Visualizza la versione completa : alghe filamentose rosse
aristide
12-07-2011, 12:47
purtroppo oggi sono comparsi alcuni filamenti di alghe rosse lunghi un 5/6 cm che ho tolto manualmente
aristide
12-07-2011, 13:42
primo le ho gia' tolte ... secondo mi e' impossibile fotografarle sono fine come un capello e ce ne erano cinque o sei in tutto
Ho chiesto la foto perchè mi è venuto il dubbio fossero ciano...
aristide
12-07-2011, 15:38
no sono fine come un capello e lunghe sui 5 cm una era sulla seritopora e un paio sulla pachyclavularia, piu' estese ce ne sono in qualche parazoanthus se riesco stasera (e ci sono ancora) faccio una foto
aristide
12-07-2011, 16:26
per il momento non se ne vedono piu' ;-)
per il momento non se ne vedono piu' ;-)
meglio così!
:-)
aristide
12-07-2011, 18:57
ne ho beccata una eccola in video aguzzate la vista si vede nella prima parte e nell' ultima (in mezzo non sono riuscito a metterla a fuoco) pnCET7a9qBk
aristide
12-07-2011, 19:23
foto esplicativa.... molto espilicativa .... le alghe rosse sono li.
http://s2.postimage.org/6204jzfo/100_3515_850x637.jpg (http://postimage.org/image/6204jzfo/)
Stefano G.
12-07-2011, 19:56
non distinguo bene ........ mi sembrano ciano #24
aristide
12-07-2011, 20:38
be' foto e video migliori non ne riesco a fare sono rosse gelatinose o filamentose vengono via anche solamente agitando il corallo in questione
Stefano G.
12-07-2011, 20:40
be' foto e video migliori non ne riesco a fare sono rosse gelatinose o filamentose vengono via anche solamente agitando il corallo in questione
ciano #36#
aristide
12-07-2011, 21:51
quindi che si fa????
Stefano G.
12-07-2011, 21:56
se puoi aumenta il movimento in quella zona .......se sono solo quelli non mi preoccuperei anche le temperature alte favoriscono lo sviluppo dei ciano
aristide
12-07-2011, 22:38
non e' facile aumentare il movimento in quella zona... gli daro' una pulita invece da un paio di giorni osservo che l'euphyllia non spolipa piu' bene forse ha troppa corrente
aristide
13-07-2011, 07:11
sul parazoanthus ce ne sono diverse di queste alghe rosse che dite che lo tiro fuori e lo sciacquo con acqua salata?
sono ciano ....venuti fuori col la temperatura acqua calda ...(problema che si riscontra in estate a moltissimi utenti) per ora non fare nulla se non tenerli sotto controllo....probabilmente quando passa questo periodo (estate) risolvi.....poi se aumentano in modo esagerato
fai di Cyano della xacqua ...funziona alla grande.....ma ripeto per ora non far nulla se non
togleirli manualmente.....e tienili sotto controllo...
aristide
13-07-2011, 12:31
appunto manualmente come? tolgo il corallo e lo sciacquo con acqua salata?
ps l'euphyllia oggi spolipa bene
naaa.....per il corallo basta una pompettina gli fai sopra e li fai svolazzare via dal corallo se non hai la pompettina vai sempre sopra il corallo e con la mano (manualmente appunto:-D:-D)
a mo di ventaglio fai un po di corrente e i bastardi si staccano
aristide
13-07-2011, 16:25
e cosi i filamenti girano per la vasca e magari vanno su qualche altro corallo...(seritopora)
a pompe ferme e aspetti che si depositano sul fondo o sulle rocce dopidhè le aspiri....
al cambio acqua ....
aristide
13-07-2011, 16:47
allora aspetto di fare il lavoretto venerdi' al cambio acqua
aristide
15-07-2011, 11:08
pronti per il cambio di acqua... e la pulizia
aristide
15-07-2011, 12:11
ho cercato di fare meglio che potevo naturalmente una parte e' rimasta in acqua
tranquillo.... tanto ricompariranno comunque hehehehe però per il momento cerchi di rallentarne la formazione aspirandoli.
come detto sull'altro post, ti consiglio di integrare dei buoni batteri
di evitare di smuovere il sedimento in giro per la vasca (non smuovere il fondo, al massimo sifonalo delicatamente!).... insomma non sporcare e non creare ulteriori sbalzi di quanti già non ne creino l'alta temperatura e la vasca immatura ;-)
aristide
16-07-2011, 14:56
ah e io che ho smosso il fondo apposta.... la vasca gira da un anno a settembre... e' ancora immatura? (e pensare che intendo cambiarla) in effetti ho notato adesso che si sono formate anche sopra la pompa
credevo fosse più giovane scusami :S!!
allora la situazione è più facile... sarà solo per colpa del caldo che si sono formati i ciano.
in tal caso basta che a fine estate, se non sono già regrediti spontaneamente, fai 3 giorni e 3 notti di buio completo alla vasca + botta batterica e li elimini completamente al 99 %
aristide
16-07-2011, 15:14
ok la temperatura comunque fino ad ora non ha mai superato i 29 gradi mediamente l' ho mantenuta sui 27/28 gradi
------------------------------------------------------------------------
nel post"bolle" c'e' un video di come e' la vasca adesso
aristide
27-07-2011, 12:38
ecco le alghe sulla sabbia , sabato ho messo una fiala di biodigest, venerd' su consiglio del negoziante iniziero' a cambiare 6 litri di acqua su 28 anziche' i soliti 4. i coralli per ora stanno bene , la temperatura ormai da quasi una settimana si e' stabilita a 26 gradi , fra un po' installero' una ulteriore luce a led (striscia da 30 cm a 10000k) alle mie 2 pl da 36w. consigli? 1venOsDsSqQ
aristide
27-07-2011, 18:14
optato per un cambio di acqua extra da 3 litri con aspirazione parziale della sabbia
i cambi d'acqua apportano oligoelementi nonchè creano sbalzo, entrambi fattori che stimolano la crescita dei cianobatteri.
ad ogni modo d'estate è normale che si formino, con gli abalzi di temperatura.... credo sia un problema di molti, me compreso ogni luglio-agosto.
in genere a fine estate regrediscono da soli fino a scomparire, o basta fare 3 giorni di buio completo alla vasca + batteri e li fai fuori quasi certamente ;-)
aristide
27-07-2011, 19:01
ecco perfetto e io ho cambiato 4,5 litri e gia' che c'ero ho aspirato la parte superficiale della sabbia dove si erano formati. la fiala di biodigest l' ho messa sabato e non ho fatto ore di buio
dato che sono usciti da poco tempo, aspetta a fare il buio... cioè deve passare 'la perturbazione' che li ha causati, per poterli eliminare - in questo caso molto probabilmente gli sbalzi estivi di temperatura.
i ciano a volte sono molto 'stronzi', perchè anche se passa il problema che ne ha causato la comparsa, non sempre vanno via... talvolta restano e non è facile debellarli.
il mio consiglio - provato moltissime volte, funziona - è di aspettare settembre per fare e giorni e 3 notti di buio alla vasca (i coralli non ne saranno danneggiati, tranquillo) così li fai fuori ( i ciano dipendono dala luce, privandoli di essa e aggiungendo batteri che concorrono per il substrato nutritivo.... li elimini!)
leggi quì, da pag. 9..... parliamo dei cianobatteri e di un mio amico che li ha debellati facendo il buio (non riusciva a eliminarli nè col tempo, nè coi prodotti chimici)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235157&page=9
magari ti torna utile senza che spiego tutto
aristide
27-07-2011, 19:28
grazie dopo leggo, qua quest' estate ha fatto veramente caldo solo le prime due settimane di luglio e la temp della vasca e' riamta intorno ai 28 gradi ora viaggia su 26 dato che fuori e' freddo
si lo stesso vale per me, ma credo che ad agosto torneranno ad alzarsi le temperature... perciò ti dico di aspettare settembre per prendere provvedimenti... ora sarebbero inutili e stressanti.
tanto i ciano non sono pericolosi finchè non ti ricoprono i coralli.... anzi producono ossigeno :-D
Io ho risolto con cyano di xacqua... Il problema è che non sai cosa c'è dentro!
Il buio funziona bene :-)
aristide
27-07-2011, 20:38
purtroppo qualche punta della seritopora ha i ciano perche c'e' la bolla di ossigeno oggi gli ho dato una grattata con le mani....
più che usare le mani munisciti di spazzolino e tubicino per aspirare, a pompe spente ovviamente :-)
aristide
27-07-2011, 22:17
gia' ma la seritopora non e' fissata alla roccia la tiro fuori per pulirla ....
già vero! sicuramente i ciano si formano dove ha il tessut scoperto. cmq si aspirano facilmente anche con un tubicino
aristide
27-07-2011, 22:49
ok grazie infatti e' molto migliorata ma nelle punte sono comparsi sti ciani...
aristide
28-07-2011, 12:33
sulla sabbia sono gia' ricomparsi in certi punti domani secondo programma dovrei cambiare 6 litri di acqua
tanto si rifanno quasi certamente, tempo 3-4 giorni e sono come prima hehe
però fai bene ad aspirarli, almeno cerchi di limitarli.... brutte 'bestie' i cianobatteri
aristide
10-08-2011, 07:25
con l'introduzione delle resine e la somministrazione dei batteri sono quasi sparite sono rimaste ancora su un paio di rami della seriatopora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |