Visualizza la versione completa : il mio primo acquario...
Carletta
11-07-2011, 22:00
Ragazzi ho un acquario cn 40 litri d'acqua e ho messo la sabbia alla base...quanto circa dovrà essere alta la sabbia dalla base? che tipo di piante posso comprare per 40 litri d'acqua? è buono il filtro con dentro i cannolicchi e la spugna??? a che cosa serve il carbone attivo?(è vero che elimina i cattivi odori che emana l'acqua?) ditemi un po...grazie mille:-)
Cerchiamo di mettere a posto le idee, per 40 litri un 4-5 centimetri di fondo vanno più che bene, sempre se non vorrai usare un fondo fertile.
Il filtro DEVE essere con cannolicchi e spugna, tu quale usi?
Il carbone attivo serve a purificare l'acqua, ma fa attenzione la purifica sia dalle sostanze nocive che da quelle buone, difatti si sa solo dopo un trattamento con medicinale per ripulire l'acqua, se il tuo filtro lo porta, toglilo.
Per le piante, devi dirci prima che illuminazione hai, secondo se usi fondo fertile co2 e fertilizzanti e terzo che pesci hai intenzione di inserire.
Spero di essere stato chiaro! :-)
Carletta
12-07-2011, 13:53
non ho ne un impianto di co2 ne un impianto di illuminazione..ho solo una lampadina da scrivania...ho i fertilizzanti long time e sono delle zollette che ho messo sotto la sabbia... non ho idea di che pesci inserire..mi piacerebbero i guppy, i betta splendid (maschio), pesce pagliaccio....ma in un 40 litri quanti pesci possono stare? che mi consigliate?
Luca_fish12
12-07-2011, 14:11
Ehm.....momento, momento, momento...
Partiamo dall'inizio: visto che per adesso hai solo la vasca senza luce ne altro io direi di mettere al massimo delle anubias e una pianta di microsorum, che sono piante esigenti e non necessitano nè di fondo fertili, nè di luce intensa nè di co2...
Non devi interrarle completamente devi lasciarei il rizoma (una specie di tronchetto che hanno) fuori! E' meglio se le metti incastrate fra alcune pietre e sul legno!
Per i pesci: i pesci pagliaccio sono d'acqua marina, non dolce...
Per i guppy la vasca è troppo piccola, potresti mettere il Betta splendens maschio però da solo perchè è molto aggressivo! :-)
Se vuoi i guppy potresti metterne al massimo 4 però tutti quanti maschi, ma io eviterei! :-)
...e IMPORTANTE aspetta la maturazione del filtro,che nei piu dei casi avviene in circa unmese, prima di inserire pesci
Kj822001
12-07-2011, 15:03
leggiti delle guide perchè sei completamente fuori strada
Perdonatemi il mio mega OT ma non potevo non postarlo.
http://www.youtube.com/watch?v=_6Up3Cgz9aE
Luca_fish12
12-07-2011, 15:15
Perdonatemi il mio mega OT ma non potevo non postarlo.
http://www.youtube.com/watch?v=_6Up3Cgz9aE
:-D io l'ho scritto proprio con questa intenzione infatti!! Ci sono riuscito! ;-)
Carletta
12-07-2011, 16:20
allora scusate..che tipi di pesce mi consigliate in 40 litri d'acqua? capisco che è ancora presto...poi devo ancora farmi controllare l'acqua e tempo ancora ce ne vuole..ma vorrei farmi delle idee..
Luca_fish12
12-07-2011, 16:25
#24 vediamo...
In 40 litri la scelta non è proprio vastissima...
Il maschio di betta potresti metterlo, magari con dei pesci da fondo come pangio o corydoras...non dovrebbe dargli fastidio...
Oppure puoi mettere degli endler, ma anche qui puoi tenerne pochi perchè si riproducono parecchio..
Qualche rasbora brigittae, sono piccoline e un gruppetto di 5 o 6 ci stanno! :-)
Puoi metterci le caridine anche!
Forse la cosa migliore sarebbe mettere le caridine e le brigittae, così riempi la vasca e l'effetto è gradevole! :-)
Quoto per la soluzione Caridine e Rasbore Brigittae, anche perchè pangio e corydoras stanno meglio in vasche con fondo molto ampio in cui possono scorrazzare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |