Visualizza la versione completa : dubbio piante
Ciao people,
sono 2-3 mesi che ho avviato un nuovo acquario ed ho inserito soltanto piante finte, ma ora mi sto rendendo conto che le piante vere sono molto più belle. Potete dirmi quali vantaggi offrono ai pesci le piante vere e se mi conviene ricambiare tutte le piante che ho comprato (spendendo in totale circa 30) o mettere delle piante vere al loro posto?
Poi quali piante in caso mi converrebbe mettere dato che ho un acquario che prende buona luce dalla finestra, ma che viene acceso solo un paio di ore al giorno?
blackstar
12-07-2011, 11:07
Potete dirmi quali vantaggi offrono ai pesci le piante vere
c'è una marea di topic su questo argomento se vai nella sezione piante...
ho un acquario che prende buona luce dalla finestra, ma che viene acceso solo un paio di ore al giorno?
la luce dalla finestra è assolutamente da evitare inquanto avvantaggia la proliferazione di alghe...l'acquario andrebbe posizionato in una zona il più possibile lontana dalla luce delle finestre... per tenere piante vere è indispensabile adottare un fotoperiodo con luce artificiale di almeno 6-8 ore per iniziare...
inoltre parla un pò della tua vasca (da quanto è avviata, dimensioni, tipologia fondo, tipologia luce, filtro, fauna, valori dell'acqua) così capiamo meglio come consigliarti sulla flora
inoltre parla un pò della tua vasca (da quanto è avviata, dimensioni, tipologia fondo, tipologia luce, filtro, fauna, valori dell'acqua) così capiamo meglio come consigliarti sulla flora
Guarda ho unan vasca da 60 litri con filtro interno. Ormai è avviato da 3 mesi ed è popolato da endler. ph 7,5. Il neon non ricordo da quanti watt sia e cmq è il neon di serie dell'acquario quindi fai conto che sia standard x un 60 litri. Il fondo è un misto granulometrico non molto fino.
Il fatto principale è che io lavoro tutto il giorno e spesso nemmeno la sera ritorno a casa. al massimo riesco a tenere accesa la luce dell'acquario per 2-3 ore ma non di più.
Boh ditemi voi che mi conviene fare :)
Per la luce basta usare dei timer.
blackstar
12-07-2011, 15:24
il neon di serie dell'acquario quindi fai conto che sia standard x un 60 litri
eh dipende perchè gli acquari non sono tutti uguali... ci sta che sia 15#18 watt...in ogni caso.... se vuoi mettere le piante e non puoi gestire accensione e spegnimento delle luci devi procurarti un timer come ha detto Darren, li trovi anche ad un quasiasi brico va benissimo uno di quelli meccanici con la rotella e le levette....
per le piante ti consiglio qualcosa di semplice tipo anubias (da legare a qualche arredo) e cryptocorine che non hanno grandi esigenze di luce.... ci vorrebbe anche una pianta da sfondo di quelle a crescita veloce (tipo una limnophila)
l'unico problema è che se non hai messo un fondo fertile dovrai ricorrere ad un tipo alternativo di fertilizzazione (tipo tabs, sferette o pastiglie da interrare dove hai messo le piante)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa.... gli altri valori dell'acqua li conosci??? (no2, no3, kh, gh)
Giustissimo condivido le cose che ha detto BLACKSTAR Ciao...#25
berto1886
12-07-2011, 22:01
ok le tab per le crypto... per anubias e limnophila basta la fertilizzazione in colonna
blackstar oggi cerco di rimediarti gli altri valori dell'acqua in modo da dirti di preciso che acqua ho :)
Sono un pò smemorato non fateci caso xD
berto1886
13-07-2011, 13:15
va beh... siam qui che aspettiamo...
blackstar
13-07-2011, 13:18
va beh... siam qui che aspettiamo...
...come i vecchi che aspettano la pensione in fila alle poste (come disse un mio amico in perenne attesa di me ritardataria cronica...)
hehh è che lavoro fino al pomeriggio quindi dovete aspettare un pò :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |