PDA

Visualizza la versione completa : consigli primo acquario

Carletta
11-07-2011, 21:44
Ragazzi ho un acquario cn 40 litri d'acqua e ho messo la sabbia alla base...quanto circa dovrà essere alta la sabbia dalla base? che tipo di piante posso comprare per 40 litri d'acqua? è buono il filtro con dentro i cannolicchi e la spugna??? a che cosa serve il carbone attivo?(è vero che elimina i cattivi odori che emana l'acqua?) ditemi un po...:-)grazie mille

mucchina
11-07-2011, 22:09
Ciao...la sezione idonea per chiedere consigli è "il mio primo acquario d'acqua dolce".....http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

Felix7
11-07-2011, 22:25
Ciao innanzitutto 40lt sono pochini...Dimmi che tipo di illuminazione hai e quanti watt ?? In base a questo si guarda che piante inserire...cmq se hai poca illuminazione puoi inserire anubias,microsorum,crytocoryne che necessitano di poca luce...la sabbia secondo me non andava messa anche perchè viene aspirata dal filtro interno,meglio se mettevi della ghiaia di circa 4 o 5 cm con sotto del fondo fertilizzante...Per il filtro vanno bene cannolicchi, lana perlon,carbone,spugna....Che tipo di pesci vuoi inserire ??? Ciao a presto fammi sapere....:-)

berto1886
11-07-2011, 22:27
sabbia... sarebbe stato meglio usare un ghiaino di granulometria un pò più grossa... cmq diciamo intorno ai canonici 5cm anche se non c'è una regola fissa... piante puoi mettere quelle che vuoi (valori d'acqua, luce, CO2 e fertilizzazione permettendo) più ne metti e meglio è soprattutto se sono a crescita rapida. Filtro con lana a canolicchi non vuol dire niente, sono materiali contenuti in tutti i filtri descrivilo meglio... il carbone attivo principalmente serve a togliere coloranti e resti di medicinali dall'acqua, non serve per un uso normale e continuativo visto che dura solo 7gg... riguardo gli odori... potrebbe essere che levi pure quelli ma se sono di origine biologica (leggevo un'altro tuo post) devi solo avere pazienza che l'odore se ne vada da solo ciao

Raf90
11-07-2011, 22:32
i carboni attivi aliminano alcune sostanze potenzialmente nocive dall'acqua come per esempio i metalli pesanti, solitamente si usano dopo trattamenti medicinali! quindi ti conviene toglierli dal filtro e tenerli per una situazione in cui ti potrebbero essere utili! Attenzione però dopo circa una settimana i carboni attivi esauriscono la loro forza assorbente e rilasciano quello che hanno assorbito è quindi molto importante cambiarli!

Leggi le dicussioni del link che ti ha dato mucchina troverai moltissime informazioni utili ;-)

scusa berto mi sa che abbiamo postato insieme :-)

Carletta
11-07-2011, 22:41
i carboni attivi non li ho comprati e non penso li comprerò perora..credevo che toglievano i cattivi odoriXD invece devo solo attendere...cmq ho un filtro esterno con un tubicino che prende l'acqua la mette in una vaschetta dove stanno i cannolicchi e al di sopra la spugna, e dopo cn il riempimento di questa vaschetta l'acqua travasa e finisce nell'acquario....non ho illuminazione...è necessaria averla? cmq scusate so che questa sezione non è giusta per parlare di questo, ma purtroppo sono nuova e nn avevo capito dove poter chiedere queste informazioni xD grazie a tutti:)

berto1886
11-07-2011, 22:47
che filtro è?? marca e modello... illuminazione è essenziale per le piante!!

@raf sicuro che i carboni tolgano i metalli pesanti... non mi risulta...

mucchina
11-07-2011, 22:52
emmmmm....Carletta ha scritto nella sezione del primo acquario....

Raf90
12-07-2011, 00:20
@ berto devo aver sbagliato xD scusate!! e scusa soprattutto a carletta se le ho dato un'informazione sbagliata

berto1886
12-07-2011, 00:26
vai tranquillo... l'importante è capirsi!