PDA

Visualizza la versione completa : Meglio Flipper o reattore Co2???

Drago2shaoline
12-07-2011, 09:18
Salve ragazzi, volevo un piccolo consiglio...
Ho una vasca di 400 litri netti circa, con ph metro dennerle ed elettrovalvola.
Ho attualmetne un flipepr,sempre della dennerle,che tra l'altro ho pagato anche abbastanza.
Leggendo in giro ho letto che molti invece utilizzano un reattore,ne ho visti d'interessanti e non molto costosi della Sera.
Io ho una vasca Discus,con kh 3 e ph 7. Non ho motle piante,solo Vallisneria gigante,crinum e qualche Anubias madre.
Volevo capire quale dei 2 sistemi fosse il migliore.....

scriptors
12-07-2011, 13:23
Visto i valori che hai ho il dubbio che l'elettrovalvola sia sempre aperta ed il flipper poco efficiente su 400 litri (tranne se non sei proprio tu che vuoi il pH a 7 e/o magari usi anche torba o simile)

Potrei suggerirti un reattore Tunze, dovrebbe costare sui 20 euro circa (l'unico problema è la pompa se qualche lumachina ci finisce dentro, io dopo averne cambiate due ho optato per una pompetta Eheim ... il resto del reattore è in plastica ed è quindi indistruttibile), li tieni entrambi e poi scegli cosa ti piace di più ... probabilmente comprandone un secondo e/o tenendo entrambi ;-)

Drago2shaoline
13-07-2011, 08:15
Beh si il ph a 7 è voluto,ho impsotato io quel valore... l'elettrovalvola diciamo che in un ora è accesa sui 10 minuti o giù di li,è comunque stabile a prescindere.
Ma ilreattore che miconsigli ha bisogno di una presa gisuto o funziona come il flipper e varie che vasolo collegato all'impianto??

scriptors
13-07-2011, 08:50
Ha bisogno di una presa dato che c'è la pompa che smuove l'acqua al suo interno:

CO2 diffuser (http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter031)

Ma se ti va bene così tieniti il flipper ;-)

lollo22
13-07-2011, 22:06
se il ph è quello impostato,è il flipper funziona 10 minuti in 1 ora perche cambiare con il reattore? il cambio avrebbe senso se l'elettrovalvola fosse sempre aperta e il flipper non ti scoglie tutta la co2 e non ragiunge il ph impostato
spero di essere stato chiaro