalmente utilizzato, e i pesci lo apprezzano parecchio.

Wmilan
10-02-2006, 18:57
Aaaah,ma quindi è da comperare già bell'e fatto.Io credevo di prendere dell'aglio e prepararmelo da me,come fanno a Gusto a canale5 :-))

Wmilan
12-02-2006, 00:47
Scusate ma il dubbio torna,ho leto in un altro post di dare dell'aglio finemente triturato e crudo.Ma quindi lo posso preparare pure io con dell'aglio fresco?

mapi64
12-02-2006, 03:26
Ma certo, avendone tempo e voglia ... :-))

Wmilan
12-02-2006, 13:39
Beh per far star meglio i miei nuovi amici acquatici un po' di tempo lo trovo.Ma dopo averlo triturato lo devo far essiccare o va bene così?

mapi64
12-02-2006, 14:58
Io a suo tempo mi son persino comprato lo schiacciaaglio per fare i pastoni ... vedo ceh il semolato va benissimo, e mi risulta che c'è chi compra aglio in polvere in erboristeria per i pastoni.